VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Votes given by LEONES

view post Posted: 21/9/2020, 13:31 by: totoju     +1Stagione Italiana 2020-2021 - Scontri/incidenti Italia
Mille persone, sponsor ad invito, iniziative atte unicamente a suscitare clamore mediatico, campagne abbonamenti ridicole, società fallite, società fallite in passato che hanno pulito i conti, società scoperte a truccare, società che l'hanno fatto e non sono state beccate, società con tesserati dopati...
Se continuassi, probabilmente potrei scrivere un libro, di quelli simil mattone.
Il ncov 19 ha intaccato la parte forse più pulita, la miccia che rendeva tutto unico, e che da piccolo mi ha letteralmente stregato. Si, prima di vedere le varie Juventus, o compagini nazionali, o qualsiasi partita da bambino, io mi innamorai dei cori, dei tamburi, e del colore dei fumogeni.
Poi tale fenomeno porta con sé mille contraddizioni, e di certo contiene elementi di rancore, di odio, di scontri, anche purtroppo interni, di dissidi.
Ma da vecio, dal lockdown, osservando in maniera disinteressata il giuoco, notare quanto è ridicolo il tutto senza il calore di una curva mi ha passadossalmente rallegrato.
La cornice, a volte, è più preziosa di un quadro; e se certi interessi renderanno tale sport elitario, alla stregua di sport individuali nati per i benestanti, e se addirittura i figli d'arte saranno privilegiati, rendendo già gli esordi un mondo distorto e desolante, qualcuno qui può dire che in una discarica pallonara, ci si è divertiti.
La mia curva, la sud, la vecchia e cara sud probabilmente è in stato moribondo, ma cavolo, dentro il mio cuore rimbombi, come un ruggito, come un simbolico e disinteressato atto d'amore, come una fede incrollabile. Non sono fra quei 1000, quei spalti e chi ne gestisce i freddi interessi allontanano certi invasati, ma sono fra i molti, tanti, che hanno una curva, un coro, un'ideale, dentro con sé.
Se è da tempo che è morto il calcio, non fare mai morire quella parte di voi, MAI.
view post Posted: 1/3/2020, 11:52 by: -610-     +1Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
https://video.gazzetta.it/gattuso-rispetto...b?vclk=Videobar

Gattuso, a 0.33: "a me mi piace che le partite si giocano con i tifosi, perché il bello del calcio sono i tifosi".

Ultimi sprazzi di romanticismo :cheers.gif: :wub:
view post Posted: 12/2/2020, 22:17 by: -610-     +1Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
CITAZIONE (baio1897 @ 12/2/2020, 21:30) 

"in fragranza differita"
Porco diaz, cazzo è, un cracker?
Giornalista scimmia :shit.gif:
view post Posted: 22/12/2019, 01:19 by: Tiliaventum     +1Europa 2019-2020 - Scontri, Incidenti
Che se oggi ogni espressione non allineata, da qualsiasi parte provenga, è automaticamente tacciata di antisemitismo, razzismo, fascismo, omofobia, "crimine d'odio" è perché i compagni per anni l'hanno gabellata come tale per crearsi una sorta di recinto politicamente corretto all'interno del quale poter agire indisturbati e in forma esclusiva. Alla lunga il giochino gli si è rivolto contro e adesso il "sistema" morde la mano che l'ha nutrito ampiamente. Hai voglia a piangere adesso.
view post Posted: 11/12/2019, 22:39 by: -610-     +1Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
I mezzi tecnici per mettere tutti gli ultras al bando ci sono da mó, tra telecamere e schedature.

Nel momento in cui decidono di far fuori un gruppo, è solo questione di mettersi dietro al monitor, incrociare due dati, e produrre capi di imputazione. Se dai 75 diffide a un gruppo lo ammazzi, lo sanno loro e lo sappiamo noi. Metti anche che metà di queste diffide, per ipotesi, vengano poi cancellate in ricorso (ammesso che il singolo decida di farlo), il gruppo è in standby. Che per i tempi che corrono significa morto.

Cosa "loro" vogliano allo stadio non è chiaro. Io non penso che vogliano solo famiglie mulino bianco come fanno credere, perché il tifo allo stadio attira sempre e comunque: in ogni spot, in ogni montaggio televisivo ci sono brevi spezzoni delle curve. È innegabile che piacciano, come piacciono le coreografie nei derby, come piace lo stadio che canta quando la squadra vince.
Io penso che, partendo ovviamente dalle grandi squadre/città, l'obiettivo sia di far sparire le frange difficili da inquadrare, che non accettano compromessi con la società, che provocano disordini di qualsiasi genere. Le mine vaganti saranno le prime a sparire, poi ipotizzo che cercheranno il dialogo con il resto della curva. Potrebbe andare a finire come a Madrid, sponda Real, dove gli "ultras" sono di stampo societario. Mediocre folclore.

La difficoltà che riscontreranno è l'eterna variabilità locale che caratterizza l'italia. Ogni curva, anche ogni gruppo, ragiona per sé. Da una città all'altra cambia radicalmente il rapporto tra la gente e la curva, tra la curva e la squadra, tra la società, la curva, la questura. A Bergamo, ad esempio, sparano nel mucchio (daspando anche gente che non c'era!) perché è difficile dividere la gente normale dagli ultras: in curva vanno tutti, anche le famiglie, e la curva è un po' un'istituzione. A Torino in Primavera cosa vuoi, tutto troppo facile: gli han messo gli ultras in trasferta in curva e han visto chi si picchiava. Bom, mai vista una mole così di diffide in due settimane, era la punta dell'iceberg, sapevano già tutto.

Certo, come diceva asroma più sopra, vediamo quanti soldi ci sono per riempire stadi a prezzi elevati. Perché con Inter Barcellona riempi San siro anche a prezzi da gioielleria. Juventus Genoa a mezzogiorno già più difficile...
Fermo restando che il divario di ricchezza tra alcune città è comunque importante.

E questa variabilità è anche la stessa che ha impedito al mondo ultras di essere un "movimento". Gli hooligans inglesi anni 70-80 erano molto simili, per modalità di azione, per interessi, per estrazione. E lo si vede ancora oggi quando gioca l'Inghilterra quanto siano un mischione pressoché unitario, come forma mentis.
In Italia? Già iniziamo male con apolitici, sinistrosi e destrosi. Poi le lame, le cinghie, a mani nude, le sedie solo di plastica, le torce sì ma lanciate, la bottiglie è una lama o no. Quelli che fanno merchandising e lo vendono a tutti, quelli che fanno la sciarpa solo per il gruppo. Quelli che pippano anche le strisce pedonali, quelli solo le canne, quelli qualsiasi cosa, quelli che per scelta non si drogano. Quelli che il modello inglese, quelli che tamburo e megafono. La tessera no, l'away card sì, la SocioCoop forse. Quelli che ci provano sempre e danno dei conigli a chi non si mette sotto le telecamere, quelli che si mettono solo in certi casi e danno dei coglioni agli altri. Quelli che sono un gruppo aperto, quelli gruppo chiuso, quelli gruppo misto. Quelli la goliardia sì, il becerume no, sui morti non si scherza, sui terremoti solo se prima di Italia Novanta.

Dai, porco dio. Ci guardiamo nel nostro orticello e ci va bene così. Sono stati fatti raduni e cortei per cause estreme (e tanto se ne sono poi puntualmente fregati in molti). Siamo italiani.

Due pensieri sparsi
view post Posted: 11/12/2019, 14:33 by: asroma85     +1Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
CITAZIONE (Gozzo1.0 @ 11/12/2019, 13:24) 
Se Siamo arrivati a questo punto di repressione e anche colpa nostra,in troppe realtà abbiamo accettato e permesso a personaggi e situazioni ambigue di proliferare.tutto normale anche leggendo qui;gente sparata e accoltellata???tutto normale,succede ovunque....delinquenti di professione, mafiosi ,spacciatori internazionali???tutto normale succede ovunque...gente che fa i soldi veri con la curva???tutto normale??.
Con tutto il rispetto non é normale,non é normale che la gente moia accoltellata non é normale che i capi di una curva siano delinquenti di professione,che poi,se sei un delinquente un ladro un assassino lo sei in curva e fuori..ce la siamo anche cercata diciamo la verità.poi se siete tutta gente di strada nata con coltelli e pistole..mi spiace x voi.x molti essere ultras é un altra cosa.saluti

Come al solito non esistono mezze misure tra chi descrive il mondo ultra come un mondo idealista che non è mai esistito e chi descrive la curva come un covo de carcerati. Direi che la verità sta un po' nel mezzo.
Ma il punto non sta qua. Se oggi hanno alzato il tiro nel volerci far fuori dagli stadi non è per la violenza o perché qualcuno cura i suoi interessi nella curva. Se era pe questo già 20-30 anni potevano chiude il teatrino. La verità è che stanno a chiude il cerchio in vista del vero obiettivo che è quello di imporre un nuovo modello culturale basato solo sul vile denaro e si sa che i soldi li fai solo se hai tifosi che pagano (caro) il biglietto, non rompono i coglioni, consumano cibo de merda sul posto e magari se comprano pure qualcosetta tipo magliette e capelloni. Questo è quello che vuole il sistema che comprende forze dell'ordine, società e televisioni.
L'unica cosa che non hanno capito qui in Italia è che non basta farci fuori per far funzionare il giocattolo perché poi te devi fa' gli stadi nuovi e li devi riempi già solo con gli abbonati, devi alza' gli stipendi degli italiani perché sennò col cazzo che hai 70000 ogni partita, devi convince insomma la gente a tira' fuori i sordi. E io credo che qui caschera'l'asino.
view post Posted: 29/11/2019, 15:16 by: upkcrew     +1Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
CITAZIONE (asroma85 @ 29/11/2019, 12:45) 
Per chi vuole farsi du risate si andasse a legge le dichiarazioni di quel coglione dei true boys..ora si è dichiarato da sempre tifosissimo del Napoli e dichiara lui di aver cancellato tutti gli ultra della juve del primo anello..roba da manicomio ah

lascia perdere sembra un reality, questo ha fatto tutto ciò senza mai entrare allo stadio, solo al giorno d'oggi può succedere che un pagliaccio abbia notorietà
view post Posted: 27/11/2019, 12:19 by: unocosi     +1Europa 2019-2020 - Scontri, Incidenti
QUOTE (ultras alzano @ 27/11/2019, 10:21) 
Non mi sono spiegato bene..volevo dire che noi a Zagabria siamo stati fermati in dogana 2 ore e fatti arrivare mezz ora prima.. la curva addirittura 20 minuti dopo!! A fine partita scortati fino al confine e poi per tutto il territorio sloveno senza la possibilità di fermarci in autogrill!! Loro sono arrivati tranquilli la mattina e sono stati liberi di girare tutto il giorno!! Non ho criticato L azione Anzi gli è stato dato atto di aver fatto una cosa d altri tempi!! Spero di aver chiarito il mio pensiero ;)

permettimi l'appunto però viaggiare in europa è diverso dall'italia o all'italiana maniera
venire dalla mattina o dalla sera prima è una prassi, presentarsi a ridosso della partita non tanto..
lungi da me criticare i bergamaschi, assolutamente! però i bbb in europa si sanno muovere alla grande da anni
come romanisti e laziali, meno i napoletani.. parere personale!
sui fatto di ieri mi è stato detto (quindi da prendere con le pinze come scrissi già ieri sera) che un numero imprecisato di croati
è sbucato proprio sotto il settore dei bergamaschi creando il panico totale e avendo la meglio.
se questa partita si fosse giocata a bergamo, avrebbe avuto un sapore totalmente diverso..
ognuno si sa muovere meglio nel proprio territorio..

ps. sulla mentalità dei berghem io riservo sempre un gran rispetto. dal famoso bar ci son passato anch'io..una volta in gruppo anni fa
eravamo non tesserati, pochissimi...squadrati ma non toccati nonostante la rivalità.
la cosa bella è che gli chiedemmo pure un posto dove poter fare i tagliandi per altri settori..
altre piazze ci avrebbero massacrato, loro no.
big respect.
view post Posted: 26/11/2019, 13:13 by: Casuals     +1Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
Certo che non siamo mai contenti..... Ora ci mettiamo anvhe a discutere sulla cattiveria, sull' asta della bandiera ecc ecc....
E" stato uno scontro come non se ne vedeva da un bel po'..onore a loro.
view post Posted: 26/11/2019, 12:37 by: papubi     +1Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
saranno arrivati messaggi dalle curve... :rolleyes:
Come è facile intuire visto il pre gara, la cosa non era organizzata ed è nata un po' per caso a causa di alcuni sfottò...i TH non sapevano che una parte di un gruppo della Nord era finito lì (con regolare biglietto) perché non li avevano fatti entrare con il resto della curva.
Secondo me, tutto sommato, è stato un jolly ben giocato considerato il modo con cui viene daspata ultimamente molta gente
view post Posted: 5/11/2019, 14:46 by: No Al Daspo     +1Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
Beh il soggetto in questione è anche un leader di un partito...che poi a mio avviso non ha detto nulla di sbagliato o clamoroso
...ma considerando il periodo e il contesto crea scandalo...
ma la mia domanda è come sia possibile che un club ti rilascia un divieto di accesso allo stadio...cioè si sostituisce alla questura...con quale sistema?
posso capire uno stadio di proprietà,dove la dirigenza può decidere chi far entrare o meno seguendo vari e presunti criteri...ma una società che gioca in uno stadio non suo,come può emettere questi divieti ? (non mi scandalizzo di nulla per carità...ma discuto a norma di legge)

sul caso Balotelli
per me tutto ingigantito se non proprio montato ad arte...
e "casualmente" dopo questa vicenda tornerà in Nazionale...


la politica(condivisibile o meno) è sempre entrata in parecchie curve italiane...creando anche amicizie e rivalità
non è questione di ultras moderno o ricambio generazionale (anzi in passato si ostentava in maniera molto più netta...dagli albori a finire ai tanti gruppi che andavano a Livorno sino a 10-12 anni fa) che ad oggi fa tutto più rumore.
view post Posted: 24/10/2019, 09:23 by: Calt Markagirone     +1Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
I giornalai son così...per giunta quello è una testata di ossessionati....
view post Posted: 22/10/2019, 15:01 by: samizdaT     +1Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
Comunque che 500 siano pochi... Porca puttana! Andare sempre in giro in 500 "del gruppo", di cui anche una metà scarsa che scende se serve, ditemi dove devo firmare.
view post Posted: 22/10/2019, 11:48 by: Calt Markagirone     +1Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
Adesso il valore di una tifoseria si misura a secondo di quante unità vanno a Napoli?
Cazzo siete il metro di giudizio universale??
Incredibile...mitomania portami via...
792 replies since 24/8/2007