VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Votes given by Ink

view post Posted: 11/12/2019, 22:39 by: -610-     +1Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
I mezzi tecnici per mettere tutti gli ultras al bando ci sono da mó, tra telecamere e schedature.

Nel momento in cui decidono di far fuori un gruppo, è solo questione di mettersi dietro al monitor, incrociare due dati, e produrre capi di imputazione. Se dai 75 diffide a un gruppo lo ammazzi, lo sanno loro e lo sappiamo noi. Metti anche che metà di queste diffide, per ipotesi, vengano poi cancellate in ricorso (ammesso che il singolo decida di farlo), il gruppo è in standby. Che per i tempi che corrono significa morto.

Cosa "loro" vogliano allo stadio non è chiaro. Io non penso che vogliano solo famiglie mulino bianco come fanno credere, perché il tifo allo stadio attira sempre e comunque: in ogni spot, in ogni montaggio televisivo ci sono brevi spezzoni delle curve. È innegabile che piacciano, come piacciono le coreografie nei derby, come piace lo stadio che canta quando la squadra vince.
Io penso che, partendo ovviamente dalle grandi squadre/città, l'obiettivo sia di far sparire le frange difficili da inquadrare, che non accettano compromessi con la società, che provocano disordini di qualsiasi genere. Le mine vaganti saranno le prime a sparire, poi ipotizzo che cercheranno il dialogo con il resto della curva. Potrebbe andare a finire come a Madrid, sponda Real, dove gli "ultras" sono di stampo societario. Mediocre folclore.

La difficoltà che riscontreranno è l'eterna variabilità locale che caratterizza l'italia. Ogni curva, anche ogni gruppo, ragiona per sé. Da una città all'altra cambia radicalmente il rapporto tra la gente e la curva, tra la curva e la squadra, tra la società, la curva, la questura. A Bergamo, ad esempio, sparano nel mucchio (daspando anche gente che non c'era!) perché è difficile dividere la gente normale dagli ultras: in curva vanno tutti, anche le famiglie, e la curva è un po' un'istituzione. A Torino in Primavera cosa vuoi, tutto troppo facile: gli han messo gli ultras in trasferta in curva e han visto chi si picchiava. Bom, mai vista una mole così di diffide in due settimane, era la punta dell'iceberg, sapevano già tutto.

Certo, come diceva asroma più sopra, vediamo quanti soldi ci sono per riempire stadi a prezzi elevati. Perché con Inter Barcellona riempi San siro anche a prezzi da gioielleria. Juventus Genoa a mezzogiorno già più difficile...
Fermo restando che il divario di ricchezza tra alcune città è comunque importante.

E questa variabilità è anche la stessa che ha impedito al mondo ultras di essere un "movimento". Gli hooligans inglesi anni 70-80 erano molto simili, per modalità di azione, per interessi, per estrazione. E lo si vede ancora oggi quando gioca l'Inghilterra quanto siano un mischione pressoché unitario, come forma mentis.
In Italia? Già iniziamo male con apolitici, sinistrosi e destrosi. Poi le lame, le cinghie, a mani nude, le sedie solo di plastica, le torce sì ma lanciate, la bottiglie è una lama o no. Quelli che fanno merchandising e lo vendono a tutti, quelli che fanno la sciarpa solo per il gruppo. Quelli che pippano anche le strisce pedonali, quelli solo le canne, quelli qualsiasi cosa, quelli che per scelta non si drogano. Quelli che il modello inglese, quelli che tamburo e megafono. La tessera no, l'away card sì, la SocioCoop forse. Quelli che ci provano sempre e danno dei conigli a chi non si mette sotto le telecamere, quelli che si mettono solo in certi casi e danno dei coglioni agli altri. Quelli che sono un gruppo aperto, quelli gruppo chiuso, quelli gruppo misto. Quelli la goliardia sì, il becerume no, sui morti non si scherza, sui terremoti solo se prima di Italia Novanta.

Dai, porco dio. Ci guardiamo nel nostro orticello e ci va bene così. Sono stati fatti raduni e cortei per cause estreme (e tanto se ne sono poi puntualmente fregati in molti). Siamo italiani.

Due pensieri sparsi
view post Posted: 11/12/2019, 12:20 by: Scip     +1Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
La chiusura di 3 locali rei di aver ospitato i TH fa capire bene a che livello siamo arrivati.
Mi sa che siamo al mostro finale con uno sputo di energia rimasta.
view post Posted: 7/11/2017, 12:00 by: Pag.229     +1Stagione Italiana 2017-2018 - Scontri/incidenti Italia
CITAZIONE (mi ritorni in mente @ 6/11/2017, 22:40) 
Resto fermo sulla mia posizione onore e quei 40

E Fai benissimo. solo gli stupidi non cambiano mai idea.
view post Posted: 7/11/2017, 00:04 by: Bisonte11     +1Stagione Italiana 2017-2018 - Scontri/incidenti Italia
CITAZIONE (INCONTRICASUALI @ 6/11/2017, 14:57) 
troppe chiacchiere,non siamo ancora a carnevale!!!
per quanto mi riguarda 40 "terroni" sono arrivati senza scorta nel centro di verona,fuori al bar ritrovo dei scaligeri,facendosi notare,diciamo cosi....
non lo definirei un assalto o un agguato,ma ben si una goliardata stile veronese,mi meraviglio che proprio loro si scandalizzino di quanto accaduto!!!
che poi alle 14:30 di domenica non ci sia nessuno al centro di verona,che quantomeno chiami gli scaligeri giusti,mah!mi sembra strano ma forse siccome era il turno del chievo toccava ai north side presentarsi

Realtà come Brescia Bergamo Verona non sono metropoli come Napoli o Roma che se vai a fare una sorpresa in centro dopo 20 minuti trovi magari una 30ina di scugnizzi che ti saluta. Se 40 napoletani vanno a Brescia in centro quando il Bs gioca in trasferta troveranno parecchi extracomunitari e poco altro,così penso a Bg e Vr. Ricordo gli anni passati quando leggevo gli arrestati delle varie partite, a Bg Bs Vr l'80% di questi proveniva da paesi della provincia. Questo per far capire le diverse realtà.
Poi se i napoletani sanno che in quel bar ci sono 30 giusti ad ogni ora del giorno,boh.
Più che altro sarebbe bello vedere un Chievo-Napoli quando Il Verona non gioca,e visto la rivalità,vedere se cè un accoglienza degna ai pummarella.
view post Posted: 6/11/2017, 21:22 by: Drosso32     +1Stagione Italiana 2017-2018 - Scontri/incidenti Italia
Chapeau ai naples per quel comunicato o comunque presa di posizione.. non è da tutti e non era assolutamente scontata come cosa

Alla fine della fiera resto della mia personalissima idea sui naples: ovvero che quello che li “rovina” all’occhio degli altri sono quelli che sproloquiano dalla tastiera, e che pure oggi erano qui a raccontare che l’azione di ieri era cosa buona e giusta, lanciandosi pure in consigli su come frequentare una curva o un gruppo :D
view post Posted: 1/11/2017, 00:52 by: -610-     +1Europa 2017-2018 - Scontri, Incidenti
Vietano le cinture ma se vai allo stadio in mutande ti daspano lo stesso :nono2.gif:
view post Posted: 19/10/2017, 05:36 by: Bogatyr     +1Europa 2017-2018 - Scontri, Incidenti
CITAZIONE (stoneroses @ 18/10/2017, 23:44) 
Le chiavi inglesi in aereoporto mi mancavano.....

No ma erano chiavi normali. Solo che stavano a Londra.

view post Posted: 14/9/2017, 06:56 by: Bogatyr     +1Europa 2017-2018 - Scontri, Incidenti
Questa è carina. Hooligan rumeni provocano e attaccano degli ungheresi - minoranza etnica - che fanno un pic-nic, tuttaltro che ultras o hools. E sono messi in fuga anche... :D

view post Posted: 9/8/2017, 12:17 by: Bisonte11     +1Europa 2017-2018 - Scontri, Incidenti
A me questi polacchi sembrano palloni gonfiati pieni d'aria e con poco cervello.
view post Posted: 14/10/2016, 15:14 by: SudSopra     +1Monitoraggio Tessera del Tifoso - Il forum degli ultras (sezione pubblica)
CITAZIONE (ligera @ 14/10/2016, 14:55) 
Non dopo il DASPO ma dopo la condanna per reati da stadio vieni daspato e non puoi fare la tessera per 5 anni se non ricordo male.

Sì giusto, dopo la condanna successiva al daspo, grazie del chiarimento, ligera


CITAZIONE (Sminkionauta @ 14/10/2016, 14:54) 
:D ma ti ho fatto l'esempio poste giusto perché c'ho gli appalti! non mi fanno entrare nessun autista se non è illibato, poi lascia stare che c'hanno i "maruga" loro stessi nei quadri.
Comunque la tua roba l'ho io, quando vuoi è al 50% :cheers.gif:

Eccolo!
Inizia a ridarmi indietro le 2 schede telefoniche da 10.000 lire che mi avete rubato a militare nel '92!
(che se va bene, qua almeno metà degli utenti non capisce neanche di cosa sto parlando .. l'età della pietra proprio :(
view post Posted: 9/10/2016, 21:54 by: piolin     +1Monitoraggio Tessera del Tifoso - Il forum degli ultras (sezione pubblica)
CITAZIONE (Darder @ 9/10/2016, 17:47) 
CITAZIONE (canaio @ 8/10/2016, 09:40) 
....analisi limpida, veritiera e non ipocrita. Ciò premesso, e tirate le conclusioni, posso dire di poter usare termini come coerenza e dignità.
Peccherò di immodestia, ma tant'è.

Certo Canaio tu, personalmente, avrai sicuramente le tue buone ragioni per poter parlare di coerenza e dignità, ci mancherebbe.
Il mio discorso era infatti molto più generale, a livello di movimento ultras.
L'essere ultras è reato. Molti se lo sono dimenticato, ma è così.
La gran parte delle cose che negli anni abbiamo fatto non puoi considerarle cose "normali". La normalità è altro.
Ma parlo anche delle azioni più stupide: se, da solo, vado in una città qualunque e giro, minacciando, con la cinghia in mano e un fumogeno acceso mi arrestano.
Se non parti da questo presupposto, a mio avviso, sbagli in partenza.
Ecco perché negli ultimi anni il movimento è caduto in questo stato di piagnisteo e vittimismo.
Ma vittimismo di cosa?
Guarda che io i bergamaschi (gran tifoseria) gli ho visti in faccia più volte; nel 2004, a Bergamo, tra un tubo di ferro in faccia e l'altro, una bomba carta mi è scoppiata a 15 metri di distanza. Quello che voglio dirti è che il vittimismo, quando si agisce per anni in una determinata maniera, è ridicolo.
Siamo ultras, punto e basta. Abbiamo fatto delle scelte e queste scelte ci hanno portato qui.
Lo stesso gruppo che a Bs porta avanti da anni battaglie di mentalità, libertà, coerenza, dignità ha a capo delle persone che se le avessi viste in azione nei primi anni 90 e se tu fossi un semplice tifoso, sono sicuro che chiederesti per loro il carcere a vita e se possibile di buttare via la chiave.
Solo che noi siamo ultras e per noi queste sono cose "normali"; ma l'intelligenza sta proprio nel capire anche l'altra sponda.
Questo per dirti che anche io riesco a vedere quanto la repressione sia diventata intollerabile, però non puoi andare a rubare per 20 anni e pretendere che ti vengano regalate caramelle.

Il tuo ragionamento e' limpido, corretto e senza errori, purtroppo fino a quando ci saranno persone che considerano eroi e perseguitati alcuni personaggi....... Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentirei
view post Posted: 9/10/2016, 16:47 by: Darder     +1Monitoraggio Tessera del Tifoso - Il forum degli ultras (sezione pubblica)
CITAZIONE (canaio @ 8/10/2016, 09:40) 
....analisi limpida, veritiera e non ipocrita. Ciò premesso, e tirate le conclusioni, posso dire di poter usare termini come coerenza e dignità.
Peccherò di immodestia, ma tant'è.

Certo Canaio tu, personalmente, avrai sicuramente le tue buone ragioni per poter parlare di coerenza e dignità, ci mancherebbe.
Il mio discorso era infatti molto più generale, a livello di movimento ultras.
L'essere ultras è reato. Molti se lo sono dimenticato, ma è così.
La gran parte delle cose che negli anni abbiamo fatto non puoi considerarle cose "normali". La normalità è altro.
Ma parlo anche delle azioni più stupide: se, da solo, vado in una città qualunque e giro, minacciando, con la cinghia in mano e un fumogeno acceso mi arrestano.
Se non parti da questo presupposto, a mio avviso, sbagli in partenza.
Ecco perché negli ultimi anni il movimento è caduto in questo stato di piagnisteo e vittimismo.
Ma vittimismo di cosa?
Guarda che io i bergamaschi (gran tifoseria) gli ho visti in faccia più volte; nel 2004, a Bergamo, tra un tubo di ferro in faccia e l'altro, una bomba carta mi è scoppiata a 15 metri di distanza. Quello che voglio dirti è che il vittimismo, quando si agisce per anni in una determinata maniera, è ridicolo.
Siamo ultras, punto e basta. Abbiamo fatto delle scelte e queste scelte ci hanno portato qui.
Lo stesso gruppo che a Bs porta avanti da anni battaglie di mentalità, libertà, coerenza, dignità ha a capo delle persone che se le avessi viste in azione nei primi anni 90 e se tu fossi un semplice tifoso, sono sicuro che chiederesti per loro il carcere a vita e se possibile di buttare via la chiave.
Solo che noi siamo ultras e per noi queste sono cose "normali"; ma l'intelligenza sta proprio nel capire anche l'altra sponda.
Questo per dirti che anche io riesco a vedere quanto la repressione sia diventata intollerabile, però non puoi andare a rubare per 20 anni e pretendere che ti vengano regalate caramelle.

Edited by Darder - 9/10/2016, 18:32
view post Posted: 7/10/2016, 11:53 by: Darder     +1Monitoraggio Tessera del Tifoso - Il forum degli ultras (sezione pubblica)
Trovo che sia ridicolo, nella disastrosa situazione attuale, vedere ancora tifoserie che si scannano per la tessera.
Tuttavia, se posso dire la mia, il problema, o meglio la cosa che non riesco a tollerare, non è l'ultras che parla di tessera ma l'ultras che parla di libertà, di coerenza, di dignità.
Ma davvero ragazzi cosa cazzo vuole dire tutto ciò?
Io ho vissuto un'epoca in cui tutto (e dico tutto) era permesso, abbiamo sempre fatto quel cazzo che volevamo; si girava l'Italia in migliaia e perché si era in gruppo ci si sentiva forti e di conseguenza ci si sentiva in diritto di saccheggiare autogrill, devastare treni, rompere auto, scontrarsi senza nessuna regola.
Io non so che periodo abbiate vissuto voi, ma io al tempo quando arrivava la domenica vedevo persone normali diventare bestie, subumani.
Vedevo alcuni prendere a pugni persone della stessa fede calcistica perché in trasferta non cantavano o erano seduti, altri vendere in curva qualsiasi porcata, altri ancora rompere auto e vetrine in trasferta. Ricordo scene dell'altro mondo: treni fermati in corsa per caricare, lavandini sradicati e lanciati dal secondo anello al primo, lancio di pietre ad altezza uomo, biglietti di finali di champions ottenuti ricattando la società e rivenduti a semplici tifosi a prezzi spropositati.
È sempre stato cosi, per quello che si faceva la domenica nessuno ha mai pagato, o meglio nessuno ha mai pagato come avrebbe pagato se la stronzata l'avesse fatta da solo il mercoledì mattina a lavoro.
L'essere in tanti, l'essere in gruppo ci ha sempre salvato il culo.
Se dai del figlio di puttana in faccia al presidente della lega calcio ti prendi una bella denuncia, se lo fai con uno striscione rimani impunito.
E fino a qua è semplicemente quello che ho vissuto io. Non rinnego nulla, è stato tutto stupendo.
Ma ora le cose sono cambiate, punto e basta. Ora "l'ultras" non può permettersi di parlare di libertà e dignità. Basta con queste stronzate.
Il nostro giochino si è rotto e lo dobbiamo accettare; chi vuole continuare si tessera (art.9 permettendo), chi non lo fa e parla di dignità vorrei vedere cosa faceva vent'anni fa.
L'ultras ha un grandissimo problema, ossia quello di credere che tutte le persone che non vivono come lui o non la pensano come lui siano dei coglioni. Sono coglioni quelli che il biglietto lo pagavano e non sfondavano ai cancelli, coglioni quelli che la partita la vedono seduti, coglioni quelli che se c'è da scontrarsi se ne vanno, coglioni quelli per cui il calcio è semplicemente uno sport e fine, coglioni gli occasionali, coglioni quelli che allo stadio vorrebbero anche un centro commerciale, coglioni quelli che allo stadio non vanno per fare casino, coglioni tutti. Bravi solo noi.
La tessera è arrivata, così come tutte le altre restrizioni dopo anni e anni; dispiace per chi quegli anni non li ha vissuti; ma vi prego basta con le cazzate della libertà, della dignità.
Poi possiamo stare qui a parlare ore e ore del contenuto patetico e assurdo delle restrizioni a cui abbiamo assistito in questi anni, però purtroppo ad oggi è così.
Oggi schierarsi ancora contro la tessera per una questione di dignità lo trovo, oltre che assurdo, fuori proprio dal mondo.
Se non vuoi fare la tessera io apprezzo, ma la dignità, la libertà, la coerenza sono parole da lasciare ai premi nobel.
Scusate se mi sono dilungato.
1312 replies since 11/4/2010