VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Sankt Pauli, Salvo!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2011, 09:37     +1   -1
Avatar

unica fede

Group:
Administrator
Posts:
5,629
Reputation:
+1,055
Location:
Friuli

Status:


(Avvenire.it) - Si può nell’eldorado del calcio-business non vendere l’anima al diavolo, far gestire la società interamente ai propri tifosi e far diventare l’azionariato popolare la massima forma democratica applicata a una realtà sportiva? In cento anni di storia questo è stato possibile soltanto in un club europeo, il Sankt Pauli, il cui slogan è: «Non established since 1910».
Il club più no-global che esista, in un secolo di vita, solo per tre volte si è affacciato nel gotha della Bundesliga, per retrocedere quasi immediatamente. Ma qui dopo l’ultima promozione nella massima serie del 2010, l’anno del centenario, e la retrocessione di giugno, ultimo posto con il ritorno in Bundeslisga 2 (la loro Serie B), l’atteggiamento è sempre lo stesso: testa alta nella vittoria, come nella sconfitta. Orgoglio e nobiltà di una squadra che il massimo risultato raggiunto è stata la qualificazione alla semifinale della Coppa di Germania, grazie anche al suo campo esposto al vento e alla neve, ma dove persino il colosso del Bayern Monaco ha assaggiato l’amaro della sconfitta.

La squadra più idealista degli almanacchi internazionali, è sopravvissuta anche al cambiamento del quartiere “peccaminoso”, quello a luci rosse in cui è nata la seconda squadra di Amburgo, ma forse la prima di Germania, visto che conta 5 milioni di simpatizzanti sparsi per il mondo. Un’isola anarchica quella del St Pauli, che dalla metà degli anni ’80 ha compiuto la sua rivoluzione, diventando un autentico modello da studiare e possibilmente da imitare, specie dalle società italiane.

Il suo stadio, trasferito al porto, nel quartiere vicino a Reeperbahn, è diventato un autentico luogo di culto perché questo club è la perfetta fusione tra società, squadra e tifoseria. Nella svolta degli anni ’80, i tifosi adottarono come stemma non ufficiale il “Jolly Roger”, il teschio con le ossa incrociate, simbolo dei pirati che vivevano e salpavano dal porto di Amburgo. Pirati buoni e tolleranti che, per primi in Germania, hanno impedito l’accesso al loro stadio ai pericolosi gruppi di estrema destra, purtroppo diffusi in tutta Europa.

Un gesto molto apprezzato, visto che negli ultimi trent’anni la media spettatori è salita dalle 1.600 presenze del 1981, alle attuali 20mila. Tutti soci che, oltre alla squadra di calcio, seguono con passione anche le altre formazioni di ciclismo, rugby femminile, bocce, scacchi, triathlon e pallamano della Polisportiva St Pauli. Sportività di un popolo da stadio rarissimo che fa registrare il “tutto esaurito” di abbonati a ogni inizio stagione, a prescindere dalla categoria in cui giocherà la squadra. E il piccolo catino di ghiaccio bollente che è il Millerntor Stadium (23mila posti) nei prossimi due anni sarà ristrutturato esclusivamente con i fondi dell’azionariato popolare.

La Curva, il cuore della tifoseria, è l’unica che si conosca nella quale vengono allestiti “sky box”, le aree destinate agli ospiti degli sponsor. Impensabile immaginare una simile collocazione in una qualsiasi Curva italiana e neppure nella Premier inglese o nella Liga spagnola. Il settore riservato alla torcida qui si chiama “tana dei pirati”: «Una struttura costruita interamente dai tifosi, che oggi sta diventando un modo di fare marketing non convenzionale da parte degli sponsor stessi», dice Marcel Vulpis di SportEconomy.

Lo sponsor infatti è ben accetto, ma a patto che sia equo, vantaggioso e se possibile solidale. Per questo migliaia di soci hanno aderito alla petizione dei “romantico-sociali” che hanno dato vita alla campagna «no alla commercializzazione sfrenata», con tanto di manifesti di protesta. Al bando dunque quelle aziende, interessate a mettere il loro nome al fianco del St Pauli, se sono ditte che finanziano guerre, se hanno sfondo razzista o sessista. «Lo spettacolo è solo in campo», dicono i tifosi. E anche l’economia del club, al di là delle finanze necessarie per sostenere la stagione calcistica, è refrattaria a ogni forma di pubblicità scorretta.

Il solo padrone del St Pauli è il suo pubblico sovrano. Un pubblico che vuole vivere l’evento sportivo come un’appendice serena e organizzata della vita sociale. Per questo mamme e papà tifosi dei “marroni” (il colore della maglia del Sankt Pauli) hanno fatto in modo che nascesse il primo asilo nido da stadio. Una nursery regolare che ha sede in un settore della tribuna centrale. Un altro primato che ha allargato il consenso nei confronti del club le cui maglie sono state premiate come le più belle della Bundesliga e per questo anche le più ricercate nei 100 store presenti sul territorio tedesco.

La squadra affonda in B, ma il brand vola e viene distribuito in Australia, Spagna, Grecia e in Italia all’aeroporto di Torino, a quello di Venezia, in piazza Duomo a Milano e in due negozi di Roma. Se questi sono i pirati del calcio, allora viva la pirateria.
 
Top
view post Posted on 15/7/2011, 13:55     +1   -1
Avatar

incontinenzia deretana

Group:
Member
Posts:
7,229
Reputation:
+904
Location:
milano ignorante

Status:


CITAZIONE (pinocchio964 @ 29/6/2011, 09:33) 
CITAZIONE (Pazzi Scatenati @ 29/6/2011, 00:00) 
CITAZIONE (Butch83 @ 1/6/2011, 14:16) 
Se è per quello quando vado in Germania per concerti heavy metal vedo parecchia gente del Saint Pauli :D

Sullo schifo sono pareri come è normale, sulla politca concordo c'è modo e modo!
E se ho espresso un parere positivo sul loro tifo non è solo perchè i rude boys, e io non sono un rude boys, hanno delle amicizie laggiù ma semplicemente perchè li trovo un ottima tifoseria.
Come ad esempio ho ammirato i pisani quando son quasi riusciti a salvare la società da soli dopo il caos Pomponi-Covarelli, giusto per citare una tifoseria non certamente amica.

CITAZIONE (livornese1999 @ 3/6/2011, 16:24) 
nel festivale di wacken vari anni fa avevano fatto maglie del st pauli chiedendo sostegno alla gente perche la societa aveva debiti e poteva finire un bel gesto del publico heavy che ha una simpatia per la squadra .

grandi il doriano e il labronico straniero. Credevo di esssere l'unico ad aver conosciuto il st.pauli tramite wacken! Anni fa non saprei, comunque tutt'ora c'è sempre uno stand con tutto il loro merciandaising. E se ne vedono tanti per il festival che girano con la maglia nera con teschio.
splendido poi vedere nei giorni successivi a WOA la marea di metallari sconvolti in giro per il quartiere di SP ad abbordare tutte le troie, alcune delle quali parechio perplesse ahaha!! :cheers.gif:

ora che ci penso al wacken di qualche anno va vidi delle magliette celebrative di un incontro di calcio tra il st.pauli e, appunto, il wacken football. Probabilmente in occasione dell'apertura della stagione "St. Pauli have made pre-season appearances at Wacken Open Air, a heavy metal festival, several times".

lo sai che se vai al wacken anche quest'anno mi devi portare a casa qualcosa del st pauli, vero?

cazzo ho visto il programma del wacken quest'anno, è spettacolare!!!

no a sto giro non salgo. Non fo in tempo causa lavoro.
i miei amici si però, se serve gli chiedo di portarmi qualosa. Io lo scorso anno ho preso la maglia da gioco originale inchino , prezzo 20€ solo perchè era quella vecchia!!
 
Top
kirolak
view post Posted on 23/9/2011, 19:15     +1   -1







non male in serie b di lunedi sera a 500 km e fischia





























(karlsruhe)
 
Top
Gruppo Skomodo Pavia
view post Posted on 13/11/2013, 16:36     +2   +1   -1




A molti di voi farà strano ma, oltre ad essere un tifoso del Pavia Basket seguo da moltissimi anni le sorti del Sankt Pauli, unica squadra di calcio che amo e seguo (purtroppo solo col cuore).
L'anno scorso finalmente sono riuscito ad andare al Millerntor per la prima volta.. che dire? Sembrava una finale di Champions per calore, decibel e passione. Arriviamo ad Amburgo il venerdì, ci sistemiamo in ostello e ci dirigiamo subito al Fanladen, il centro di coordinamento dei tifosi, mi consegnano i biglietti per la südkurve (13€ a 1 metro dal campo) e mi regalano una bellissima t-shirt col logo del Sankt Pauli tipo Black Flag....birre astra a nastro e ci trasferiamo al Jolly Roger dove conosco un paio di Skineads e un sacco di tifosi del Celtic giunti in Germania per la difficile quanto sentita partita vs K'lautern.
2 chiecchere nel mio inglese maccheronico e in pratica mi costringono a dire che tifo Ternana o Virtus Verona, non ci vogliono credere che un italiano può amare il Sankt Pauli e basta, fantastici!
Il giorno dopo verso mezzogiorno si va allo stadio, imballato con oltre 20.000 persone (tribuna est in ampliamento), 12 min e 12 secondi di silenzio (SILENZIO ASSOLUTO!!!) per protesta contro la sbirraglia e poi giù bordello fino alla fine...ah partita vinta 1:0 con doccia di birra per tutti, a fine partita di nuovo tutti nel quartiere in corteo!
In serata torniamo in ostello e scopriamo di essere circondati da tifosi del k'lautern, tutti contenti noi con le nostre sciarpe e felpe braun weiss!
Prima o poi tornerò o forse farò di più, perchè il mio cuore è rimasto su quei gradoni
 
Top
CasualmenteBg
view post Posted on 14/1/2014, 00:50     +1   -1




Tra Francoforte e Sankt Pauli c'è rivalità più sentita dalla parte del Francoforte perchè dicono che non sono Ultras ma politici.Poi ultimamente i Sankt Pauli hanno messo uno striscione con scritto grazie Ternana e Atalanta ma non si capisce il motivo perchè non sono mai venuti nella nostra curva e non siamo amici con loro.Forse avranno un amicizia personale con qualcuno delle ex Bna che stanno in curva Sud.
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 12:14     +1   -1
Avatar

Eccellenza

Group:
Member
Posts:
528
Reputation:
+62
Location:
a nord del sud

Status:


il rapporto tra st.pauli e atalanta risale a quando i forever atalanta erano le bna, tante visite reciproche, tante presenze di bergamaschi al torneo antirazzista di st.pauli, tante serate insieme, a terni bergamo e st.pauli.
ecco il perchè di quello striscione.
 
Top
Gruppo Skomodo Pavia
view post Posted on 14/1/2014, 12:23     +1   -1




Al Fanladen c'è appesa la pezza delle BNA
 
Top
CasualmenteBg
view post Posted on 14/1/2014, 12:54     +1   -1




L'avevo immaginato che c'era qualcosa tra di loro forse l'unica cosa che secondo me potevano scrivere grazie Ternana e Bna perchè a scrivere Atalanta prendi in mezzo tutti e la Nord non ha amicizia con loro ma con Francoforte.
 
Top
Bobby Sands
view post Posted on 14/1/2014, 19:06     +1   -1




Entrambe grandi tifoserie. St.Pauli e Eintracht Frankfurt secondo me tra le migliori in Germania, per calore e coerenza. St.Pauli forse un po' troppo politicizzati pero' negli ultimi anni stanno migliorando a livello Ultras e Millerntor e' sempre una bolgia.
 
Top
CasualmenteBg
view post Posted on 14/1/2014, 19:20     +1   -1




Mai piaciute le tifoserie politicizzate.
 
Top
234 replies since 28/1/2005, 11:10   23326 views
  Share