VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

LIVORNO

« Older   Newer »
  Share  
ilrosso21
view post Posted on 12/4/2008, 14:14 by: ilrosso21     +1   -1




Livorno, festeggiamenti per il 25 aprile: corteo e proiezione A 63 anni di distanza dalla liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, sentiamo ancora forte la necessità di festeggiare il 25 aprile ricordando le gesta eroiche di molti livornesi che hanno combattuto il fascismo, molti scontando anni interminabili di galera, altri morendo in combattimento, altri vittoriosi hanno contribuito alla costruzione della Repubblica e della Costituzione.

Per questo motivo abbiamo organizzato un corteo che passerà per i quartieri popolari dove l’antifascismo e la Resistenza si sono manifestati negli scontri quotidiani per strada, quartieri dove sono nati personaggi importanti dei quali ci sentiamo figli.

Percorrendo il Mercato, il Pontino, San Marco, la Venezia riscopriremo personaggi e avvenimenti che hanno segnato in modo determinante la storia dell’antifascismo e della ribellione livornese. L’uccisione dei f.lli Gigli, il funerale di Mario Camici, la difesa del Comune e le battaglie di quartiere con i fascisti sono alcuni degli episodi che verranno rievocati attraverso interventi, racconti e anche con l’aiuto di un gruppo di teatranti. Un corteo storico, rievocativo, che assume una dimensione tutta livornese, con l’obiettivo di coltivare una memoria che si va perdendo; una riscoperta delle nostre origini di sinistra, antifasciste e ribelli ad ogni forma di oppressione e ingiustizia.

‘A GUARDIA DEL PRESENTE, IN DIFESA DEL PASSATO’ è lo slogan dell’evento. Purtroppo ancora ai giorni nostri i saluti romani, le svastiche, le teste rasate compaiono nelle piazze d’Italia e d’Europa; ancora oggi torna ad avere credito l’antisemitismo e la xenofobia; ancora oggi si verificano pestaggi a danno di omosessuali, donne, immigrati e militanti di sinistra. Tutto questo rispecchia una mentalità e una cultura fascista che ha bisogno di essere riletta e combattuta.

A Livorno tutto questo non passerà.

Antifascisti livornesi

 
Top
7141 replies since 10/4/2008, 13:00   230687 views
  Share