VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

CAMPIONATO 2010-2011, foto,video,commenti.

« Older   Newer »
  Share  
alpeadria
view post Posted on 1/8/2010, 20:02     +1   -1




SERIE A - E' crollo abbonamenti in A

Domenica 01 Agosto 2010 08:00
(Repubblica.it) - In fuga dagli stadi. Dopo aver abdicato nel modo peggiore al Mondiale, l'Italia registra un crollo del numero degli abbonamenti. Se si eccettua l'Inter, campione d'Europa e d'Italia, e il Bari, tutte le altre squadre sono alle prese con un'emorragia di tifosi: ne mancano, rispetto ad un anno fa di questi tempi, almeno 40 mila all'appello. Uno su cinque, in media, non ha rinnovato la tessera.

Il caso più eclatante riguarda la Lazio: appena 1.600 abbonati (l'80% in meno rispetto al 30 luglio 2009), cifra misera anche per un club di serie C. La Juventus segna una riduzione del 22,5%. Se il disamore si può capire, dopo la stagione scorsa dei bianconeri, nel caso della Roma, protagonista invece di un campionato comunque esaltante, il deficit del 30% è più eclatante. La Fiorentina piange un crollo addirittura del 45%, mentre il Milan, che la crisi l'aveva avvertita dodici mesi in anticipo con un dimezzamento dei fedelissimi nel 2009, conferma la tendenza negativa: 15.000 sottoscrizioni, il 14% in meno.

Il mondiale in Sudafrica ha contribuito a deprimere gli appassionati, ma sono altri elementi ad influire maggiormente: la crisi economica, naturalmente, ma anche un calciomercato che certo non accende entusiasmi in nessuna tifoseria. Anzi. Le magre campagne acquisti di questi mesi non invogliano al sacrificio economico: se risparmia il presidente, figuriamoci il tifoso. Maltrattato per tutto l'anno e di nuovo blandito e corteggiato quando si tratta di metter mano al portafoglio, chiedendo un atto di fede cieca. Le leggi anti-violenza sono un altro deterrente, sia per il pubblico "normale" che per quello militante. Sempre più i disagi. Alle code domenicali ai tornelli, alle gradinate inospitali e ai servizi scadenti, si aggiunge ora anche la tessera del tifoso. Meglio vedere la partita in tv, che oltre tutto si può acquistare a prezzi sempre inferiori: i pacchetti alle pay tv sono più convenienti, rispetto al passato.

La tessera del tifoso, obbligatoria per sottoscrivere abbonamenti e acquistare biglietti di settore ospiti, ha incontrato la dura opposizione di gran parte del mondo ultras. Sono 13 le curve di serie A che hanno scelto per protesta di non abbonarsi, ritenendo la tessera una forma di schedatura, una limitazione alla libertà. A Roma rimarrà deserta mezza Curva Sud, cuore del tifo giallorosso, se il trend verrà confermato. A Napoli - dove gli abbonamenti non sono ancora in vendita - il dissenso dovrebbe spopolare entrambe le curve del San Paolo. Gruppi divisi a Firenze e Palermo, contrari ma tesserati a Verona. La tifoseria dell'Inter è l'unica ad aderire per convinzione, anche se il record di sottoscrizioni è del Milan: oltre 210.000 in un anno.

La media spettatori sulle tribune italiani (25.192 nella scorsa stagione), nonostante una crescita del 17% negli ultimi 5 anni, sembra così destinata a rimanere al di sotto di quella dei grandi paesi calcistici europei: Germania (42.490) e Inghilterra (34.088) sono lontanissime, la Spagna (27.654) resta avanti e la vittoria mondiale la terrà al riparo da rimonte. Campionati che pure godono di una copertura televisiva simile alla nostra e di leggi ancor più repressive per le tifoserie. Quindi sarebbe forse il caso di interrogarsi una volta di più - anziché nascondersi dietro al paravento della tv - sulla qualità dello spettacolo che le società allestiscono e sulla vivibilità dei luoghi in cui, si fa per dire, goderselo.

a UDINEIeri, alla fine della prima fase di abbonamenti, sono state staccate poco più di 5 mila tessere. Meno 4 mila rispetto all’anno passato nella prima fase. Un divario che difficilmente sarà colmato. Le proiezioni dicono che arrivare a 9 mila sarebbe già un bel traguardo.
 
Top
alpeadria
view post Posted on 1/8/2010, 20:07     +1   -1




Ieri nel ritiro di Arta c’erano almeno 300 tifosi. Dietro una delle due porte anche lo striscione ‘no alla tessera del tifoso’

Attached Image: ARTA.jpg

ARTA.jpg

 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 17:51     +1   -1
Avatar

unica fede

Group:
Administrator
Posts:
5,629
Reputation:
+1,055
Location:
Friuli

Status:


Ora è finalmente ufficiale. Come comunica il sito tuttolegapro.com, la Triestina è riammessa in serie B. Il Presidente della Lega Pro Macalli lo ha annuciato ufficialmente poco dopo le 17. Battuta dunque la concorrenza del Verona. Domani avrebbe dovuto essere sorteggiato il calendario della Serie B 2010/2011. Macalli ha comunicato invece che il calendario verrà definito entro il 15 agosto.

Ricordiamo che il Portogruaro dovrebbe disputare le partite casalinghe al Friuli di Udine fino a dicembre. C'è dunque la possibiliità che Portogruaro-Triestina si giochi proprio a Udine.

A RadioPuntoZero è intervenuto il Vicepresidente della Triestina Francesco Carnelutti che ha esternato così la sua soddisfazione: "Sono felice di poterlo annunciare il ripescaggio in B, è un piccolo premio alla nostra serietà gestionale. Credo bisogna dar gran merito al Presidente Fantinel, ha aver operato con grande decisione e attenzione, affinchè tutto andasse per il verso giusto. Adesso finalmente possiamo archiviare la brutta pagina della retrocessione, pensando a rinforzare la squadra. Vedrete che non ripeteremo gli errori fatti lo scorso anno. Aspetto tutti i tifosi alla prima di campionato al Rocco in serie B".
 
Top
Acab Trieste
view post Posted on 4/8/2010, 18:18     +1   -1




Ricordiamo che il Portogruaro dovrebbe disputare le partite casalinghe al Friuli di Udine fino a dicembre. C'è dunque la possibiliità che Portogruaro-Triestina si giochi proprio a Udine.



Vedrete che magicamente Portogruaro-Triestina sarà l'ultima partita del girone di ritorno... ;)
 
Top
FOX_UDINE
view post Posted on 14/8/2010, 06:57     +1   -1




Un video in vista del nuovo campionato...

www.youtube.com/watch?v=eAr9aG-vuac

A presto! FOX
 
Top
view post Posted on 14/8/2010, 07:19     +1   -1
Avatar

unica fede

Group:
Administrator
Posts:
5,629
Reputation:
+1,055
Location:
Friuli

Status:


caro Fox davvero bello,grazie!
 
Top
L78E
view post Posted on 14/8/2010, 17:59     +1   -1




Solo vedere e in bianco nero rispecchia di piu' la "drammaticità"...

Bello veramente!

Erikihno
 
Top
SEZIONE MILANO
view post Posted on 16/8/2010, 23:37     +1   -1




CITAZIONE (maxnonmolla @ 30/7/2010, 07:25)
CITAZIONE (SEZIONE MILANO @ 29/7/2010, 23:33)
Ricordo ancora la guardia montata al cormor

eri alla spaccamela allora,anno?

7' 98 CAr alla spaccamela, naja alla berghinz.
Sono anche venuto in curva con voi, con la sciarpa del genoa
 
Top
view post Posted on 17/8/2010, 07:18     +1   -1
Avatar

unica fede

Group:
Administrator
Posts:
5,629
Reputation:
+1,055
Location:
Friuli

Status:


CITAZIONE (SEZIONE MILANO @ 17/8/2010, 00:37)
CITAZIONE (maxnonmolla @ 30/7/2010, 07:25)
eri alla spaccamela allora,anno?

7' 98 CAr alla spaccamela, naja alla berghinz.
Sono anche venuto in curva con voi, con la sciarpa del genoa

ahahah..sei un mio frà..

io 7' 90 (dovevo farlo nell'88 ma "studiavo") a TRIESTE (notare:friulano ultras,a Trieste!! per un anno!!)naja fatta con ennekappa (va che coincidenza!!)

eheheh se sei vnuto da noi nell 98 hai preso uno dei meglio periodi della nord..
 
Top
suerte 72
view post Posted on 17/8/2010, 09:00     +1   -1




Non credo che eri l'unico furlano all'universita' di TRIESTE,come lo e' tutt'ora,secondo te dobbiamo andare la e prendere a schiaffi tutti i ragazzini tifosi dell'udinese?Spero di no...a proposito di scuole,ma conosci uno soprannominato "spinaci" che in una di queste,tanti anni fa,dovette nascondersi?O forse e' una leggenda?Comunque ho lavorato da voi per dieci anni e di conseguenza ho conosciuto parecchie persone,ho fatto piu' di qualche fine settimana da voi,sia bevendo per i locali che come sicurezza in alcuni di questi,pensa te che un paio di ragazzi(7-8 anni fa)della tua curva li ho portati,in via del tutto eccezzionale nella mia,rischiando non poco;devo dire che ancora adesso mi prendono in giro per i miei trascorsi ma dieci anni sono dieci anni..."FRIULANI SEGAIOLI".
 
Top
view post Posted on 17/8/2010, 12:14     +1   -1
Avatar

unica fede

Group:
Administrator
Posts:
5,629
Reputation:
+1,055
Location:
Friuli

Status:


CITAZIONE (suerte 72 @ 17/8/2010, 10:00)
Non credo che eri l'unico furlano all'universita' di TRIESTE,come lo e' tutt'ora,secondo te dobbiamo andare la e prendere a schiaffi tutti i ragazzini tifosi dell'udinese?Spero di no...a proposito di scuole,ma conosci uno soprannominato "spinaci" che in una di queste,tanti anni fa,dovette nascondersi?O forse e' una leggenda?Comunque ho lavorato da voi per dieci anni e di conseguenza ho conosciuto parecchie persone,ho fatto piu' di qualche fine settimana da voi,sia bevendo per i locali che come sicurezza in alcuni di questi,pensa te che un paio di ragazzi(7-8 anni fa)della tua curva li ho portati,in via del tutto eccezzionale nella mia,rischiando non poco;devo dire che ancora adesso mi prendono in giro per i miei trascorsi ma dieci anni sono dieci anni..."FRIULANI SEGAIOLI".

guarda che io a Trieste ci ho fatto la naja, l'università non so nemmeno cosa sia...
 
Top
view post Posted on 17/8/2010, 12:32     +1   -1
Avatar

TRIPLETTISTA

Group:
Administrator
Posts:
10,613
Reputation:
+1,781
Location:
polentown

Status:


CITAZIONE (FOX_UDINE @ 14/8/2010, 07:57)
Un video in vista del nuovo campionato...

www.youtube.com/watch?v=eAr9aG-vuac

A presto! FOX

bello davvero, complimenti!

c'è da dire che non dev'essere stato difficile trovare una giornata nuvolosa sopra il Friuli... <_<

un giorno mi piacerebbe fare una trasferta a Udine senza pioggia, neve o temperature da cella frigorifera...una volta sola mi basterebbe :D
 
Top
suerte 72
view post Posted on 17/8/2010, 13:29     +1   -1




Pardon,ma cosa cazzo ho letto e ancora pensavo alla caserma in via rossetti;il passato un po' movimentato inizia a farsi sentire.
 
Top
SEZIONE MILANO
view post Posted on 17/8/2010, 14:33     +1   -1




CITAZIONE (maxnonmolla @ 17/8/2010, 08:18)
CITAZIONE (SEZIONE MILANO @ 17/8/2010, 00:37)
7' 98 CAr alla spaccamela, naja alla berghinz.
Sono anche venuto in curva con voi, con la sciarpa del genoa

ahahah..sei un mio frà..

io 7' 90 (dovevo farlo nell'88 ma "studiavo") a TRIESTE (notare:friulano ultras,a Trieste!! per un anno!!)naja fatta con ennekappa (va che coincidenza!!)

eheheh se sei vnuto da noi nell 98 hai preso uno dei meglio periodi della nord..

Ero venuto con il cagliari (la partita dello svenimento di grassadonia, con l'Inter e x Italia Svizzera) e con il Vicenza
Conoscevo E. Dei north kaos
Mitica pizzeria il trombone......
 
Top
view post Posted on 17/8/2010, 17:45     +1   -1
Avatar

unica fede

Group:
Administrator
Posts:
5,629
Reputation:
+1,055
Location:
Friuli

Status:


CITAZIONE (SEZIONE MILANO @ 17/8/2010, 15:33)
CITAZIONE (maxnonmolla @ 17/8/2010, 08:18)
ahahah..sei un mio frà..

io 7' 90 (dovevo farlo nell'88 ma "studiavo") a TRIESTE (notare:friulano ultras,a Trieste!! per un anno!!)naja fatta con ennekappa (va che coincidenza!!)

eheheh se sei vnuto da noi nell 98 hai preso uno dei meglio periodi della nord..

Ero venuto con il cagliari (la partita dello svenimento di grassadonia, con l'Inter e x Italia Svizzera) e con il Vicenza
Conoscevo E. Dei north kaos
Mitica pizzeria il trombone......

E. non è altro che ennekappa qui sul forum
 
Top
247 replies since 24/5/2010, 19:06   10448 views
  Share