VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Personaggi Storici

« Older   Newer »
  Share  
Chi l'ha visto?
view post Posted on 8/9/2006, 11:32 by: Chi l'ha visto?     +1   -1




Sì, ma comunque, giusto per precisare, non è che i serbi (e in particolare i serbo-bosniaci e i serbi del Kosovo), si sentissero oppressori e "odiatori" a gratis, eh, pazzi... Nela loro coscienza "storica" e "nazionale", in larga parte deviata siam d'accordo, loro si sentivano e si sentono tutt'ora oppressi e minacciati e perseguitati da musulmani (bosniaci è un termine sbagliato: non c'è differenza etnica tra gli uni e gli altri, ma solo religiosa...) e albanesi. Tutto ciò che hanno fatto, secondo loro stessi, l'hanno fatto in difesa, in rappresaglia e in vendetta di secolari e sanguinosi torti subiti, veri o presunti, mica per sfizio o per apparire cattivoni.
La differenza con gli anarchici spagnoli, quanto a "ragione" o a "torto", la puoi vedere tu da esterno, di certo non loro e da se stessi.
E ti dirò di più: non la puoi vedere nemmeno tu da esterno e neppure io, che comunque presumo, viste le premesse, di conoscere assai meglio di te la storia dei Balcani e dei dieci anni di guerra/e.
E' semplicemente, un maelstrom inestricabile di "ragioni e torti", con una sola costante: il sangue che per secoli è scorso. E che continuerà a scorrere con buona pace di pacifisti, pacifinti, americani, nato, cattolici, cattocomunisti, comboniani, russi, ecc. ecc.
E perdonatemi l'involontario gioco di parole...
 
Top
171 replies since 25/8/2006, 13:14   24393 views
  Share