VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Personaggi Storici

« Older   Newer »
  Share  
Pazzi Scatenati
view post Posted on 8/9/2006, 12:57 by: Pazzi Scatenati     +1   -1
Avatar

incontinenzia deretana

Group:
Member
Posts:
7,229
Reputation:
+904
Location:
milano ignorante

Status:


CITAZIONE (Chi l'ha visto? @ 8/9/2006, 12:32)
Sì, ma comunque, giusto per precisare, non è che i serbi (e in particolare i serbo-bosniaci e i serbi del Kosovo), si sentissero oppressori e "odiatori" a gratis, eh, pazzi... Nela loro coscienza "storica" e "nazionale", in larga parte deviata siam d'accordo, loro si sentivano e si sentono tutt'ora oppressi e minacciati e perseguitati da musulmani (bosniaci è un termine sbagliato: non c'è differenza etnica tra gli uni e gli altri, ma solo religiosa...) e albanesi. Tutto ciò che hanno fatto, secondo loro stessi, l'hanno fatto in difesa, in rappresaglia e in vendetta di secolari e sanguinosi torti subiti, veri o presunti, mica per sfizio o per apparire cattivoni.
La differenza con gli anarchici spagnoli, quanto a "ragione" o a "torto", la puoi vedere tu da esterno, di certo non loro e da se stessi.
E ti dirò di più: non la puoi vedere nemmeno tu da esterno e neppure io, che comunque presumo, viste le premesse, di conoscere assai meglio di te la storia dei Balcani e dei dieci anni di guerra/e.
E' semplicemente, un maelstrom inestricabile di "ragioni e torti", con una sola costante: il sangue che per secoli è scorso. E che continuerà a scorrere con buona pace di pacifisti, pacifinti, americani, nato, cattolici, cattocomunisti, comboniani, russi, ecc. ecc.
E perdonatemi l'involontario gioco di parole...

che tu conosca meglio di me la guerra dei balcani traspare chiaramente...
è chiero che chi massacra lo fa in buone fede. ci si crede per davvero, anche i nazisti mica erano matti. Si difendevano da ebrei, capitalisti e comunisti pensa un po'!!
rimango dell'idea che, da esterno, posso dare un giudizio molto molto diverso sui valori che portano alla tragedia.
vale a dire, capisco che i conflitti ci siano sempre stati e fin qui ti seguo.
e che un colpo di fucile è sempre uguale.
però, anche se le guerra deve essere inevitabile, ci tengo a mantenere il mio giudizio sulle motivazioni e le menzogne del potere che usa il popolo come carne da cannone.
e anche riguardo ai valori che spingono al conflitto ricerco le motivazioni.

insomma, dalle tue parole traspare un certo relativismo che rischia di sospendere il guidizio. Capisco che arkan abbia avuto le sue ragioni ma questo contestualizza e non giustifica.
insomma, conosco melgio le ragioni dei nazisti ma il mio giudizio negativo rimane.
credo che sia importante distinguere le motivazioni per non fare un pappone storico unico dove alla fine sono tutti cattivi allo stesso modo e, allora si, diventa difficile capire.
 
Top
171 replies since 25/8/2006, 13:14   24393 views
  Share