VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Personaggi Storici

« Older   Newer »
  Share  
ILBRIGANTE
view post Posted on 21/9/2006, 18:09 by: ILBRIGANTE     +1   -1




GIANGIACOMO FELTRINELLI
[preso da wikipedia]

Giangiacomo Feltrinelli (Milano, 19 giugno 1926 - 14 marzo 1972) è stato un importante editore e militante dell'estrema sinistra. Nato da una delle più ricche famiglie italiane, nel 1945 aderì al Partito comunista, che sostenne anche con ingenti contributi finanziari.

Nel 1948, nell'Europa devastata dalla guerra, iniziò a raccogliere documenti sulla storia del movimento operaio e sulla storia delle idee dall'illuminismo ai giorni nostri, gettando così le basi per la biblioteca di uno dei più importanti istituti di ricerca sulla storia sociale.

Alla fine del 1954 fu fondatore della Casa editrice Feltrinelli che già negli anni cinquanta pubblicò bestseller di rilievo internazionale come Il dottor Zivago che Boris Pasternak terminò nel 1955 e Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Il 12 dicembre 1969, saputo dalla radio della strage di Piazza Fontana, Feltrinelli che si trovava in una baita di montagna, decise di tornare a Milano. Apprese però che forze dell'ordine in borghese presidiavano l'esterno della casa editrice ed immaginando che potessero essere costruite prove contro di lui (nel successivo procedere della magistratura si trovarono effettivamente indizi in tal senso), Feltrinelli, che da tempo temeva un colpo di Stato delle destre, decise di passare alla clandestinità. Prima, in una lettera inviata allo staff della casa editrice, all'Istituto e alle librerie e, poi, in un'intervista rilasciata alla rivista "Compagni" spiegò con estrema lucidità politica la sua decisione. La sua riflessione politica successiva lo portò a scelte estreme. Giangiacomo Feltrinelli morì il 14 marzo 1972. Il suo corpo fu rinvenuto, dilaniato da un'esplosione in circostanze misteriose, probabilmente mentre stava preparando un'azione di sabotaggio, ai piedi di un traliccio dell'alta tensione a Segrate, nelle vicinanze di Milano.

Alla figura di Giangiacomo Feltrinelli è dedicata una biografia scritta dal figlio Carlo e pubblicata nel 1999: "Senior Service".

Il 2 aprile 1972 ad Amburgo, in Germania, Monika Hertl uccide il console boliviano Roberto Quintanilla, ex capo della polizia del suo paese. Nella rivendicazione, Quintanilla venne indicato come responsabile della cattura e dell'uccisione di Ernesto "Che" Guevara.
Quintanilla, aveva avuto parte anche nell'arresto, in Bolivia, di Giangiacomo Feltrinelli quando, nel 1967, egli s'era recato in quel paese per richiedere e sostenere la liberazione di Regis Debray; inoltre lo stesso console aveva partecipato alla cattura e al barbaro assassinio seguente alla tortura di Inti Peredo nuovo comandante dell'ELN in Bolivia che, dopo la disfatta di Valle Grande nel 1967, era stato uno dei pochi superstiti e nel 1969 stava riorganizzando la guerriglia quando, a La Paz, fu ucciso nel modo sopracitato. Feltrinelli collaborò direttamente alla progettazione dell'attentato contro Roberto Quintanilla e fornì l'arma di cui Monica Hertl ( giovane militante dell'ELN) si servì.

Attached Image: feltrinelli.jpg

feltrinelli.jpg

 
Top
171 replies since 25/8/2006, 13:14   24393 views
  Share