VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Monitoraggio Tessera del Tifoso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2016, 16:36     +3   +1   -1

Serie C1

Group:
Member
Posts:
1,218
Reputation:
+626

Status:


...al di là delle proprie idee e/o posizioni, questi botta e risposta sono senz'altro di un certo livello....... :cheers.gif:
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 18:05     +1   -1

Campionato Pulcini

Group:
Member
Posts:
45
Reputation:
+51

Status:


"Il nostro è un mondo che deve dare piacere e se non lo dà è inutile restarci"

in questa tua frase è racchiuso tutto o quasi...e forse a questa ognuno dovrebbe darsi una risposta.
io non pretendo certo di avere verità in tasca da dispensare e neppure sono così presuntuoso,quello che scrivo è semplicemente quello che penso e che ovviamente vale per me,come sono certo altrettanto sia per te.
mi piacerebbe continuare questi ragionamenti ma sono dell'idea che questa pagina non sia il posto giusto,visto che è quella di scontri e incidenti o quel che ne rimane. magari se qualcuno ha voglia e piacere di aprirne una dove possiamo discutere su determinate e scomode tematiche di questo nostro mondo,sono ben lieto di partecipare,di confrontarmi. tanto più che qualcuno rlancia con argomenti interessanti,mi riferisco a Sminkionauta.
 
Top
Filippo De Silva
view post Posted on 5/10/2016, 18:23     +1   +1   -1




Trovo giusto discutere sul tema della tessera,specie se fatto con interventi intelligenti,come ha sottolineato Canaio.
A mio modo di vedere,però,mi concentrerei maggiormente,e sarebbe opportuno lo facessero tutte le curve,a solidarizzare con le curve romane.
Quello che sta accadendo a Roma,può davvero far scrivere la parola fine al movimento,su scala nazionale.
La divisione delle curve,l'obbligo a tenere il posto assegnato su tessera o biglietto,saranno in futuro estese a tutta Italia.
In queste condizioni si perderà completamente il senso di appartenenza e nessuno andrà più in curva se non puoi muoverti dal tuo posto,se non per andare al cesso.
Per giunta il posto assegnato,terrà lontano dai tuoi amici di sempre,e non si potrà più fare gruppo,in quanto ci si può ritrovare in mezzo a gente che nemmeno si conosce.
Chi vuole uno stadio di belle statuine,stile baseball in America ha in mente di procedere in questo modo.
Magari è già troppo tardi...però tentare non nuoce.
 
Top
U.S. Salernitana
view post Posted on 6/10/2016, 01:52     +1   -1




Napoli Roma vietata ai romanisti..... ormai si sta tornando nella stessa situazione che c era prima della tessera.. in cui vietavano quasi tutte le partite a rischio..

Per far venire 100 veronesi a Salerno mancava solo che mettessero carri armati e caccia bombardieri...
 
Top
zerodue
view post Posted on 6/10/2016, 09:27     +1   -1




ormai il discorso non è più la tessera, che tanto vietano le trasferte anche ai tesserati, la vera repressione consiste nell'infamità dell'Art.9,delle black list, e come ha detto giustamente qualcuno, nel modello Roma, che è veramente la morte della curva, e che se non si fa qualcosa,verrà presto imposto anche in altre città.

Edited by zerodue - 6/10/2016, 14:52
 
Top
view post Posted on 6/10/2016, 19:53     +1   +1   -1

Giovanissimi

Group:
Member
Posts:
139
Reputation:
+172

Status:


Mi trovo d accordo con ultra 1970, nello stesso tempo anche con Scip. La verita e che dopo svariati anni senza viaggiare sono veramente stanco di restare a casa, questa lotta contro la tessera non è mai stata compatta tifoserie importanti come gobbi scaligeri milanisti interisti hanno subito abbandonato la causa, e con l assenza di quest ultime non siamo piu stati capaci di organizzare manifestazioni cortei qualcosa di veramente massiccio,si ci sono stati tantissimi incontri dove si è discusso tanto ma i risultati non sono arrivati e credo mai arriveranno, anzi le cose stanno peggiorando vedi Roma. Io non sono ancora tesserato pero mi faccio una domanda sempre piu spesso cazzo ma sta cazzo di tessera l han fatta tutti ora anche romani laziali napoletani (una parte) per citare altre tifoserie tra virgolette importanti quindi questa cazzo di battaglia alla tessera è fallita stop, questa è realta e non si puo discutere. I berghem avranno le loro giuste ragioni per non tesserarsi pero non possono nemmeno mettersi sul piedistallo e giudicare chi dopo anni di battaglie al loro fianco lasciano questo percorso , che ripeto ad oggi non ha portato un cazzo di punto a casa, e scusatemi non voglio essere fuori luogo ma li vedo anche un tantinello incoerenti visto che oggi fanno il rimprovero ai napoletani ma ai raduni vanno tifoserie che si son tesserate subito e non e questa cosa veramente non la capisco, a questo punto rispetto piu la posizione dei cagliaritani che non hanno mai presenziato ha un cazzo di niente si fan sempre i cazzi lori e rimangono sempre con le loro posizioni.Un altra cosa e chiudo sempre i bergamaschi potrebbero anche fare un bagno di umilta e dire cazzo qua tifoserie che hann fatto la storia del movimento si son tesserate a questo punto facciamo anche noi un passo indietro e vediamo di organizzarci su altri fronti,invece no, o si fa come dicono loro o si è incoerenti questa è presunzione. Io stesso ripeto 2 3 anni fa ero un non tesserato convinto oggi lo sono ancora ma non credo piu in questa battiglia
 
Top
Filippo De Silva
view post Posted on 6/10/2016, 21:20     +1   -1




I berghem non si sono messi sul piedistallo.
Ce li ha messi mezza Italia.
Non mi stancherò mai di dirlo...tifoseria stradegna di rispetto,ma non da idolatrare.
 
Top
view post Posted on 7/10/2016, 11:53     +20   +1   -1

Campionato Pulcini

Group:
Member
Posts:
54
Reputation:
+186

Status:


Trovo che sia ridicolo, nella disastrosa situazione attuale, vedere ancora tifoserie che si scannano per la tessera.
Tuttavia, se posso dire la mia, il problema, o meglio la cosa che non riesco a tollerare, non è l'ultras che parla di tessera ma l'ultras che parla di libertà, di coerenza, di dignità.
Ma davvero ragazzi cosa cazzo vuole dire tutto ciò?
Io ho vissuto un'epoca in cui tutto (e dico tutto) era permesso, abbiamo sempre fatto quel cazzo che volevamo; si girava l'Italia in migliaia e perché si era in gruppo ci si sentiva forti e di conseguenza ci si sentiva in diritto di saccheggiare autogrill, devastare treni, rompere auto, scontrarsi senza nessuna regola.
Io non so che periodo abbiate vissuto voi, ma io al tempo quando arrivava la domenica vedevo persone normali diventare bestie, subumani.
Vedevo alcuni prendere a pugni persone della stessa fede calcistica perché in trasferta non cantavano o erano seduti, altri vendere in curva qualsiasi porcata, altri ancora rompere auto e vetrine in trasferta. Ricordo scene dell'altro mondo: treni fermati in corsa per caricare, lavandini sradicati e lanciati dal secondo anello al primo, lancio di pietre ad altezza uomo, biglietti di finali di champions ottenuti ricattando la società e rivenduti a semplici tifosi a prezzi spropositati.
È sempre stato cosi, per quello che si faceva la domenica nessuno ha mai pagato, o meglio nessuno ha mai pagato come avrebbe pagato se la stronzata l'avesse fatta da solo il mercoledì mattina a lavoro.
L'essere in tanti, l'essere in gruppo ci ha sempre salvato il culo.
Se dai del figlio di puttana in faccia al presidente della lega calcio ti prendi una bella denuncia, se lo fai con uno striscione rimani impunito.
E fino a qua è semplicemente quello che ho vissuto io. Non rinnego nulla, è stato tutto stupendo.
Ma ora le cose sono cambiate, punto e basta. Ora "l'ultras" non può permettersi di parlare di libertà e dignità. Basta con queste stronzate.
Il nostro giochino si è rotto e lo dobbiamo accettare; chi vuole continuare si tessera (art.9 permettendo), chi non lo fa e parla di dignità vorrei vedere cosa faceva vent'anni fa.
L'ultras ha un grandissimo problema, ossia quello di credere che tutte le persone che non vivono come lui o non la pensano come lui siano dei coglioni. Sono coglioni quelli che il biglietto lo pagavano e non sfondavano ai cancelli, coglioni quelli che la partita la vedono seduti, coglioni quelli che se c'è da scontrarsi se ne vanno, coglioni quelli per cui il calcio è semplicemente uno sport e fine, coglioni gli occasionali, coglioni quelli che allo stadio vorrebbero anche un centro commerciale, coglioni quelli che allo stadio non vanno per fare casino, coglioni tutti. Bravi solo noi.
La tessera è arrivata, così come tutte le altre restrizioni dopo anni e anni; dispiace per chi quegli anni non li ha vissuti; ma vi prego basta con le cazzate della libertà, della dignità.
Poi possiamo stare qui a parlare ore e ore del contenuto patetico e assurdo delle restrizioni a cui abbiamo assistito in questi anni, però purtroppo ad oggi è così.
Oggi schierarsi ancora contro la tessera per una questione di dignità lo trovo, oltre che assurdo, fuori proprio dal mondo.
Se non vuoi fare la tessera io apprezzo, ma la dignità, la libertà, la coerenza sono parole da lasciare ai premi nobel.
Scusate se mi sono dilungato.
 
Top
Filippo De Silva
view post Posted on 7/10/2016, 12:37     +1   -1




Bella analisi.
Tutto vero.
La corda l'abbiamo rotta noi.
Tirandola troppo.
E quella di riserva..purtroppo...non c'è.
 
Top
view post Posted on 7/10/2016, 12:53     +1   -1
Avatar

Numquam periculum sine periculo vincitur

Group:
Member
Posts:
11,040
Reputation:
+2,392
Location:
IL FANGO DISONANTE CHE BLOCCA I BRACCI - "M LANO"

Status:


Darder sei un onesto, stima
 
Top
REDCREW
view post Posted on 7/10/2016, 13:42     +1   -1




Bellissima e definitiva analisi Darder.
Mi trovo qui a scrivere per la prima volta giusto in tempo per complimentarmi con te che in poche parole
hai descritto alla perfezione la nostra realtà.
Nulla da aggiungere
 
Top
U.S. Salernitana
view post Posted on 8/10/2016, 00:13     +1   -1




dared la colpa allora e' vostra che ci avete cresciuto con certi valori...:D
 
Top
view post Posted on 8/10/2016, 08:40     +1   -1

Serie C1

Group:
Member
Posts:
1,218
Reputation:
+626

Status:


....analisi limpida, veritiera e non ipocrita. Ciò premesso, e tirate le conclusioni, posso dire di poter usare termini come coerenza e dignità.
Peccherò di immodestia, ma tant'è.
 
Top
view post Posted on 8/10/2016, 13:02     +1   -1

Campionato Pulcini

Group:
Member
Posts:
45
Reputation:
+51

Status:


CITAZIONE (Darder @ 7/10/2016, 12:53) 
Trovo che sia ridicolo, nella disastrosa situazione attuale, vedere ancora tifoserie che si scannano per la tessera.
Tuttavia, se posso dire la mia, il problema, o meglio la cosa che non riesco a tollerare, non è l'ultras che parla di tessera ma l'ultras che parla di libertà, di coerenza, di dignità.
Ma davvero ragazzi cosa cazzo vuole dire tutto ciò?
Io ho vissuto un'epoca in cui tutto (e dico tutto) era permesso, abbiamo sempre fatto quel cazzo che volevamo; si girava l'Italia in migliaia e perché si era in gruppo ci si sentiva forti e di conseguenza ci si sentiva in diritto di saccheggiare autogrill, devastare treni, rompere auto, scontrarsi senza nessuna regola.
Io non so che periodo abbiate vissuto voi, ma io al tempo quando arrivava la domenica vedevo persone normali diventare bestie, subumani.
Vedevo alcuni prendere a pugni persone della stessa fede calcistica perché in trasferta non cantavano o erano seduti, altri vendere in curva qualsiasi porcata, altri ancora rompere auto e vetrine in trasferta. Ricordo scene dell'altro mondo: treni fermati in corsa per caricare, lavandini sradicati e lanciati dal secondo anello al primo, lancio di pietre ad altezza uomo, biglietti di finali di champions ottenuti ricattando la società e rivenduti a semplici tifosi a prezzi spropositati.
È sempre stato cosi, per quello che si faceva la domenica nessuno ha mai pagato, o meglio nessuno ha mai pagato come avrebbe pagato se la stronzata l'avesse fatta da solo il mercoledì mattina a lavoro.
L'essere in tanti, l'essere in gruppo ci ha sempre salvato il culo.
Se dai del figlio di puttana in faccia al presidente della lega calcio ti prendi una bella denuncia, se lo fai con uno striscione rimani impunito.
E fino a qua è semplicemente quello che ho vissuto io. Non rinnego nulla, è stato tutto stupendo.
Ma ora le cose sono cambiate, punto e basta. Ora "l'ultras" non può permettersi di parlare di libertà e dignità. Basta con queste stronzate.
Il nostro giochino si è rotto e lo dobbiamo accettare; chi vuole continuare si tessera (art.9 permettendo), chi non lo fa e parla di dignità vorrei vedere cosa faceva vent'anni fa.
L'ultras ha un grandissimo problema, ossia quello di credere che tutte le persone che non vivono come lui o non la pensano come lui siano dei coglioni. Sono coglioni quelli che il biglietto lo pagavano e non sfondavano ai cancelli, coglioni quelli che la partita la vedono seduti, coglioni quelli che se c'è da scontrarsi se ne vanno, coglioni quelli per cui il calcio è semplicemente uno sport e fine, coglioni gli occasionali, coglioni quelli che allo stadio vorrebbero anche un centro commerciale, coglioni quelli che allo stadio non vanno per fare casino, coglioni tutti. Bravi solo noi.
La tessera è arrivata, così come tutte le altre restrizioni dopo anni e anni; dispiace per chi quegli anni non li ha vissuti; ma vi prego basta con le cazzate della libertà, della dignità.
Poi possiamo stare qui a parlare ore e ore del contenuto patetico e assurdo delle restrizioni a cui abbiamo assistito in questi anni, però purtroppo ad oggi è così.
Oggi schierarsi ancora contro la tessera per una questione di dignità lo trovo, oltre che assurdo, fuori proprio dal mondo.
Se non vuoi fare la tessera io apprezzo, ma la dignità, la libertà, la coerenza sono parole da lasciare ai premi nobel.
Scusate se mi sono dilungato.

la tua analisi,che condivido,la sento mia. infatti era da questo che volevo partire,in un'altra pagina,dal crearne una in cui semplicemente e con coerenza intellettuale,si parlava senza peli sulla lingua,senza falsi moralismi,analizzando cosa siamo diventati,cos'è diventato questo movimento,ma partendo dagli inizi,da cosa ha spinto molti ragazzi e tante generazioni che sono succedute a formare quello che a tutt'oggi,almeno fino a un certo punto è stata l'aggregazione più importante che abbia avuto questo paese.
fino a quando,anche se in tempi diversi da piazza a piazza,qualcosa è cambiato,tanto da cambiare e anche in poco tempo quella che fino a prima era un'aggregazione spontanea,dove l'unico filo conduttore comune,era il calcio,inteso ancora come sport.
parlare di come una parola ultras,sia stata manipolata e di quando qualcuno ha voluto dare dei specifici significati,molto spesso sbagliati,forse perchè è una di quelle parole prive di uno specifico significato,ma penso anche che,se proprio ne vogliamo dare uno o trovarne uno,questo sia spontaneità.
non sai quanto sono d'accordo con le tue parole,quando dici che qualcuno ha voluto prendersi il diritto,seguito poi una molti,di dare significati sicuramente sbagliati,o comunque che erano solo una parte di quello che ultras era. quindi non sei ultras se non ti scontri,se non vandalizavi e via dicendo.
o di tutte quelle volte che s'è finto di non sapere cosa stava capitando dentro a molte piazze importanti e non,quando giravano personaggi che tutto potevano essere,tranne che ultras.
poi certo,ognuno parla delle sue esperienze,del suo modo di viverlo quel mondo e quell'essere ultras,proprio perchè ognuno aveva la sua spontaneità che,a un certo punto erano simile almeno per la realtà che lo riguardava.
no,non è una questione di si o no alla tessera,è un modo di capire al perchè si è reso necessario a uno stato debole,introdurre limitazioni e poi sempre più divieti per contrastare questo movimento che comunque,di suo e per tanti motivi è cambiato.
resterebbe comunque un solo parlare,confrontarsi,perchè indietro sarà impossibile tornare,questo credo che sia chiaro a tutti.
 
Top
view post Posted on 9/10/2016, 16:47     +7   +1   -1

Campionato Pulcini

Group:
Member
Posts:
54
Reputation:
+186

Status:


CITAZIONE (canaio @ 8/10/2016, 09:40) 
....analisi limpida, veritiera e non ipocrita. Ciò premesso, e tirate le conclusioni, posso dire di poter usare termini come coerenza e dignità.
Peccherò di immodestia, ma tant'è.

Certo Canaio tu, personalmente, avrai sicuramente le tue buone ragioni per poter parlare di coerenza e dignità, ci mancherebbe.
Il mio discorso era infatti molto più generale, a livello di movimento ultras.
L'essere ultras è reato. Molti se lo sono dimenticato, ma è così.
La gran parte delle cose che negli anni abbiamo fatto non puoi considerarle cose "normali". La normalità è altro.
Ma parlo anche delle azioni più stupide: se, da solo, vado in una città qualunque e giro, minacciando, con la cinghia in mano e un fumogeno acceso mi arrestano.
Se non parti da questo presupposto, a mio avviso, sbagli in partenza.
Ecco perché negli ultimi anni il movimento è caduto in questo stato di piagnisteo e vittimismo.
Ma vittimismo di cosa?
Guarda che io i bergamaschi (gran tifoseria) gli ho visti in faccia più volte; nel 2004, a Bergamo, tra un tubo di ferro in faccia e l'altro, una bomba carta mi è scoppiata a 15 metri di distanza. Quello che voglio dirti è che il vittimismo, quando si agisce per anni in una determinata maniera, è ridicolo.
Siamo ultras, punto e basta. Abbiamo fatto delle scelte e queste scelte ci hanno portato qui.
Lo stesso gruppo che a Bs porta avanti da anni battaglie di mentalità, libertà, coerenza, dignità ha a capo delle persone che se le avessi viste in azione nei primi anni 90 e se tu fossi un semplice tifoso, sono sicuro che chiederesti per loro il carcere a vita e se possibile di buttare via la chiave.
Solo che noi siamo ultras e per noi queste sono cose "normali"; ma l'intelligenza sta proprio nel capire anche l'altra sponda.
Questo per dirti che anche io riesco a vedere quanto la repressione sia diventata intollerabile, però non puoi andare a rubare per 20 anni e pretendere che ti vengano regalate caramelle.

Edited by Darder - 9/10/2016, 18:32
 
Top
4396 replies since 30/8/2010, 11:36   236782 views
  Share