VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Si alla Tessera, Perchè sottoscriverla....

« Older   Newer »
  Share  
Irish Rover
view post Posted on 15/12/2011, 14:46     +1   -1




Calma ragazzi, hanno accolto l'appello perchè l'hanno reputato fondato ma non si sono ancora espressi nel merito. E' molto probabile che vengano imposte delle modifiche ma non necessariamente sarà la non obbligatorietà della tessera. Lo speriamo tutti ma occorre essere realisti
 
Top
alpeadria
view post Posted on 10/1/2012, 20:59     +1   -1




2.800 veronesi questi sera a Roma in Coppa Italia


VIDEO:

www.youtube.com/watch?v=xNZllhbgSiE&feature=related

:lanciacori:

Edited by alpeadria - 22/1/2012, 19:33
 
Top
Tolmezzo
view post Posted on 11/1/2012, 14:44     +1   -1




CITAZIONE (alpeadria @ 10/1/2012, 20:59) 
2.800 veronesi questi sera a Roma in Coppa Italia

www.youtube.com/watch?v=3l4-Y1nvolk
 
Top
alpeadria
view post Posted on 15/1/2012, 09:22     +1   -1




Prima riunione del 2012 dell'Osservatorio del Viminale: si è insediato a dicembre il nuovo numero 1, il dirigente generale Roberto Sgalla, che già conosce bene il mondo del calcio. Si è parlato soprattutto della tessera del tifoso: secondo il Viminale deve diventare sempre più "un vero e proprio servizio per il tifoso" e non essere, come "peraltro accaduto solo in pochi casi, come strumento di attuazione di politiche commerciali". Saranno pochi casi, d'accordo, quelli della tessera-business, ma vanno cancellati, e in fretta. C'è anche una sentenza che lo dice. Anzi, a questo punto, passata l'ondata emergenziale e cambiato il governo, sarebbe il caso di abolire la tessera e trovare altri sistemi per emarginare i violenti. E' assurdo penalizzare le persone perbene, cercare di tenerle lontane dagli stadi, e dalle trasferte. La tessera è arrivata alla sua seconda stagione: ci pensi il nuovo ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, e ci pensino i "tecnici" dell'Osservatorio se non è il caso di chiudere l'esperienza qui.

di Fulvio Bianchi

Fonte: Spy Calcio - Repubblica.it
 
Top
alpeadria
view post Posted on 22/1/2012, 19:17     +1   -1




Pescara-Verona, scontri tra tifosi fuori stadio

Delle serie chi è tesserato non è ultras, e bla e bla e bla e bla e bla...

Un'ora prima dell'inizio della gara Pescara-Verona si sono registrate scaramucce tra gruppi isolati di tifosi delle due squadre - circa settanta persone complessivamente -, venuti a contatto in una zona poco distante dallo stadio Adriatico, all'incrocio tra viale Marconi e viale della Pineta. Il pronto intervento delle forze dell'ordine ha riportato rapidamente la calma. I tifosi della formazione ospite (circa 800) sono stati poi accompagnati all'interno dello stadio nel settore curva sud.

Attached Image: solopes

solopes

 
Top
alpeadria
view post Posted on 23/1/2012, 20:54     +1   -1




Addio tessera del tifoso
Ecco quello che succederà



Addio tessera del tifoso. Finalmente una buona notizia: al Viminale stanno pensando a novità importanti per la prossima stagione e dopo aver incontrato i club di B, presto incontreranno anche quelli di A. Non ci sarà più la tessera del tifoso (ora sono oltre 800.000) come è adesso, che per molti, e non a torto, era diventata la tessera del Viminale, e qualche club l'aveva fatta diventare anche la tessera-business (ma una sentenza del Consiglio di Stato ha dato loro torto). Non si chiamerà più tessera del tifoso, e non sarà più abbinata agli abbonamenti, cosa che aveva suscitato non poche proteste. Si sta studiando qualcosa per regolamentare le trasferte (dove ormai vanno in pochi) e soprattutto si vuole fare in modo che ci siano maggiore trasparenza e minori disagi per i tifosi (perbene), a volte costretti ad autentiche peripezie per andare allo stadio. E' soddisfatto, almeno in parte, l'avvocato romano Lorenzo Contucci, difensore (anche) di molti tifosi: "Ma adesso bisogna abolire anche l'articolo 9 della legge Amato. E' assurdo che impedisca ad un tifoso di avere la tessera se ha avuto delle condanne da stadio, anche nel lontano passato. Lo stesso Osservatorio del Viminale ha detto che va abolito. Sarebbe un ulteriore successo, dopo quello sulla privacy e quello del business...". E' assurdo che in curva si possano trovare pluripregiudicati per rapina (ci sono, come no) e non abbia diritti ad avere il biglietto, o la tessera, chi magari ha acceso un fumogeno cinque anni fa. Il ministro Annamaria Cancellieri si è insediata da poco ma ha preso a cuore il problema. Tra l'altro, è una tifosa di calcio. Per essere più precisi, è tifosa della Roma e suo figlio, come dirigente UniCredit, ha avuto un ruolo importante nel passaggio del club dai Sensi agli americani. Nuovo ministro e nuovo anche nuovo responsabile dell'Osservatorio. E' Roberto Sgalla, che già conosce bene il mondo del calcio: "Il tifoso deve percepire lo stadio come un luogo sicuro, dove si va con gli amici per godersi la partita e non si rischia nulla. Noi stiamo lavorando per arrivare a questo". Presto verranno rivelati i dati del girone d'andata: sono tutti estremamente positivi. Meno incidenti, meno feriti, meno arresti e denunce. Risparmio di uomini, mezzi e lacrimogeni. Un passo avanti notevole, anche se ancora molto deve essere fatto.

Dal 2007-'08 anche in Italia ci sono gli steward: ne vengono impiegati circa 190.000 in una stagione. Il decreto dell'ex ministro Maroni del 28 luglio 2011 dà maggiori poteri agli steward: potranno anche perquisire gli spettatori con la tecnica del pat-down, già in uso negli areoporti. Ma queste norme non sono ancora in vigore, il Viminale sta mettendo a punto in questi giorni il regolamento. L'obiettivo, come all'estero, è arrivare a stadi dove non si vedono più poliziotti, dove non ci sono barriere. Dove si assiste alla partita in piena sicurezza. Ma non facciamo, per favore, i soliti paragoni (impossibili) col sistema inglese. La verità è che in Inghilterra non ci sono più incidenti negli stadi ma fuori sì, anche se molto sovente vengono nascosti all'opinione pubblica. La verità è che in Inghilterra è stato messo a punto, dopo l'Heysel, un sistema repressivo durissimo e, alzando i prezzi dei biglietti, i tifosi meno abbienti sono stati tenuti lontani dagli stadi (che peraltro sono pieni). In Inghilterra gli impianti sono di proprietà dei club che possono anche stabilire di escludere a vita (sì, avete letto bene: a vita...) chi supera una mini-barriera e invade il campo magari solo per esultare, non per picchiare l'arbitro. In Italia sarebbe possibile? No, per fortuna. Guardiamo in casa nostra, senza ispirarci a un modo di vivere, una mentalità e una legislazione che non ci appartengono. Gli stadi italiani devono essere proprietà dei club ma la legge giace da un paio d'anni alla settima commissione cultura e sport della Camera. Una vergogna per i nostri politici: eppure si ricordano di mandare l'auto blu a ritirare i biglietti (gratuiti, ovviamente) per la tribuna vip... La Juventus ha uno stadio di proprietà, e lì i tifosi si sentono a casa: nessuno d'altronde si sogna di distruggere i bagni a casa propria. Questa è la strada. Bisogna riportare anche il folclore, l'allegria negli stadi: dove sono finite le bandiere? Gli striscioni allegri, goliardici? Il calcio è anche sfottò. Se davvero è finita l'emergenza, allora riapriamo le porte anche al tifo, ricordandoci che ultrà non vuole dire teppista, ma solo un modo di ragionare e amare la propria squadra. Fra gli ultrà ci sono delinquenti come ci sono fra i giornalisti e i poliziotti (di recente alcuni sono stati rinviati a giudizio perché hanno pestato un tifoso..), ma i delinquenti, di qualsiasi genere siano, vanno messi in condizione di non nuocere. <u>La caccia all'ultrà, la repressione, deve finire.

fonte:
http://www.repubblica.it/rubriche/spycalci...ifoso-28626395/
 
Top
Tolmezzo
view post Posted on 3/2/2012, 09:22     +1   -1




FINE LIETO DELLA STORIA,
ALLA FINE L'HANNO SPUNTATA GLI ULTRAS


Osservatorio: "Sì al carnet di biglietti senza Tessera del Tifoso"


02.02.2012 17:59

Fonte: Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive

Semplificazione per l’acquisto dei biglietti per lo stadio e più servizi ai tifosi. Sono questi gli obiettivi fissati nella seduta odierna dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.

Preso atto degli ottimi risultati raggiunti nella sicurezza delle manifestazioni sportive, testimoniati dai dati elaborati dal Centro Nazionale di Informazione sulle Manifestazioni Sportive dell’Ufficio Ordine Pubblico, che saranno resi noti nei prossimi giorni, l’organismo collegiale ha deliberato una serie di misure che aprono un percorso di semplificazione nell’acquisto dei biglietti e di accessibilità negli stadi.

Il primo intervento, recentemente richiesto dalla Lega Nazionale di serie A – e già approvato – riguarda un “carnet elettronico di biglietti” che le società sportive, nell’ambito della propria autonomia di impresa, potranno adottare a partire da subito e sino alla fine di questo campionato.

Il carnet, in altre parole un gruppo di biglietti caricati su una card elettronica, rispetta pienamente le normative di sicurezza, ha carattere sperimentale, riguarda le sole partite casalinghe e risponde all’esigenza di favorire al massimo i canali di vendita dei biglietti ed i processi di inclusività negli stadi delle tifoserie sane, voluti dal Ministro Cancellieri.

L’Osservatorio, che ha approvato il fac-simile a cui le società sportive dovranno conformarsi, ha raccomandato alle stesse di adottare misure organizzative che facilitino i tifosi nell’adozione di tale strumento, secondo logiche di servizi e non solo di mera attività commerciale.

E’ stato inoltre costituito un gruppo di lavoro ristretto che, per la prossima riunione, presenterà il pacchetto di misure di semplificazione per l’acquisto dei biglietti , in particolare per i minori, e l’uso della tessera del tifoso.

articolo anche sul MV di oggi
 
Top
150 PX
view post Posted on 3/2/2012, 18:15     +1   -1




come sempre non ho capito un cazzo
 
Top
Ceraxius
view post Posted on 21/2/2012, 17:04     +1   -1




CITAZIONE (Irish Rover @ 20/2/2012, 12:57) 

scusate l'intromissione...da che gruppo è stato fatto lo striscione?
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 20:03     +1   -1
Avatar

unica fede

Group:
Administrator
Posts:
5,629
Reputation:
+1,055
Location:
Friuli

Status:


dagli HTB,ma non è riferito SOLO alle assenze in curva....
 
Top
alpeadria
view post Posted on 24/2/2012, 19:22     +1   -1




La serie B si scopre più volenta Colpa degli ultrà di Verona e Nocerina

Quando non conviene, come per magia, scompare la parola "tessera del tifoso". Le due tifoserie che hanno creato i maggiori problemi di ordine pubblico sono notoriamente tesserate e la stampa lo ignora (anche alcuni ultras... :P )


Tifosi noceriniLa maglia nera dell’Osservatorio sulle manifestazioni sportive finisce sulle spalle del campionato di serie B. Il torneo dei cadetti si scopre più affollato della serie A o della Lega Pro (la media presenze fa segnare il salto più significativo rispetto a dodici mesi fa), ma, allo stesso tempo, è in B che il livello delle gare con feriti sale in una percentuale critica.

Il salto all’indietro in una stagione è da rosso: solo tre le sfide da cancellare dopo il girone di andata 2010/11, ben dodici adesso con un più 300 per cento in fatto di numeri. Il Viminale ha emesso il suo verdetto. E sotto i riflettori finiscono due tifoserie da segnare in rosso: gli ultrà del Verona e quelli della Nocerina. Il motivo? Senza di loro, la fotografia della B sarebbe un’altra perché ben il 34 per cento dei feriti causati è a carico dei tifosi campani, il 18 per cento di quelli veneti. E, poi, il 25 per cento della responsabilità per gli incidenti è addossato agli ultrà gialloblù, il 19 per cento a quelli della Nocerina. L’anno scorso, il Verona e la Nocerina navigavano nel campionato di Lega Pro. La loro promozione, secondo i dati dell’Osservatorio, ha aumentato sensibilmente il pericolo di trappole fra i cadetti. «Nella lotta contro la violenza - ha spiegato il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri - abbiamo fatto passi da gigante: adesso cominciamo la fase due, quella degli stadi nuovi...». E, in effetti, in serie A le gare con feriti sono diminuite del 15,38 per cento, nella ex C1 e C2 del 44,44 per cento. Ma la B... Intanto, la classifica delle tifoserie con più Daspo è guidata dal Napoli (360), il Verona è al terzo posto (137), il Toro al settimo (87), la Juve dietro (85).
 
Top
Tolmezzo
view post Posted on 13/3/2012, 08:51     +1   -1




13/03/2012

Cambia la tessera del tifoso

Maroni attacca la Cancellieri


Con la Fidelity Card in trasferta anche i non possessori.

L'ex ministro: «Hanno vinto gli ultrà e la Roma del nuovo ministro»


Ora che la Tessera del tifoso ha cambiato nome, c’è chi esulta e chi prende le distanze dalla rivoluzione. I primi a brindare sono quei tifosi che, adesso, potranno riprendersi il loro posto allo stadio anche in trasferta: se fino a ieri - e negli ultimi due anni mettersi in viaggio era consentito soltanto a chi aveva sottoscritto la tessera, d’ora in avanti lo potrà fare anche chi non ha in tasca la card, ma può contare su un amico che, tesserato, gli compri il biglietto. Numeri e dati giocano al fianco di una svolta chiesta innanzitutto dai club e accettata dal Viminale perché, fanno sapere dall’Osservatorio sulle manifestazioni sportive, è arrivato il momento di fideizzare i tifosi senza dar loro la sensazione di essere schedati.

La Tessera lascia, così, spazio alla nuova Fidelity Card, in attesa che ogni società battezzi la carta con il nome del club. «Hanno vinto le tifoserie ultrà e violente...», sottolinea Roberto Maroni, ex ministro degli Interni e primo sostenitore della tessera così come pensata oltre due stagioni fa. Maroni entra in tackle sulla decisione dell’Osservatorio e lo fa mettendo nel mirino proprio quelle società che, a detta dell’ex ministro, hanno sempre tifato per l’abrogazione della carta. «Non hanno vinto soltanto le tifoserie violente, ma - precisa Maroni - anche quei club come la Roma, di cui il ministro Cancellieri è tifosissima, che non avevano mai accettato queste regole. E, invece, hanno perso i tifosi veri con la t maiuscola che vanno allo stadio per vedere la partita e non per menare le mani. La tessera ha dato grandi risultati nelle lotta alla violenza da stadio, ma qualcuno ha deciso di abrogarla. La Federcalcio annuncia che ci saranno meno controlli. Ma come? Meno controlli per contrastare i violenti?». Maroni attacca la svolta e anche il suo successore, il ministro Cancellieri. Il Viminale la difende perché, spiega il capo della polizia Antonio Manganelli, «la tessera manterrà inalterate le sue caratteristiche fondamentali in una logica evoluzione di uno strumento che vuole rafforzare il rapporto fra i tifosi e il club di appartenenza». E le società? I vari amministratori delegati pensano a quali servizi offrire ai propri tifosi che sottoscriveranno la nuova Fidelity Card con l’obiettivo di creare un diverso rapporto con le rispettive tifoserie e risollevare i magri bilanci ai botteghini, sia in termini di biglietti, sia di abbonamenti. La nuova direzione voluta dall’Osservatorio va incontro anche alle richieste dell’Uefa, da sempre contraria ad ogni forma di potenziale schedatura e, quindi, all’introduzione di uno strumento che, visto da fuori confine, appariva proprio come qualcosa di simile ad una barriera fra appassionati e calcio.

Nel passaggio dalla vecchia carta alla nuova, tornano a riaprirsi i varchi dello stadio in trasferta anche per i non tesserati e sarà possibile acquistare un carnet di biglietti per le partite in casa della squadra del cuore anche senza card. I tifosi esultano, gli ultrà in parte perché il popolo delle curve vorrebbe veder abolito il divieto di entrare in possesso della tessera per chi ha subito un Daspo (provvedimento che impedisce l’ingresso alle partite) magli ultrà dell ’ A l e s s a nd r i a hanno subito esposto uno striscione: «Maroni abbiamo vinto noi». Il calcio prova a voltare pagina dopo due stagioni vissute con l’indice degli scontri e dei feriti in calo. Maroni si ribella e scende in campo, ma la sua Tessera del tifoso ha cambiato nome e, in parte, contenuti.
 
Top
147 replies since 4/9/2011, 09:28   4874 views
  Share