VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

LA VERA POLITICA

« Older   Newer »
  Share  
KOBA*80
view post Posted on 27/2/2013, 14:50     +1   -1




glc,
i fatti sono che la gente comune non legge i programmi, non approfondisce i temi (non comprende nemmeno la propria realtà individuale, figuriamoci..), conosce soltanto quei 4/5 partiti che vedono in televisione e che i media pompano (tipo grillo, ma questo è il male minore tra gli altri) perche gli fanno audience=pubblicità=soldi.

parli di ideologia vecchia di un secolo: scusa ma l'ideologia dello sfruttamento della manodopera da parte di una piccola elite a scapito della stragrande maggioranza di 'servi della gleba' da quanti secoli esiste? Da molto di più direi.

I fatti sono che da quando non c'è più un partito che difende gli interessi dei lavoratori, le ns condizioni sono sprofondate a livelli da '800; meno è forte chi difende i lavoratori, piu è forte l'attacco padronale che può contare su un sistema legislativo fatto ad hoc dai vari governi borghesi (di cdx e csx). E non è eliminando il sindacato come dice grillo che si aiutano i lavoratori dipendenti.
Se la stragrande maggioranza dei lavoratori non è piu in grado di capire la propria condizione sociale e di conseguenza di distinguere la differenza tra un generico 'vaffanculo' e una prospettiva di ribaltamento dei rapporti di forza di classe, questo è dovuto:

1) dal tradimento delle ragioni dei lavoratori da parte delle sinistre (o presunte tali) da 20 anni a questa parte (PDS, DS, PD, Rif.Com, SEL e Arcobaleni vari, e ci metto anche l'ultimo PCI anni 80), che hanno venduto queste ragioni per un inutile ministero (penso all'ex ministro diliberto, sedicente comunista, di cui si ricorda solo di aver barattato la baraldini coi 2 assassini americani del cermis, e di aver bombardato belgrado) o dell'ex ministro ferrero che fu per esempio complice di aver abbassato del 7% la tassa sui profitti delle banche..).

2) da 25 anni di oscuramento mediatico, di bombardamento di logiche consumistiche, di finto benessere (il coglione di turno è estasiato dalla tecnologia del XXI secolo, si scarica l'app figa sullo smartphone che gli conta i passi e la sudorazione delle palle, può andare su iutube ovunque a vedersi tutti i vaffanculo che vuole, e allo stesso tempo si dimentica che il suo contratto di lavoro iniziato a febbraio gli scade a maggio e dopo suca), di economia personale e familiare basata sul debito con la banca di turno.. poi la gente da la colpa a equitalia...

Se è vero che qualcuno a sinistra negli ultimi 25 anni si è fatto corrompere e ha tradito, questo non sposta di un millimetro l'analisi scientifica del metodo marxista, ne le ragioni e l'onestà di chi invece si fa carico oggi di errori non sua e cerca di risalire la china ripartendo da 0 (o 0,5), senza avere tra l'altro un maestro della televendita come punta di diamante (i ns Luttazzi e Miccoli non bastano :D) Al contrario, questo rafforza e conferma il fatto che solo una vera rivoluzione può cambiare le cose, non uno o piu ministeri in qualche governo schiavo delle banche e delle multinazionali.

Grillo vende sogni e mente sapendo benissimo di mentire quando per esempio parla di nazionalizzazioni rimanendo però nell'ambito del capitalismo: è impossibile. Così come la gran parte del programma, tra l'altro simile in alcuni punti al nostro. Ma pensi che starebbero inermi a farglielo fare?
Grillo e Casaleggio hanno preso per i fondelli milioni di persone e fanno soldi a palate, questa è l'amara verità.
Se invece tutto sto baccano l'hanno fatto per dimezzare i parlamentari e togliergli i biglietti di prima classe sugli aerei, questo potrà farlo insieme al PD nel prossimo mese (e sono le uniche cose del programma che potrà fare), ma sticazzi direi :) ..mi sa che per il resto ci resterete male.

Grillo vincerà le prossime elezioni, a meno che bersani non si dimetta e non dia spazio a renzi/ichino (il che sarebbe comunque cosa ancora piu drammatica). Il vero problema però verrà dopo, quando al primo 'scandalo' che prima o poi i media tireranno fuori su grillo o casaleggio il m5s si dissolverà con la velocità di un di pietro qualsiasi, e tutta sta massa di ex-berlusconiani, liberi professionisti, piccolo-borghesi, operai sbandati e precari che l'hanno votato a scatola chiusa, saranno prede facili di un populismo ancora piu pericoloso, che è quello di destra.

Certo se avessimo lo stesso spazio sugli organi di informazione di grillo, o a limite anche di giannino toh, in doppia cifra ci saremmo noi, ma è un calcolo elettorale che non fa differenza.
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 15:23     +1   -1
Avatar

Anno nuovo, vecchi valori: W la figa e la Calcio Lecco!

Group:
Member
Posts:
15,142
Reputation:
+96

Status:


ma va che io mica dico che sia tutto sbagliato quel che dici. cioò, su alcuni aspetti non sono d'accordo, su altri magari sì, ma non è questo il punto.

sono i fatti che parlano. pur condividendo che parecchia gente sia scema, ma è un dato di fatto che, al di là delle motivazioni, i lavoratori non si riconoscono più in quel che dite. ergo, siete obsoleti. vecchi. per questo parlo di "rinnovamento". magari teoricamente, utopicamente, è giusto quel che dici. ai fatti, se non ci si adegua ai tempi si muore. le ideologie sono tanto belle, per carità, e fondamentalmente non cambiano nel tempo. ma se perdi la capacità di incanalarle e sfruttarle, scompari.
 
Top
KOBA*80
view post Posted on 28/2/2013, 17:48     +1   -1




secondo me glc non è una semplice questione di obsolescenza o modernità (anche perche per farti un esempio il programma di transizione, trotzki lo scrisse nel '38 ma sembra scritto ieri l'altro).

come ho già detto 'abbiamo' (anche se non propriamente la ns tradizione politica) grosse colpe, che come hai letto certamente non sto qui a nascondere.
ma grillo può raccattare tutti i voti che vuole da qualunque settore (ingegneri, geni, ladri, fascisti, xenofobi, preti, ex-comunisti, ecc), ma in quello che dice e scrive non mi pare ci sia il minimo riferimento alla questione del conflitto di classe. Conflitto che sta continuando, decennio dopo decennio, con pochi evidenti vincitori e una massa sterminata di sconfitti.
Il M5S, al di la di qualche frase roboante sul programma a cui non potrà dare seguito, non mette in discussione alcunché, perciò è esso stesso un partito conservatore, e destinato (purtroppo per chi ci crede) a fare la fine di forza italia e lega, con la differenza che fra qualche anno, con l'italia sotto probabili macerie, il prossimo capo-popolo potrebbe non essere ne un comico ne un puttaniere mafioso, ma peggio..
Grillo d'altra parte è un guru miliardario, per questo non mi sorprende tutto ciò, ed è per questo che ritengo il grillismo l'ennesimo tragico inganno per le classi subalterne.
Ed è per questo che la 'falcemartello', e quello che rappresenta, deve sopravvivere e trovare il modo di rifarsi partito di classe e di massa.
Sopravvivere e, certamente, farsi piu 'semplice', più 'terra-terra', questo si, lo impongono i tempi; in questo senso sono daccordo, adeguarsi a confrontarsi con la massa lavoratrice piu demotivata e col più basso grado di coscienza di classe della storia, mantenendo però la barra dritta.
E' un compito a dir poco arduo, vista anche la sistematica censura a cui siamo sottoposti**, ma questo non rimuove la necessità storica di questo compito.

**Permettimi di farti notare che rimuovi troppo facilmente dalla tua analisi l'aiuto fondamentale che grillo ha avuto dai media: che nel 2013, purtroppo, sono quelli che fanno il bello e cattivo tempo.

saluti
 
Top
17 replies since 22/1/2013, 14:17   469 views
  Share