VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Serie B '14-'15

« Older   Newer »
  Share  
Demon Deacon
view post Posted on 25/8/2014, 17:57 by: Demon Deacon     +4   +1   -1
Avatar

DELL'ENTELLA SEGUACI

Group:
Moderatori+
Posts:
111,208
Reputation:
+86
Location:
Chiavari

Status:


CITAZIONE (modsk @ 25/8/2014, 18:17) 
sei di chiavari? mi dici dove posso trovare qualcosa su di voi?storia amici nemici....grazie

Ciao, sì, sono di Chiavari. Se vuoi ti riporto qualcosa io, anche perchè al momento non ho un link da indicarti, eccoti qui qualcosa:


ENTELLA - A livello di tifoseria organizzata, il primo gruppo ultras nacque a Chiavari nei primi anni ‘80 e si chiamava "Gioventù Biancoceleste", che si è fatto conoscere soprattutto nei 3 anni di C2 tra il 1985 ed il 1988 (con mister Ventura allenatore alle prime armi e Spalletti giocatore), scioltosi poi nel 1988. Durante gli anni di C2 nacque un'amicizia con gli ultras della Lucchese, poi persasi negli anni visto che le due squadre non si sono mai più affrontate.
In seguito, dopo circa 8 anni senza ultras, nel 1996 nacque il "Gruppo Storico", che è stato affiancato dal 2004 circa dai "Rude Boys"; in seguito nel 2009 è nato anche il nuovo gruppo "Under 33". Tutti questi gruppi nell’estate 2013 si sono uniti per dare vita al nuovo gruppo unico “Chiavari 1914”, che ha abbandonato la gradinata est (appena diventata distinti) e si è posizionato nella nuova gradinata sud. Talvolta però vengono ancora usati anche gli striscioni dei singoli gruppi (come ad esempio proprio 2 giorni fa a Varese, vedi foto sopra) oltre allo strisicone unico "Chiavari 1914".
A livello di "colore" politico, negli anni '80 la "Gioventù Biancoceleste" diciamo che aveva simpatie di destra, mentre tutti gli altri gruppi nati dal 1996 fino ad oggi sono stati e sono tuttora tutti apolitici.
Invece a livello di Entella Club invece ci sono il "Diaspora Club Entella" nato il 26 gennaio 2006, i "Fedelissimi Biancocelesti 1914" nati l'8 maggio 2008 ed infine l'ultimo fondato, ossia l'Entella Club "Asso di Picche" nato il 16 agosto 2012.

I gemellaggi/amicizie al momento sono 4: visto che come detto ormai si è persa nel corso degli anni l'amicizia coi lucchesi, al momento abbiamo i 3 gemellaggi con le tifoserie di Sanremese (che attualmente milita in Prima Categoria ligure), Brescello (Promozione emiliana) e Pro Recco di pallanuoto (Serie A di pallanuoto), oltre all'amicizia nata di recente con alcuni ragazzi della tifoseria del Carpi, che ritroviamo quest'anno in Serie B.

Per quel che riguarda le rivalità invece, la rivale storica della tifoseria entelliana è da sempre la tifoseria del Sestri Levante (i corsari), con cui l'Entella disputa l'infuocato "derby del Tigullio", che è anche il nostro unico vero Derby (il Sestri Levante attualmente milita in Serie D, girone A).
La nostra seconda rivalità più sentita è quella col Rapallo, poi abbiamo altre rivalità con Savona, Imperia, Casale, Lavagnese e Sammargheritese. Inoltre alcuni qui a Chiavari sentono anche una certa rivalità con la tifoseria dello Spezia (rivalità che invece non viene sentita quasi per niente a La Spezia). Infine nelle ultime stagioni in C1 si è accesa una certa rivalità con la tifoseria della Pro Vercelli, anche se finora niente di che, ma dopo il finale abbastanza turbolento della scorsa stagione nel C1/A diciamo che è possibile che quest'anno in B la rivalità aumenti ulteriormente e diventi un po' più "seria" (per lo meno così dicono i rumors delle ultime settimane su internet, vedremo se sono solo rumors da "tastieristi" o se ci sarà anche qualcosa di più concreto dal vivo allo stadio).

A questo link avevo anche messo qualche foto alcuni mesi fa, ecco qui >> #entry395233074
 
Top
1570 replies since 9/7/2013, 11:11   98023 views
  Share