VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Serie B 2016/17

« Older   Newer »
  Share  
frankspal
view post Posted on 6/9/2016, 12:51 by: frankspal     +1   -1




http://m.lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara...64620?ref=fbfnf

Tafferugli fra ultrà al termine di Spal-Vicenza
05 settembre 2016
Un gruppo di spallini ha cercato lo scontro con i sostenitori avversari: lancio di bottiglie fuori dallo stadio Mazza. L'intervento della polizia di Stato ha impedito incidenti. Indagini per identificare i responsabili a cui sarà applicata la misura del Daspo

FERRARA. A causa di alcuni tafferugli fra tifosi scoppiati al termine della partita Spal-Vicenza, la polizia di Stato potrebbe adottare alcuni Daspo a carico di ultrà di entrambe le squadre. Sono in corso indagini per arrivare all'identificazione dei responsabili. Una prima fase di ostilità si è registrata durante l'entrata allo stadio Mazza: alcuni tifosi del Vicenza che avevano parcheggiato l'auto in zone non riservate al pubblico ospite, hanno riferito di essere stati aggrediti da un gruppo di spallini, che avrebbero danneggiato alcuni mezzi e rubato alcune sciarpe con i colori del Vicenza. Le successive verifiche però non hanno riscontrato la presenza di veicoli danneggiati, nè sono state formalizzate denunce.

Ma alla fine della partita, secondo la ricostruzione della polizia di Stato, una trentina di ultras spallini ha tentato un agguato ai danni dei sostenitori avversari che stavano uscendo dal "Mazza". I tifosi biancazzurri hanno cercato lo scontro con i rivali mentre questi ultimi, scesi dal pullman, hanno tentato a loro volta di venire a contatto con la controparte. Nel frangente si è assistito al lancio di bottiglie di vetro, recuperate dai cassonetti, tra le due fazioni opposte. Solo il tempestivo intervento della polizia di Stato, attraverso una carica di alleggerimento, ha evitato ulteriori e più gravi incidenti che avrebbero potuto mettere a rischio l'ordine e la sicurezza pubblica.

Sono dunque in corso le indagini per identificare i responsabili dei tafferugli, nonché degli ultrà vicentini che avevano acceso alcuni fumogeni all'interno dello stadio Mazza: per tutti si profila il Daspo, ovvero il divieto di accesso ad avvenimenti sportivi.

Per l'occasione la Questura aveva predisposto un servizio di ordine pubblico con l'impiego di almeno cento operatori tra poliziotti, carabinieri, guardia di Finanza e agenti della polizia municipale. L'impianto ha garantito il regolare svolgimento della partita anche grazie al fondamentale apporto degli steward e al perfetto funzionamento del nuovo sistema del doppio filtraggio con l'utilizzo dei tornelli.
 
Top
8 replies since 14/6/2016, 00:59   902 views
  Share