VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Stagione Italiana 2019-2020

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2019, 18:30     +1   -1

Benvenuto!!!

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
0

Status:


Nelle città in cui è popolare, anche il basket ormai sta facendo i conti con la repressione ed arriveremo ai livelli del calcio....
 
Top
view post Posted on 11/12/2019, 22:14     +1   +1   -1
Avatar

Juniores

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+113
Location:
Periferia EstNapoli

Status:


CITAZIONE (johnny rebel @ 11/12/2019, 13:24) 
Persino Adani su Sky è rimasto incredulo nel sottolineare il SILENZIO TOMBALE del San Paolo ieri sera... 20.000 spettatori per una partita di Champions League, è il canto del cigno del movimento ultras italiano.
Già nel 2003 con l'introduzione dei biglietti nominativi si intravedeva la fine di un'era, la tessera del tifoso nel 2009 è stata la pietra tombale. L'errore è stato cedere fin troppo presto alla tentazione di non andare più in trasferta e spaccare così il mondo ultras tra contrari e favorevoli mentre si sarebbe dovuti fare fronte comune contro lo stesso nemico come è stato fatto in altri paesi.
Sono riusciti ad ammazzare una passione e a togliere il piacere di andare allo stadio. L'unica soluzione sarebbe disertare IN MASSA lo stadio dalla Serie A alla Serie D e cercare di coinvolgere tutti i tifosi (cosa difficilissima visto che almeno a Napoli molti sono contenti di non avere più i "cattivoni" ultras tra i piedi) non abbonarsi alle PAY-TV e colpirli dove possono veramente farsi male: nel proprio portafoglio. Alle società interessano i soldi degli sponsor e quest'ultimi non credo saranno molto felici nel vedere sempre meno gente allo stadio che non potrà vedere le loro pubblicità per il quale hanno profumatamente pagato.

Ma finché ci saranno ancora divisioni e rivalità dovute al campanilismo rimarrà solo tutto un'UTOPIA, purtroppo.

Il fatto bello di ieri sera è che ADL è stato fischiato anche dai semplici tifosi. :D
Speriamo che con lo stadio semi vuoto, la nostra battaglia andrà a buon fine. Anche se sono convinto che se arriveranno le prime vittorie sul campo, gli occasionali torneranno nel TEATRO! ;)
 
Top
view post Posted on 11/12/2019, 22:39     +16   +1   -1
Avatar

Classy pervert

Group:
Member
Posts:
1,743
Reputation:
+939

Status:


I mezzi tecnici per mettere tutti gli ultras al bando ci sono da mó, tra telecamere e schedature.

Nel momento in cui decidono di far fuori un gruppo, è solo questione di mettersi dietro al monitor, incrociare due dati, e produrre capi di imputazione. Se dai 75 diffide a un gruppo lo ammazzi, lo sanno loro e lo sappiamo noi. Metti anche che metà di queste diffide, per ipotesi, vengano poi cancellate in ricorso (ammesso che il singolo decida di farlo), il gruppo è in standby. Che per i tempi che corrono significa morto.

Cosa "loro" vogliano allo stadio non è chiaro. Io non penso che vogliano solo famiglie mulino bianco come fanno credere, perché il tifo allo stadio attira sempre e comunque: in ogni spot, in ogni montaggio televisivo ci sono brevi spezzoni delle curve. È innegabile che piacciano, come piacciono le coreografie nei derby, come piace lo stadio che canta quando la squadra vince.
Io penso che, partendo ovviamente dalle grandi squadre/città, l'obiettivo sia di far sparire le frange difficili da inquadrare, che non accettano compromessi con la società, che provocano disordini di qualsiasi genere. Le mine vaganti saranno le prime a sparire, poi ipotizzo che cercheranno il dialogo con il resto della curva. Potrebbe andare a finire come a Madrid, sponda Real, dove gli "ultras" sono di stampo societario. Mediocre folclore.

La difficoltà che riscontreranno è l'eterna variabilità locale che caratterizza l'italia. Ogni curva, anche ogni gruppo, ragiona per sé. Da una città all'altra cambia radicalmente il rapporto tra la gente e la curva, tra la curva e la squadra, tra la società, la curva, la questura. A Bergamo, ad esempio, sparano nel mucchio (daspando anche gente che non c'era!) perché è difficile dividere la gente normale dagli ultras: in curva vanno tutti, anche le famiglie, e la curva è un po' un'istituzione. A Torino in Primavera cosa vuoi, tutto troppo facile: gli han messo gli ultras in trasferta in curva e han visto chi si picchiava. Bom, mai vista una mole così di diffide in due settimane, era la punta dell'iceberg, sapevano già tutto.

Certo, come diceva asroma più sopra, vediamo quanti soldi ci sono per riempire stadi a prezzi elevati. Perché con Inter Barcellona riempi San siro anche a prezzi da gioielleria. Juventus Genoa a mezzogiorno già più difficile...
Fermo restando che il divario di ricchezza tra alcune città è comunque importante.

E questa variabilità è anche la stessa che ha impedito al mondo ultras di essere un "movimento". Gli hooligans inglesi anni 70-80 erano molto simili, per modalità di azione, per interessi, per estrazione. E lo si vede ancora oggi quando gioca l'Inghilterra quanto siano un mischione pressoché unitario, come forma mentis.
In Italia? Già iniziamo male con apolitici, sinistrosi e destrosi. Poi le lame, le cinghie, a mani nude, le sedie solo di plastica, le torce sì ma lanciate, la bottiglie è una lama o no. Quelli che fanno merchandising e lo vendono a tutti, quelli che fanno la sciarpa solo per il gruppo. Quelli che pippano anche le strisce pedonali, quelli solo le canne, quelli qualsiasi cosa, quelli che per scelta non si drogano. Quelli che il modello inglese, quelli che tamburo e megafono. La tessera no, l'away card sì, la SocioCoop forse. Quelli che ci provano sempre e danno dei conigli a chi non si mette sotto le telecamere, quelli che si mettono solo in certi casi e danno dei coglioni agli altri. Quelli che sono un gruppo aperto, quelli gruppo chiuso, quelli gruppo misto. Quelli la goliardia sì, il becerume no, sui morti non si scherza, sui terremoti solo se prima di Italia Novanta.

Dai, porco dio. Ci guardiamo nel nostro orticello e ci va bene così. Sono stati fatti raduni e cortei per cause estreme (e tanto se ne sono poi puntualmente fregati in molti). Siamo italiani.

Due pensieri sparsi
 
Top
view post Posted on 12/12/2019, 00:24     +1   -1
Avatar

Io ti seguirò....

Group:
Member
Posts:
1,863
Reputation:
+1,479

Status:


CITAZIONE (asroma85 @ 11/12/2019, 14:33) 
CITAZIONE (Gozzo1.0 @ 11/12/2019, 13:24) 
Se Siamo arrivati a questo punto di repressione e anche colpa nostra,in troppe realtà abbiamo accettato e permesso a personaggi e situazioni ambigue di proliferare.tutto normale anche leggendo qui;gente sparata e accoltellata???tutto normale,succede ovunque....delinquenti di professione, mafiosi ,spacciatori internazionali???tutto normale succede ovunque...gente che fa i soldi veri con la curva???tutto normale??.
Con tutto il rispetto non é normale,non é normale che la gente moia accoltellata non é normale che i capi di una curva siano delinquenti di professione,che poi,se sei un delinquente un ladro un assassino lo sei in curva e fuori..ce la siamo anche cercata diciamo la verità.poi se siete tutta gente di strada nata con coltelli e pistole..mi spiace x voi.x molti essere ultras é un altra cosa.saluti

Come al solito non esistono mezze misure tra chi descrive il mondo ultra come un mondo idealista che non è mai esistito e chi descrive la curva come un covo de carcerati. Direi che la verità sta un po' nel mezzo.
Ma il punto non sta qua. Se oggi hanno alzato il tiro nel volerci far fuori dagli stadi non è per la violenza o perché qualcuno cura i suoi interessi nella curva. Se era pe questo già 20-30 anni potevano chiude il teatrino. La verità è che stanno a chiude il cerchio in vista del vero obiettivo che è quello di imporre un nuovo modello culturale basato solo sul vile denaro e si sa che i soldi li fai solo se hai tifosi che pagano (caro) il biglietto, non rompono i coglioni, consumano cibo de merda sul posto e magari se comprano pure qualcosetta tipo magliette e capelloni. Questo è quello che vuole il sistema che comprende forze dell'ordine, società e televisioni.
L'unica cosa che non hanno capito qui in Italia è che non basta farci fuori per far funzionare il giocattolo perché poi te devi fa' gli stadi nuovi e li devi riempi già solo con gli abbonati, devi alza' gli stipendi degli italiani perché sennò col cazzo che hai 70000 ogni partita, devi convince insomma la gente a tira' fuori i sordi. E io credo che qui caschera'l'asino.

Concordo...20-30 anni fa ogni partita era potenzialmente una polveriera, lo percepivi e respiravi nell'aria da quando partivi a quando tornavi...semplicemente gli fregava poco o nulla

CITAZIONE (Casuals @ 11/12/2019, 17:00) 
Negli ultimi mesi hanno accelerato la repressione ovunque, Juventus Torino Atalanta Napoli ecc ecc.... È innegabile che ci vogliono seduti sui seggiolini con la coca cola in mano o a casa sul divano.
A 50 anni sinceramente non vedo più via d'uscita... Hanno vinto loro?

Mah...in generale si prova a tenere duro, in alcuni casi magari anche solo per salvare l'apparenza...ma purtroppo mi sa di si
 
Top
view post Posted on 12/12/2019, 02:26     +10   +1   -1
Avatar

Oink oink

Group:
Moderatori+
Posts:
6,454
Reputation:
+1,828
Location:
Ariminum

Status:


Io ho sempre visto il nostro movimento come una bella marionetta, anche autonoma in certe situazioni, ma pur sempre una marionetta coi fili belli attaccati alla croce di legno che la muove.
Noi possiamo avercela la croce di legno, certo, ma quando i tuoi antagonisti hanno le forbici e, a loro discrezione, possono dare un bel taglio quando gli pare la lotta sarà sempre impari e la sconfitta certa.
Parliamoci chiaro: spesso e giustamente si gioisce per uno scontro ma lo si sa che, in sti tempi iper tecnologici, tocca affidarsi alla carità divina per cavarci le penne perché basta solo che chi di dovere abbia bisogno di risultati da mostrare in un periodo X e le teste iniziano a saltare come tappi di spumante a capodanno.
Spesso ho sentito dire “artefici del proprio destino” ma credo resti una pia illusione perché qua il deus ex machina ha delle sembianze ben definite e delle manette alla cintura.
Ho notato un inasprimento feroce anche in piazze che per potenziale e materiale umano sembravano inattaccabili ed invece adesso sono in ginocchio.
Qua, cari signori, il punto è che se questi vogliono rovinarti la vita lo possono fare con una firma, tanto la responsabilità nell’esercizio delle funzioni non c’è e poi ognuno si sbucci la propria causa in tribunale con esborso di tempo, soldi e fegato specie se innocente.
 
Top
baio1897
view post Posted on 12/12/2019, 13:57     +1   -1




http://www.romatoday.it/cronaca/daspo-irri...tras-lazio.html la repressione continua....... Stamattina é toccato ai laziali
 
Top
view post Posted on 12/12/2019, 14:42     +1   +1   -1

Serie B

Group:
Moderatori+
Posts:
1,747
Reputation:
+1,271

Status:


Aldilà di tutti le sacrosante considerazioni fatte da voi e che condivido, oltre al ragionamento da "gruppo", che per il rischio di diffide pesanti e in gran numero potrebbe far esitare nel compiere o meno qualche azione, c'è anche da considerare il ragionamento "individuale"..

qui pronti via parti da 5 anni di Daspo, passando per 8 o addirittura 10 in caso di recidiva. 10 anni sono un'enormità. Ammesso di averne ancora voglia, quando rientri sei praticamente tagliato fuori da tutto. E se per caso quando rientrerai riuscirai a trovare ancora il tuo giro di amici, saprai benissimo che in caso di altre diffide la mano sarà ancora più pesante.
 
Top
samizdaT
view post Posted on 12/12/2019, 15:22     +2   +1   -1




CITAZIONE (Ink @ 12/12/2019, 14:42) 
qui pronti via parti da 5 anni di Daspo, passando per 8 o addirittura 10 in caso di recidiva. 10 anni sono un'enormità. Ammesso di averne ancora voglia, quando rientri sei praticamente tagliato fuori da tutto. E se per caso quando rientrerai riuscirai a trovare ancora il tuo giro di amici, saprai benissimo che in caso di altre diffide la mano sarà ancora più pesante.

Verissimo!

E gli effetti non sono tanto su gente di 40 anni che ha vissuto 25 anni di curva e lì ha tutto il suo giro di amicizie e talvolta anche rapporti sentimentali o familiari, quanto sui ragazzi più giovani, che si devono ancora formare a livello lavorativo e umano. Qualcuno torna, ma qualcuno lo perdi! Del resto dagli torto... Lì sta molto alla bravura del gruppo nel coinvolgere sempre e non voltare le spalle a nessuno, ma può non bastare.
 
Top
view post Posted on 12/12/2019, 15:35     +1   -1
Avatar

Los Duenos de la Historia!!!!

Group:
Member
Posts:
12,376
Reputation:
+1,827

Status:


Il problema, per il mio punto di vista, non sono gli anni di daspo ma sono gli euro di multa....... Mi girerebbero più di coglioni per gli 8* mila euro di multa che per gli 8 anni di daspo....

* la multa con avvocato compreso commissionatagli ad un mio amico per aver preso daspo 18 mesi (per tutti gli avvenimenti sportivi con terna arbitrale ufficiale ma senza firma) per una partita di basket serie D (penultima serie Lombarda)......
 
Top
asroma85
view post Posted on 12/12/2019, 15:51     +3   +1   -1




È una lotta impari. Co sti numeri é difficile regge botta pe chiunque. Non è che ne capisco tanto di legge ma io una repressione di questo tipo non l'ho vista neanche con terrorismo o mafia.
 
Top
view post Posted on 12/12/2019, 20:00     +1   +1   -1
Avatar

Juniores

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+113
Location:
Periferia EstNapoli

Status:


CITAZIONE (asroma85 @ 12/12/2019, 15:51) 
È una lotta impari. Co sti numeri é difficile regge botta pe chiunque. Non è che ne capisco tanto di legge ma io una repressione di questo tipo non l'ho vista neanche con terrorismo o mafia.

Perché in Italia basta che fermi gli ultras e sei un grande su tutti gli aspetti per l'opinione pubblica.
Tra gente che fa: truffe, evasioni di milioni di euro, terrorismo e azioni da mafiosi, il problema primario è la violenza negli stadi.
 
Top
asroma85
view post Posted on 13/12/2019, 13:10     +1   -1




CITAZIONE (Serbos1926 @ 12/12/2019, 20:00) 
CITAZIONE (asroma85 @ 12/12/2019, 15:51) 
È una lotta impari. Co sti numeri é difficile regge botta pe chiunque. Non è che ne capisco tanto di legge ma io una repressione di questo tipo non l'ho vista neanche con terrorismo o mafia.

Perché in Italia basta che fermi gli ultras e sei un grande su tutti gli aspetti per l'opinione pubblica.
Tra gente che fa: truffe, evasioni di milioni di euro, terrorismo e azioni da mafiosi, il problema primario è la violenza negli stadi.

De ste cose ricordiamocene quando ci chiederanno di votare.
Personalmente io ormai la tessera elettorale la uso come cartellina pe la tombola di Natale
 
Top
Calt Markagirone
view post Posted on 13/12/2019, 13:34     +1   -1




Appena finito di vedere al Tg la famigliola impaurita e fuggita dagli scontri di Toro-Inter...eliminare gli ultras e' diventata una priorità...pur non frequentando da molto tempo,provo una gran tristezza...

Questi son convinti che se elimini i gruppi,le curve le riempi con le famiglie...che illusi.
 
Top
piolin
view post Posted on 13/12/2019, 14:28     +1   -1




CITAZIONE (Calt Markagirone @ 13/12/2019, 13:34) 
Appena finito di vedere al Tg la famigliola impaurita e fuggita dagli scontri di Toro-Inter...eliminare gli ultras e' diventata una priorità...pur non frequentando da molto tempo,provo una gran tristezza...

Questi son convinti che se elimini i gruppi,le curve le riempi con le famiglie...che illusi.

con i prezzi che ci sono si riempiono sta gran minchia, è solo propaganda, giustificare gli stipendi dei funzionari digos che non hanno un cazzo da fare.
Dopo 7 anni sono andato al derby nei distinti uno scassamento di cazzo non mi vedono più
 
Top
view post Posted on 13/12/2019, 14:40     +1   -1
Avatar

TRIPLETTISTA

Group:
Administrator
Posts:
10,613
Reputation:
+1,781
Location:
polentown

Status:


CITAZIONE (asroma85 @ 12/12/2019, 15:51) 
È una lotta impari. Co sti numeri é difficile regge botta pe chiunque. Non è che ne capisco tanto di legge ma io una repressione di questo tipo non l'ho vista neanche con terrorismo o mafia.

Beh oddio, adesso non esageriamo.
Con le leggi speciali anti terrorismo di fine anni settanta, inizio ottanta, c'è chi si è fatto quindici anni di galera come fiancheggiatore di un presunto terrorista.
Il "fiancheggiamento" è stato l'aver ospitato a casa sua per una notte un ex compagno di università che non vedeva da dieci anni di passaggio nella sua città.
Galera vera, non divieto di andare in uno stadio

Vero è che la recente stretta alle norme sugli stadi del decreto Salvini, traggono spunto anche da quelle norme che all'epoca dovevano essere solo transitorie e che invece dopo più di trenta anni sono ancora attive
 
Top
2343 replies since 22/7/2018, 19:00   300838 views
  Share