VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

40 anni fa....

« Older   Newer »
  Share  
Orange Spritz
view post Posted on 8/5/2007, 13:12     +1   -1




 
Top
dani f.a.s.
view post Posted on 8/5/2007, 16:07     +1   -1




CITAZIONE (Fiamma Nera @ 8/5/2007, 12:42)
Non ho vissuto in prima persona questo tragico evento ma credetemi, ogni volta che trovo delle foto o dei video in cui si descrivono i danni, le persone che hanno perso tutto.. mi viene la pelle d'oca e gli occhi si riempiono di lacrime. Non lo so, è più forte di me. Poi penso alla grande dignità con cui la nostra gente ha affrontato questa catastrofe, a come tutti si siano adoperati per ricostruire rimboccandosi le maniche e lavorando duramente. Mi sale un orgoglio enorme da dentro...

stesso medesimo pensiero...

max, ti ricordi cosa c'era scritto sullo striscione l'anno scorso in ambito dei 30 anni dal terremoto
 
Top
1896Firm
view post Posted on 8/5/2007, 16:48     +1   -1




6 maggio 76 la nostra ricostruzione orgoglio della nazione.




Download attachment
vuoto.gif ( Number of downloads: 36 )

 
Top
1896Firm
view post Posted on 8/5/2007, 17:22     +1   -1




avendone proposte ben 5 (più le altre erano circa una decina le scelte disponibili) la frase scelta non mi piaceva per niente, per motivi che non starò quì a spiegare, comunque sia Friuli Mia Terra, mia Patria.

Attached Image: friaul2.jpg

friaul2.jpg

 
Top
1896 crew
view post Posted on 8/5/2007, 18:44     +1   -1




friul libar, friul indipendent!
 
Top
view post Posted on 7/5/2008, 20:30     +1   -1
Avatar

unica fede

Group:
Administrator
Posts:
5,629
Reputation:
+1,055
Location:
Friuli

Status:


come ricordato dal buon adler 32 anni fa ci fu quella che per noi friulani fu LA pagina peggiore della nostra storia,quel terremoto che fece tante vittime come allo stesso tempo fu in grado di unire e stringere a se stessi tutti i VERI friulani.

onore a tutte le vittime del terremoto del 6 maggio 1976.
 
Top
adler front
view post Posted on 8/5/2008, 13:37     +1   -1




... come tanti di voi, ero piccolo, precisamente avevo 5 anni ed ho vissuto la tragedia nell'incoscienza della tenera età. Ricordo però che sono cresciuto dentro il mio prefabbricato come tutti i miei amici e penso anche tanti di voi.... a noi sembravano bellissimi!!
le case in mattone le si vedevano solo in televisione come se non ci apperterressero, eppure le nostre "baracche" ci sembravano le più belle e le più calde ed i genitori facevano di tutto per renderle più accoglienti .... Sarà stata la gioventù, ma quello spirito di aggregazione che si respirava nei cosiddetti "villaggi" era una cosa bellissima, se ci penso ora mi vengono i brividi, davvero tutti per uno e uno per tutti... la coesione che c'era tra i paesani era qualcosa di indissolubule. Dobbiamo solo dire grazie ai nostri genitori per quello che hanno fatto, oltre ai soldi, che non ce n'erano, alla fatica al dolore per aver perso il lavoro di una vita e magari anche qualche famigliare, sono stati capaci di ricostruire il Friuli il tutto con la massima dignità senza sceneggiate ... non è una polemica ma è solo un dato oggettivo. Crescendo poi, ho capito ancor di più cosa aveva fatto il popolo Friulano ... non faccio paragoni con altre analoghe situazioni ma il dato è inopinabile nella maniera più assoluta. In ultimo, vivendo fuori regione posso dire tranquillamente che i Friulano è ammirato e ben voluto per i fatti e non per le chiacchere.
in ricordo a coloro che non ci sono più...
un saluto
 
Top
maxnkud
view post Posted on 8/5/2008, 21:52     +1   -1




BELLA DESCRIZIONE ADLER!!! QUEI MOMENTI LI HO VISSUTI PURE IO !!! I PREFABBRICATI CHE ALLA PRIMA TEMPESTA E PIOVEVA DENTRO !!!AHHAHA QUANTI RICORDI E QUANTI AMICI TUTTI RIUNITI NELL'AREA DI POCHI METRI QUADRI !!!!!!
BRAVO ADLER
 
Top
view post Posted on 8/5/2008, 22:35     +1   -1
Avatar

Coppa Uefa

Group:
Member
Posts:
4,589
Reputation:
+1

Status:


confermo, uno che ha vissuto dalla primavera del 77 al 1 maggio del 1982 in un "prefa", come li amavamo chiamare al tempo, il paese dove abito e dove ho sempre vissuto (37 anni e passa) era trasferito in quel villaggio di legno distante mezzo chilometro dal paese vero, altri tempi davvero.... e chi dimentica le tendopoli del primo dopo terremoto.
Come ha detto adler i sacrifici fatti dai nostri "vecchi" e' impagabile e penso irripetibile ai nostri giorni, oggi siamo troppo viziati, forse abbiamo troppo e non ci basta mai, ma io in quei tempi mangiavo i biscotti solo la domenica ed ero felice comunque...oggi e' davvero impensabile.
Io dico Onore al popolo friulano, gente con schiena ritta, sempre!
 
Top
adler front
view post Posted on 9/5/2008, 12:13     +1   -1




.... Adesso i boci di 13 anni se non hanno le scarpe di Prada si sentono inferiori... non so se vale anche per voi....ma io ricordo ancora le magliette di Sandokan che ci aveva portato la caritas a migliaia ... in ogni paese tutti i ragazzi dai 6 ai 14 anni la vestivano per 12 mesi all'anno... ed eravamo fierissimi di portarle!!!!
pensate un pò come sono cambiati i tempi!!! a me è capitato di andare in meridionie uno di loro mi ha detto di essere stato in Friuli 2 anni dopo il terremoto a trovare dei parenti, ricordo ancora le sue parole: "...Avevate quelle casette in legno che sembravano delle bomboniere..." tanto onore ai nostri vecchi!!
riprendendo Max che ne dici dei prefa a schiera?? zio lupo si sentiva russare il vicino... pensate un pò il resto... i litigi in famiglia erano di dominio pubblico... quante risate a sentire certe beruffe!!!
Forse anzi sicuramente quella discgrazia ci ha arricchito moralmente, e magari come ha detto Enne sappiamo ancora aprrezzare "2 biscotti".....
P.S. stasera addio al celibato sul Garda dell'amico Michele Ciresa attaccante Aquile FVG .... 15 Hockeysti molto brutti più il sottoscritto.... terrò in alto la fama dei Friulani e quella dei Nord Kaos!! vecchio Max io tengo ancora botto!!!!
 
Top
...Pazienza...
view post Posted on 10/5/2008, 08:49     +1   -1




è impressionante sentire raccontare queste cose da chi le ha vissute
io sono cmq cresciuto, qui sulle colline con le frasei dei miei genitori che dicevano (a supporto di ciò che diceva adler prima): "guarda in friuli, han avuto un terremoto del genere e han già ricostruito tutto, nonn come..."

chissà se anche ora, nel caso si verificasse una tragedia del genere, si vedrebbe quello spirito di fratellanza.
 
Top
view post Posted on 10/5/2008, 08:55     +1   -1
Avatar

unica fede

Group:
Administrator
Posts:
5,629
Reputation:
+1,055
Location:
Friuli

Status:


i tempi son cambiati paz,io avevo 7 anni all'epoca e ho ricordi vivissimi di come ci si dava una mano tutti,ma proprio tutti,però non c'erano tantissime cose che ora abbiamo,secondo me sarebbe un pò diverso...
 
Top
maxnkud
view post Posted on 12/5/2008, 18:41     +1   -1




ahhaaha vecchio max oooooooooooooooooooooooooooooo, me ne danno 25 al massimo !!!!!!!!!!!
 
Top
41 replies since 6/5/2007, 20:38   2063 views
  Share