VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Posts written by RootsEride

view post Posted: 31/8/2006, 14:08     IL VALORE DELLO SCONTRO: - Il forum degli ultras (sezione pubblica)
CITAZIONE (valeBKM @ 31/8/2006, 14:53)
...uff nn ho detto ke lo lasciano in mano a noi...ci arrivo anche io a questo....ma cercate di aprire la vostra mentalità...tutto qui....

Benissimo, apriremo la nostra mentalità....
Credo che l'equivoco possa ritenersi concluso qui.
view post Posted: 31/8/2006, 13:45     IL VALORE DELLO SCONTRO: - Il forum degli ultras (sezione pubblica)
CITAZIONE (valeBKM @ 31/8/2006, 14:36)
...infatti è proprio questo che non capite...uguaglianza di sesso...

Boh?
Evidentemente parliamo due lingue diverse o magari siamo di due mondi diversi.
Rispetto a te e alla curva di Monopoli nella quale ho diversi amici ma davvero, senza offesa, io l'ultima cosa che farei è lasciare il mio striscione in mano ad una ragazza.
Senza offesa, lo ribadisco.
view post Posted: 31/8/2006, 13:37     Serie C girone B - Serie C
CITAZIONE (MENTALITA'ULTRA' @ 31/8/2006, 13:16)
FINALMENTE CAPIRETE COSA SIGNIFICA TIFARE IN MANIERA ARGENTINA!!!

:wacko: :blink:
Te lo chiedo come un favore: smetti di postare ste foto enormi che sballano tutto il layout del forum.
Se vuoi mettere delle foto, abbi prima cura di ridimensionarle...
view post Posted: 31/8/2006, 13:24     IL VALORE DELLO SCONTRO: - Il forum degli ultras (sezione pubblica)
Capiamoci... (o kapiamoci??? :D :P ;) )
Per "quando si è costretti" non intendo solamente in casi magari sporadici di violazione di territorio...
Si è costretti quando si ha di fronte una tifoseria che si reputa "nemica".
Si è costretti quando, anche se quella che hai di fronte non è prettamente una tifoseria "nemica", magari ha cagato fuori dal vasetto e due bei ceffoni li merita.
Si è costretti anche quando vai in una qualche trasferta e ti trovi di fianco un branco di coglioni che tutto sono tranne che ultras. Coglioni che forti delle barriere, della superiorità numerica o della presenza delle forze dell'ordine ti tirano di tutto dietro o ti spaccano i coglioni per tutti i 90' minuti. E in questo caso -pure se lo scontro dovrebbe essere solo tra "spiriti affini"- te ne freghi allegramente e anche lì pianti casino.
Si è costretti anche quando uno stronzo di giocatore (magari ex,la peggiore delle beffe...a noi è capitato) ti infila la più classica delle pappine e viene pure sotto la Curva a prenderti per il culo e ad esultare come un malato di mente. Anche lì il minimo che puoi fare è scavalcare e corrergli dietro in barba a tutti i divieti e darsele con l'imbeccile di cui sopra, con lo sbirro o con il tifoso avversario che se la prende per questa tua esuberanza.

Non mi vengono in mente altri "si è costretti" ma insomma spero si sia capito che non è un discorso di vigliaccheria. Come si dice "cauti ma non fessi"... :D

Per quanto riguarda il discorso femminile, non posso che dar ragione a Scip: quando ci sono scontri le ragazze è meglio se restano sul pullman o ancora meglio se le si lascia a casa, qualora il rischio sia preventivabile. Non per maschilismo, come banalmente asserito dall'amica di Monopoli, ma per una questione di pratica: metti che in uno scontro il primo infame tra gli avversari va a dare una sberla alla ragazza che fare? Difendere lo striscione o le ragazze?
Insomma è davvero sciocco crearsi ulteriori problemi.
Poi, a proposito di "etica dello scontro", in linea di massima, un ragazzo non picchierebbe mai una ragazza e si riporrebbe il problema dello scontro impari. Io di fronte ad una ragazza, girerei i tacchi un po' come di fronte ad un'arma impropria ma la tipa potrebbe farsi forte di questa "superiorità al contrario" (cercate di perdonare il ragionamento contorto) ed abusarne.
Tutto ciò avrebbe senso solo in uno scontro tra tifoserie con ingenti presenze femminili che se le danno tra loro. La cosa all'atto pratico insomma non esiste e perciò le signorine a casa, sul pullman o comunque alla larga dagli scontri.
view post Posted: 30/8/2006, 12:58     IL VALORE DELLO SCONTRO: - Il forum degli ultras (sezione pubblica)
Ognuno vive la propria realtà e forma la propria idea in base al suo vissuto. Ovvio che in una piazza metropolitana lo scontro è pane quotidiano ed in ogni occasione si ritrovino un centinaio di ragazzi in azione.
Diversa, molto diversa, è la situazione in piazze di provincia sperduta come quella da cui provengo. Nella migliore delle ipotesi siamo in una trentina a fare "movimento", più o meno gli stessi trenta che poi si devono adoperare per striscioni, cori, colore, ecc. Problema è che nel microcosmo non c'è nemmeno bisogno di tutta la tecnologia (che pure c'è) tanto ci conoscono tutti per nome, cognome e persino soprannome. Al minimo passo falso non ci sono filmati da vedere o prove da produrre: vengono, ci prendono per orecchie e ci portano in questura. Si capisce bene che ogni singola presenza in meno è una goccia di linfa vitale in meno. Per questo, nel nostro piccolissimo, quando si può evitare si evita. Quando non se ne può fare a meno, allora... Tutto ciò per il semplice motivo che senza scontro fisso la nostra realtà riuscirebbe a sopravvivere ma con solo una manciata di diffide mirate non avremmo più non solo futuro ma nemmeno presente.
view post Posted: 29/8/2006, 18:12     IL VALORE DELLO SCONTRO: - Il forum degli ultras (sezione pubblica)
CITAZIONE (Lele Uvb @ 29/8/2006, 18:54)
Lo scontro a mio avviso deve essere un valore fondementale,per chi si ritenga ultras.
Non l'unico valore che deve avere una curva,per carità,ma uno dei principali.
Il valore che differenzia l'ultras dal semplice tifoso.

Per me quello che differenzia l'ultras dal semplice tifoso è il fatto che l'ultras accetti lo scontro come regola del gioco e laddove si verifichi, non si tiri indietro onorando il proprio territorio, il proprio gruppo, la propria curva, la propria città. Magari proprio mentre i tifosi comuni scappano o commentano con disgusto con frasi tipo "questi non c'entrano nulla con il calcio".
Quello che differenzia l'ultras dal semplice tifoso è che il semplice tifoso in casa, forte dietro al branco, fa lo sborone con la cazzuttissima tifoseria X, poi al ritorno avrà sicuramente altro di meglio da fare e a pagar dazio ci andrà l'ultras, pronto anche a prenderle.

L'ultras non è quello che mena di più, che sa' giocare meglio a questo gioco.
L'ultras è quello che conosce le regole del gioco e le accetta fino in fondo.
view post Posted: 29/8/2006, 14:39     IL VALORE DELLO SCONTRO: - Il forum degli ultras (sezione pubblica)
CITAZIONE (Scip RN @ 29/8/2006, 15:13)
Certo che a dar fiducia c'è da riceve mattonate sui coglioni eh

E' così difficile ripartire con un discorso serio per una volta?

A quanto pare sì. :wacko:

Ci ho provato e se vogliamo ci riprovo, sperando che non sia sempre come parlare al muro... :wacko:

Per me lo scontro fisico non è preponderante, come già dicevo.
Ci sono tante e tali cose che mi rendono ammirevole una tifoseria.
Ogni tifoseria ha un suo canale preferenziale nell' "esprimersi" certo. A me personalmente tante tifoserie che dentro sono spettacolari e fuori un po' meno, non mi dispiacciono. Mi dispiacciono più quelle che fuori menano e in Curva stanno zitte o quasi.

Poi in senso lato lo scontro è la metafora di tutta la vita ultras: per andare allo stadio devi "scontrarti" con la famiglia o la ragazza, a scuola o al lavoro devi "scontrarti" con il moralismo della gente e non di meno devi spesso "scontrarti" con te stesso o con i tuoi amici di Curva per difendere fermamente qualcosa in cui credi. Visto metaforicamente e più ad ampio raggio di sicuro lo scontro ha il 100% del valore. Visto solo dal punto di vista fisico -per me- vale un po' meno, prima ci metto presenza, coerenza e lealtà.
view post Posted: 29/8/2006, 10:06     IL VALORE DELLO SCONTRO: - Il forum degli ultras (sezione pubblica)
Il discorso è che "bellafia" e "un ti" "te ti" risulti incomprensibile. Nella sezione Fiorentina ti capiscono qua no. Che faccio, scrivo anche io in dialetto e facciamo Babilonia?

Io non ce l'ho con te e nemmeno chi come me aveva commentato in certo qual modo ma se ti poni in una certa maniera, certi tipi di reazione sono alquanto scontate.

In topic o in tema è lo stesso...
E tu oltre a scrivere in dialetto non sei stato nemmeno in tema: qual'è per te il valore che dai allo scontro nella vita di curva?
Il discorso lame,non lame crea solo polemiche inutili e già sentite ed il tuo intervento tirava fuori una questione che a molti qui sul forum sta diventando -diciamo- alquanto antipatica e che forse sarebbe meglio evitare di ripetere.

Non tiro in mezzo nessuno, voglio solo chiarire. Non farne una questione personale che qua tra "maidiregoal" "ragionamenti co'i culo" e "io con te che hai quel nickname non parlo" sei tu che stai tirando in mezzo gli altri in maniera poco educata.
E' un forum, siamo qui per parlare e cerchiamo di farlo nel rispetto delle regole, delle persone e delle idee.
view post Posted: 29/8/2006, 08:50     IL VALORE DELLO SCONTRO: - Il forum degli ultras (sezione pubblica)
Giusto per mettere i puntini sulle "i".

Non ce l'ho con nessuno però siamo su un forum e ci sono delle regole che vanno rispettate.
Primo: sono un "purista" della netiquette ed oltre a darmi fastidio il tutto maiuscolo, non riesco nemmeno a sopportare quando si fa un uso così spregiudicato delle forme dialettali. Passi una battuta, una frase ogni tanto ma davvero se si comincia a scrivere interi interventi con "icche" "te tu ti" davvero non si capisce più un cazzo.

Seconda cosa. Il topic ha un titolo ed un sottotitolo ben precisi IL VALORE DELLO SCONTRO: Nella vita di curva qual'è l'importanza che attribuiamo allo scontro. Dopo un inizio più che promettente dove ognuno attribuiva la propria scala di priorità allo scontro ecco che riparte il solito e stomachevole sondaggio "Lame sì/lame no" che in verità non ha nulla a che vedere con quanto si discuteva.
Se poi proprio vogliamo discutere ugualmente, a briglia sciolta, almeno usiamo il buonsenso e andiamoci a rileggere i post precedenti evitando così la solita ripetizione di discorsi che a ritornarci continuamente sù sono diventati nulla più che banalità e luoghi comuni.
Oltrettutto fondamentale in un forum (come nella vita reale e di Curva) è il rispetto di chi si ha di fronte: se qualcuno ragiona o meno "co'i culo" saranno cazzi suoi,se una realtà ha una linea di scontro ed una ne ha un'altra ancora saranno ancora e sempre cazzi loro. Qua non esistono depositari della verità assoluta: ognuno ne ha una sua ma comunque rispetti (anche se può non condividerla) quella altrui.
Quando seguono una serie di risposte idiote (vedi la mia, quella di Otello, Chi l'ha visto) io mi preoccupo sempre di più di chi le provoca certe degenerazioni...

Bene, vogliamo discutere? E discutiamo su quello che è richiesto e non delle solite cose che ormai davvero hanno ammorbato lo stomaco.
Qual'è il valore che attribuite allo scontro?
Per me non è preponderante, ci sono tante altre cose da valutare.
view post Posted: 28/8/2006, 16:59     IL VALORE DELLO SCONTRO: - Il forum degli ultras (sezione pubblica)
Quando ho visto il topic chiuso un po' mi sono girati...
Poi dopo gli ultimi interventi penso che, caro Scip, forse avresti fatto meglio a lasciarlo chiuso piuttosto che sottoporci a questa fiera della cazzata in vernacolo.
view post Posted: 28/8/2006, 09:29     Serie C girone B - Serie C
CITAZIONE (dorico @ 26/8/2006, 15:05)
P.S.: ma tu rootsEride di dove sei?

Come, non lo leggi il profilo?
Somewhere over the rainbow! :D
Scherzo: sono di Manfredonia anche se il lavoro mi ha portato nella lontana Rimini.
view post Posted: 23/8/2006, 14:48     IL VALORE DELLO SCONTRO: - Il forum degli ultras (sezione pubblica)
CITAZIONE (NON-IMPORTA @ 23/8/2006, 13:31)
Piccola provocazione e premessa:

Visto che da qualche tempo e' in voga questa differenziazione, vi chiedo, si intende scontro a mani nude o con armi?......

NI sii meno provocatore... :P

Lo scontro lo si intende come lo si vuole. Soggettivamente. Ogni realtà è diversa da un'altra e non esiste una verità assoluta ed applicabile per tutti o un manuale del perfetto ultras.

Ci sono molte realtà metropolitane, le cui curve hanno una forte componente derivante da periferie molto difficili. Periferie dove vivere la strada vuol dire girare con un'arma. Un po' come succedeva negli anni 60/70 in moltissime città e quando le lame e anche le pistole non erano "sconosciute" né nelle vie e né negli stadi. Con un background del genere è inevitabile che anche in curva ci siano armi.

Lo scontro è quando due tifoserie si affrontano alla pari ed accettano il rischio.
Anche affrontare una tifoseria in 50 contro 20 non sarebbe leale, anche affrontare una tifoserie con bastoni e catene non è leale o con qualsiasi cosa che chi hai di fronte non ha. Se vogliamo anche cinte e aste di bandiere se il nemico ti viene sotto a mani nude.
Se due tifoserie si sfidano a lame, saranno pure cazzi loro...
Così come sono cazzi di chi vuole prenderseli se si vanno a cercare tifoserie notoriamente "armate". Non si può poi piangere sapendo a cosa si va incontro, non si può piangere se si cerca di lanciarsi contro un treno.
Allo stesso modo chi è abituato ad altri modi di scontrarsi non è poi assolutamente da biasimare se gira i tacchi e si tira indietro se sente puzza di "arma".

Lo scontro a mani nude è teoricamente leale.
Poi capita che quando si comincia a darsele il sangue arriva alla testa e se magari le si sta prendendo ci si difende come si può ed in tutti i modi possibili pur di non soccombere. Ecco allora che anche una pietra o una bottiglia spaccata a portata di mano diventa utile e non ci si sta a ragionare tanto su se sia leale o meno: prendi e dai!
Proprio per questa ragione qualsiasi scontro è pericoloso, anche con chi teoricamente dovrebbe essere LEALE e poi mentre le prende ti tira contro una bottiglia spaccata o una pietra.
Ancora più pericoloso è trovarsi di fronte chi per attitudine o peggio per emulazione gira con "armi", ed avendole già di ordinanza ha ancora più probabilità di far male e di far male sul serio.
Ciò però -ricordo- chi si va a scontrare con chi, sa quel che trova e nel caso o si adatta o evita.

Questo a mio modestissimo parere e senza voler giudicare o dar contro nessuno.

Edited by RootsEride - 23/8/2006, 15:54
388 replies since 4/3/2004