VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Votes taken by veliera

view post Posted: 6/6/2020, 15:05     +2Vecchie Foto 80/90 - Juventus
CITAZIONE (totoju @ 6/6/2020, 15:43) 
CITAZIONE (stoneroses @ 5/6/2020, 23:53) 
Non sapevo dei pescaresi

A memoria, amicizie personali e visita di coppa. Determinate amicizie anche con i bravi ragazzi non molto tempo fa, dato che nel secondo anello potevi tranquillamente vedere bandiere pescaresi.
Ora non voglio dire baggianate, ma in passato vennero anche i "Commando" lecce a trovarci, sempre per amicizia o stima.
Più famose ai più il feeling con l'atalanta, meno con i sampdoriani. Resiste solo Avellino come amicizia o stima.

Pur essendo stata la mia prima stagione assidua la 87-88 qualche storia degli anni prima e, soprattutto, di prima mano mi è stata detta. Confermata molto più di un'amicizia con i leccesi, mentre con i doriani un vero e proprio gemellaggio non c'è mai stato pare.
In più alcuni leccesi presenti anche negli scontri heysel e, udite udite, un veneziano non da poco anzi proprio Il Veneziano direi (Il B.).
Poi negli anni le cose cambiano radicalmente (scontri con entrambe le tifoserie), ma il rispetto rimane.
view post Posted: 25/5/2020, 18:52     +3sappiamo solo rubare - Juventus
Verissimo.
Tra l'altro figurati cosa poteva venire fuori con tifoserie da metropoli che avevano magari 10 o più gruppi senza calcolare i tifosi normali che inevitabilmente la tua squadra si tirava dietro (per fortuna pochi negli anni più belli miei dato che la Juve vinceva poco o un cazzo e c'era una societò genuinamente più delinquente). Ovviamente poi a nessuno ha fatto mai storicamente piacere raccontare di averle prese peggio ancora a casa propria ed il racconto orale tante volte poteva finire così.
Lasciando perdere la merda attuale dei discorsi su internet, la grancassa una volta la dava il passaparola quindi ognuno può fare i suoi ragionamenti del caso.
Dirò una cosa molto impopolare e che mi costa una discreta fatica ma va detta ormai che quasi tutto è finito...Persino i napoletani non hanno goduto per tanti anni di 'buona stampa ultras' dato che i gruppi e le persone cazzute esistevano anche negli anni 80 e primi 90 ma i chiassosi Cucb portavano un sacco di gente per dare l'immagine del 'napoletano sportivo' e per mezza italia il concetto è rimasto quello.
view post Posted: 25/5/2020, 12:57     +1sappiamo solo rubare - Juventus
Molto curiosa, ad oggi, questa foto ma ai tempi avellino e napolitan non avevano brutti rapporti e con noi l'odio non era atavico.
Rispetto agli striscioni c'è da dire che EAM dei nocerini fu fatto restituire dalla celere (la partita di coppa italia nel periodo dei prezzi assurdi e 300 paganti...), mentre quello dei pisani era un altro col nome più corto ma vai a ricordarti in quella partita lì ne furono presi almeno un paio.
Rispetto ai 'gobbi conigli, apolidi, porcodio vari', striscioni o meno, sono leggende metropolitane fomentate da chiacchiere di parte ed esplose con facebook. Quando continui a ripetere una cosa le persone finiscono per crederci...Tante volte mi è capitato di confrontarmi con veri ultras che ci hanno conosciuti o affrontati e sanno bene quanto siano cazzate. Nei primi anni 80 , forse, fuori casa non eravamo tra le tifoserie top ma le trasferte erano un discorso particolare un pò per tutte...Tanti ultrà blasonati le hanno saltate o presenti in pochi senza striscioni per mille motivi, neanche per 'paura' figuriamoci. Ed i veri ultrà questo lo sanno, poi con le scorte è un altro discorso.
Non c'è neanche bisogno di farsi tanta 'promozione' rispetto agli scontri o agli striscioni rubati...Chi gode o ha goduto di 'buona stampa' anche in ambito ultras avrà sempre più possibilità di essere 'apprezzato', per forza di cose.
Avendo iniziato a seguire dall'88 io, ad esempio, non sapevo neanche la dinamica di come fu preso da noi Ultrà Roma fai te...Sapevo tutta la storia del controfurto successivo proprio perchè erano stati più bravi i mulita a far girare la notizia in tutta italia più di noi a farla girare fra di noi (per anni!) su come D. l'aveva preso ai romani. Considera che la maggior parte della gente non ha idea dell'odio Roma-Torino (città) venuto fuori dopo il gemellaggio e pensa che di scontri da noi non ci sono mai stati. Invece erano casini praticamente sempre. Nella finale inter-roma di uefa, ad esempio alcuni gobbi erano con gli interisti per dirti.
Per quanto mi e ci riguarda , la nostra forza è sempre stata quella di avere contro tutti e non c'è niente che ti possa gasare di più...
Quindi ben vengano i finti guerrieri che parlano sui gobbi per luoghi comuni, ma in vita loro non hanno mai tirato una cinghiata,mai preso una denuncia e probabilmente visto i Gobbi solo in foto...
view post Posted: 24/5/2020, 21:46     +1sappiamo solo rubare - Juventus
CITAZIONE (totoju @ 24/5/2020, 18:50) 
CITAZIONE (veliera @ 24/5/2020, 18:07) 
Innanzitutto complimenti per le foto e la pazienza sia qui che nelle foto 80 90.
Alcune foto erano anche inedite, pertanto a questo punto ti chiedo un paio di cose che possono interessare anche ad altri.
1 - Tra le foto private hai per caso uno scatto di uno striscione fatto ai cagliaritani in nord nel 95? Erano di club, decisero di piazzarlo intelligentemente al primo anello...Alla richiesta di toglierlo risposero male e in un 1 ad 1 gli fu portato facilmente via. Fu esposto in nord, esiste la foto?
2 - Juve napoli 92 o 93 dopo scontri fuori dal settore fu preso uno striscione che però venne esposto in sud per poco. Dovrebbe esistere uno scatto di Glinni credo, ma è probabile che anche qualcun altro l'abbia fatta ste foto anche se fu esposto per poco.
3 - Nella foto al comunale nella pagina precedente sopra a viking granata sez veneto è uno striscione dei laziali? Varie tifoserie avevano gli eagles (ES), anche noi...Ma lì c'è scritto KLAN o qualcosa del genere.
C'è anche lo striscione rubato ai Feyenord?

Quando avevo iniziato ad usare internet avevo messo nello scanner qualche foto mia e salvato altre da siti ormai spariti, ma il PC mi si è fottuto ed ho tutto dentro uno scatolino per salvare i dati.
Grazie per le foto e soprattutto per tanti (vecchi) ricordi che tornano.

Grazie davvero per i complimenti, rispondo alla prima e la seconda, non dovrei averli, credo che di mio mi sia rimasto poco riguardo striscioni rubati, forse scatti migliori o sicuramente qualche sciarpa esposta (che non ho voluto pubblicare). Però devo controllare meglio. Al limite, provo a contattare E.Glinni.
Sicuramente manca qualcosa, magari si può recuperare qualcosa.
Sulla rubrica anni '80-'90 posso ancora dare molto, e mi auguro che tanti altri gobbi possano apprezzare.

la terza non saprei, sulla sez. degli eagles, né su striscioni rubati ai Feyenoord, per quest'ultima mi è proprio nuova.
Sicuramente mancano pezze inglesi, soprattutto dei Manchester.

Di quelle inglesi o scozzesi l'elenco è infinito, per forza di cose.
Mi sono venuti, sempre in argomento 'striscioni rubati non fotografati' quello dei pisani (c'era la scritta gialla), nocerini (EAM) o dei Veterani Lazio. Ho visto che hai messo la foto 'durante il furto' ma se non sbaglio non fu esposto per lungo o quantomeno io non ci avevo fatto caso in partita. Se uno si concentra un pò l'elenco aumenta.
In ogni caso anche non esistono foto è piacevole la memoria sugli episodi anche se più passa il tempo e più la memoria si fotte...
view post Posted: 19/12/2019, 07:23     +1Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
Non prendertela nè, solamente vedendo le stime che giravano mi sono venute in mente quelle piuttosto larghe di Cyrus ed i suoi rispettabili propositi di rivolta.

CITAZIONE (Calt Markagirone @ 18/12/2019, 16:09) 
Spirito tamarro??? :woot:

Ocio che ritorna il Franz!!! :lol: :lol:
view post Posted: 18/12/2019, 11:37     +4Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
... Ci sono inoltre altri 20000 uomini non organizzati ma pronti a combattere...60000 soldati! Ora non ci sono che 20000 poliziotti in tutta la città... Sono stato chiaro?!!"

Scusate ma non ce l'ho fatta... Di solito intervengo solo su argomenti seri ma il mio spirito in fondo tamarro e l'età avanzano irrimediabilmente e per una volta hanno prevalso in un modo un po da piciu
CITAZIONE (FUI69 @ 17/12/2019, 15:18) 
oltre a rappresentare un'intera isola, che conta circa 1.7 milioni di abitanti
che sommati agli oltre 400.000 di CG passano i 2 mln...
come diceva Calt MancoIlGirone ( :lol: :angry: )
view post Posted: 17/9/2019, 10:32     +3Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
giuridicamente? Niente di personale, ma dio boia...Credo che a più di una persona qui dentro sia stato sequestrato qualcosa senza troppi fronzoli e la dinamica non è così romantica nè segue chissà quali percorsi giuridici. Per farla breve se c'è la concreta possibilità che tu abbia utilizzato tale mezzo per commettere un atto penale ti viene sequestrato e se non hai i mezzi legali per riprendertelo ti viene pure confiscato. Tutto ciò per ricordarti che lo stato decide,comanda e dispone tanto per farti tenere sempre a mente che se esci dai ranghi ciò che 'possiedi' ti può essere portato via senza tanti cazzi. Figurati poi se sei un piccolo/medio borghese che non può permettersi chissà quali spese, ma non vorrei spingermi oltre con gli esempi.
Solidarietà invece a chi in questo momento sta pagando con la galera, a maggior ragione alle persone che non hanno mai fatto ricarica sui biglietti e in alcuni casi non vendevano neanche materiale dei propri gruppi agli esterni...Solidarietà totale

CITAZIONE (morteanale @ 17/9/2019, 00:18) 
Ma al di là del fatto in sé dove ognuno trarrà le proprie conclusioni giuridicamente come si arriva a sequestrare uno striscione? Viene dichiarata un'associazione a delinquere?


Edited by veliera - 17/9/2019, 11:34
view post Posted: 5/5/2019, 10:14     +1Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
CITAZIONE (m(A)xstirner @ 5/5/2019, 10:34) 
CITAZIONE (piolin @ 4/5/2019, 10:17) 
dopo lo striscione del cazzo di ieri il derby di Torino è defunto

Era già defunto quando sempre i "Tradizione", in casa vostra, portarono i fiori sotto il settore del "MCT" con tanto di strette di mano tra i due gruppi... Anch'io rimpiango i veri derby degli anni 80/90 dove valeva tutto, come lo striscione contro Fortunato che servì a far saltare il vostro sciopero del tifo.
In memoria del goliardico becerume dei tempi andati, un ricordino sull'Ajax, quando cantavate AMSTERDAM! AMSTERDAM!...

Calci_nel_Cuore_97

O quando la scirea (tutta) faceva l'aeroplano e non veniva bandita a vita dallo stadio, tanto per fare un altro esempio. Oggi invece c'è la gara a chi condivide il video del gobbo che fa l'aeroplano 'Così la juve lo punisce' non capendo che se oggi tocca ai gobbi questa repressione poi toccherà a tutti gli altri e poi alle città...Mancano tanto anche a me i bei tempi andati, inevitabilmente. Tutto vero, ma sono anche dell'idea che ai giorni nostri si può provare a fare un passo avanti su certe dinamiche dei morti anche perchè gli stessi che hanno fatto lo striscione pro superga sono i medesimi che al derby di andata si sono mossi senza scorta (come sempre) e sono andati a fare botte coi mulita...Tutto ciò per dire che non è che tutto a un tratto sono diventati culo e camicia con quelli là e pur non appartenendo più direttamente ad alcun gruppo posso garantire che alcuni di loro hanno palle ed odio da vendere.
Ciò detto, ultima considerazione per chi diceva che era uno striscione della società e cazzate del genere...Quando si vuole essere vicini alla verità basta fare un esercizio: non cagare i primi commenti che su facebook hanno più 'mi piace' ...Sono sentenze sicure di falsità e luoghi comuni.
view post Posted: 13/3/2019, 11:23     +6Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
Lungi da me 'difendere' l'attuale curva sud, ma alcune precisazioni vanno fatte.
Prima cosa, dalla notte dei tempi e contrariamente al buonismo imperante, non esistono Regole di Gestione dell'essere ultras. L'importanza del ruolo si conteggia con le ferite sul corpo, col peso, con la militanza e (innegabilmente) talvolta anche con la fedina. Il fatto che in alcune curve come la nostra si arrivi a certi tipi di 'Gestione non pura' è dovuto anche al tipo di squadra che segui con relativi occasionali (anche da spolpare con il ricavo sui biglietti rispetto a chi si fa tutte le trasferte, a mio avviso cazzi loro di soldi per il gruppo servono sempre), dal background del nucleo della curva ( sia nella versione torinese, sia in quella milanese), ma quando ci si trova di fronte 'ai puristi' poco conta se hai rivendite, pagine social, canali o app de sto cazzo (io uso ancora il nokia senza un cazzo, per la cronaca). Chiedere ai veri bergamaschi da Saint Vincent in avanti, per citare un esempio di mondi diversi che si affrontano... Storicamente nella nostra curva (così come in altre) la componente militante ha fatto sì che per una questione delle suddette carattestiche di selezione dei capi si lasciasse il potere a pochi, con tutto ciò che ne segue e va bene così dato che proprio non esiste un manuale da seguire per essere ultras 7 giorni su 7. Ci sono e ci saranno sempre i puristi pronti a mettersi quando serve, ma 'la gestione criminale e talvolta affarista' è sempre andata bene anche a tanti militanti sapendo che poi su quei pochi si può e si poteva sempre contare nel bene e nel male.
Detto questo 'quello di Report' non è mai stato 'uno dei pochi' e per quanto mi riguarda mai lo sarà.

Seconda cosa, da quando è nata la 'moda' degli scioperi (anni 90 laziali docet) ci sono sempre stati anche quelli 'a singhiozzo', quindi non vedo il motivo di questo stupore se poi si torna a cantare...Casomai manca un modo di comunicare efficace di tutta la curva che lancia questi comunicati sensazionalistici, che fanno a mio avviso 'troppo social' e poco seguono una linea chiara ed efficace.
Sempre con rispetto per chi si sbatte ancora e lo fa in un certo modo.

CITAZIONE (No Al Daspo @ 12/3/2019, 12:42) 
Pasqualino sette pose infatti non ho mai scritto che le altre siano città facili...e determinati episodi ambigui possono capitare in tutte le grandi piazze...
nessuno è perfetto,ognuno ha i propri scheletri nell'armadio e via dicendo...
qui nessuno vuole fare morali o cercare di giustificarsi....

il discorso è semplicemente che a Napoli si tifa senza interessi.
Non ci sono guadagni e le curve non sono "brand" da sfruttare e pubblicizzare.
Non esistono rivendite di biglietti,negozi online e non,materiale illimitato,pagine social,canali youtube,applicazioni da scaricare e personaggi che vanno in Indonesia.
:cheers.gif:

Torniamo a parlare di cose più interessanti

Sassi e bastoni, scontri dentro e fuori dal PalaDesio tra tifosi del Cantù e del Bologna
Danneggiato uno dei due bus degli ospiti per la partita di basket serie A: nessun ferito ma tanta paura
www.ilgiorno.it/monza-brianza/cron...desio-1.4485447
view post Posted: 21/11/2018, 21:31     +6Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
CITAZIONE (Bobby Sands @ 21/11/2018, 18:26) 
CITAZIONE (veliera @ 21/11/2018, 10:57) 
Premessa: senza polemica. Non ero ancora frequentante, ma più volte la versione sentita era dei raccattapalle che l'hanno strappato mentre nel settore non c'era nessuno del gruppo dato che i ragazzi erano impegnati in scontri. Ben risaputa è la carica che presero in maratona nella partita successiva i pisani che comunque si presentarono.
A Pisa, invece e sempre per racconti dei presenti, scontri intensi nell'89 , ma gran bel numero nostro nel 91 (e qui sì che ero frequentante pure io...) . Non saprei se qualche personaggio pisano dell'epoca ricorda o qualche vecchio può averglielo raccontato.
Ribadisco la non voglia di fare polemica, tra l'altro i pisani li ho sempre considerati degni di peso e non scopro certo l'acqua calda.

Ciao Veliera!
Pisa-Juve sono sempre state giornate caldissime..
Quel che mi e' stato raccontato e che credo sia scritto anche sul libro dei Rangers (non ne sono sicuro) e' che lo striscione dei Fighters fu attaccato al lato della curva, vicinissimo alla gradinata, cosi' alcuni pisani della gradinata se lo presero facilmente. La storia dei raccattapalle mi sembra assurda, cioe' dei ragazzini di 15 anni che rubano lo striscione di un gruppo Ultras?!?! Poi un gruppetto di pisani ebbe il coraggio di presentarsi a Torino pero' senza striscioni eheheh :P
Anch'io comunque non c'ero e non voglio assolutamente far polemica.
C'ero invece nel 90/91, ero un ragazzino ma ricordo bene la vostra azione. Non lo ritengo proprio un bel numero visto che il vostro gruppaccio che si presento' sotto la nord era armatissimo. Di fatti ci fu un pisano accoltellato. Sarebbe stato indubbiamente piu' valoroso solo con le mani. Quell'anno ci incontrammo anche in coppa Italia e anche li ci fu un bel bordello.
Bei tempi pero', se non mi sbaglio avevate Rui Barros :D

C'era già Baggio, ma vincevamo poco o un cazzo lo stesso...Di tifoserie valorose che non usavano lame non ce ne erano molte, tanta gente però che non si tirava indietro di fronte alle lame quella è valorosa davvero e ne ho vista parecchio. Di libri ultras non ne ho letti molti, ma ognuno tende sempre un pò a tirarla dalla propria parte e va bene anche così.
Le storie vissute, per fortuna, non sono solo nei libri ma vivono nei nostri ricordi e nelle amicizie rimaste fino a quando non saremo rincoglioniti del tutto...
view post Posted: 23/10/2018, 13:29     +3Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
Mi sono sempre stati sulle bale i vari 'dovreste fare, dovreste dire,fareste meglio...' facendo il professorino in casa degli altri (da chissà quale pulpito, tra l'altro) ed i commenti generalizzati che accompagnano i vari interventi tipo 'comprati il biglietto' mi portano a fare lo stesso ragionamento di upkcrew.
Ciò detto, per i vari puritani che non conoscono le varie dinamiche (di merda quanto volete) delle curve che hanno (troppi) occasionali è evidente che il lucro è sempre stato fatto su prevalentemente su di loro. La tessera del gruppo è una minima garante di appartenenza che ti chiama fuori dall'essere fottuto da certe dinamiche di sovrapprezzo. Come storicamente è sempre stato fatto dai gruppi che si smazzano tutte le trasferte e le spese favorendo i propri membri e tesserati del gruppo. Brevemente spiegato per chi legge, giudica e definisce.
CITAZIONE (allafacciatua @ 23/10/2018, 13:57) 
Concordo pienamente con quello che dici ,chi fa il tifo pulito e la prima vittima,quindi le mie risposte acide nei confronti di alcuni utenti son date dal fatto..che non fanno parte del tifo pulito perche osannano questi elementi...

Non ho letto in commento di gobbi che dicesse:finalmente e venuta fuori questa merda,al contrario millantano servizi montati...chi e davvero ultras nel dna finalmente puo rinascere in quella curva
view post Posted: 23/10/2018, 09:15     +1Stagione Italiana 2019-2020 - Scontri/incidenti Italia
Ricordiamoci che si tratta sempre di un servizio giornalistico col consueto taglio e da qui alla conseguenza che a torino gli ultras sono merce rara ce ne passa. Al di là dei giochi di potere (con la criminalità di mezzo o meno) ti posso assicurare che c'è gente che segue e lotta da una vita e da una vita ha pagato sulla propria fedina penale senza sconti nè favoritismi in nome dei gobbi (non quelli del 'gruppo' citato nel servizio, ma degli ultras juventini). Bagarini e infami, non tutti e non la maggioranza.
CITAZIONE (luponero1972 @ 23/10/2018, 09:19) 
CITAZIONE (1907bergamo1907 @ 23/10/2018, 08:53) 
Che ne dite del reportage di Report su Rai tre di ieri sera?

Chi non l'ha visto ... Dal minuto 11 in poi ... www.raiplay.it/video/2018/10/Repor...8af40b7f00.html

Ho visto solo bagarini e infami. Ultras merce rara soprattutto a Torino.


Edited by veliera - 23/10/2018, 11:07
view post Posted: 2/11/2016, 20:16     +2Vecchie Foto 80/90 - Juventus
CITAZIONE (upkcrew @ 2/11/2016, 19:13) 
300-400? avremmo vinto la guerra cosi in tanti

Più che altro sarei curioso di capire da dove arriva la fonte di queste 'statistiche numeriche' dato che è un periodo di tempo piuttosto ampio e può darsi che i numeri fossero di più o di meno ma questo conta poco...Contava avere gente con le palle che è capace di trascinare anche quelli che magari a mettersi nella mischia neanche ci pensavano e noi ne avevamo tanta di quel tipo di 'balordi'...Quindi non mi piace neanche considerare poco quelli che si mettevano 'una tantum' o solo con qualche pietra, magari cadendo pure per terra...dato che soprattutto da piccolo anch'io ero uno di quelli e credo che tutti lo siamo stati...
In ogni caso penso che sia riduttivo parlare solo di quegli anni quando, per esperienza, ritengo che solo il periodo del B&W supporters sia stato un declino assoluto per noi gobbi (per vari e vari motivi) per il resto che ci si chiamasse fighters,gbn o viking di tanta gente coi coglioni e controcoglioni ce n'è sempre stata in abbondanza per quel che ho vissuto io.
Ad ogni modo hai citato prima Tremendo è mi piaciuto molto perchè pur mancando dallo stadio da tanti anni la voce di Marco Mu. che lo chiama col suo tono unico (così come chiamava Labbrone, Francesco e tanti altri) è un pensiero indelebile che mi fa aprire il cassetto di tanti ricordi e sorridere ancora oggi.
view post Posted: 1/10/2016, 12:39     +4Europa 2015-2016 e 2016-2017 - Scontri, Incidenti
CITAZIONE (Bogatyr @ 1/10/2016, 12:59) 
mah. a me sembra tanto un piagni steo.

Non capisco veramente tutta questa ricerca dell'approvazione quando non ce n'è mai fregato un beneamato cazzo e da gobbi è stata anche la nostra forza. Tramutare l'odio e l'invidia in carica.
Il rispetto dei veri ultrà c'è sempre stato, quelle volte che capita di parlarsi in privato o persino di incontrarsi, e parlo anche di granata, romani e genoani e persino viola...
Se poi si cerca l'approvazione del popolo di conigli (quelli sì) e cinni di facebook, quello è un altro discorso in cui spero nessuno voglia infilarsi. Non a caso su questo forum non girano quasi mai certi commenti e si può ancora leggere e parlare in modo decente. Non a caso ci sono tanti vecchi...
view post Posted: 28/5/2016, 23:37     +3Vecchie Foto 80/90 - Juventus
CITAZIONE (biancopeneeisetteani @ 29/5/2016, 00:10) 
CITAZIONE (-610- @ 28/5/2016, 19:12) 
Anche la bandiera del PCI era così, ai tempi, se è per questo.
L'unica cosa che non sapevo era del contingente sovietico tra le fila della vecchia signora, grazie :cheers.gif:

in realta,se non mi ricordo male,quella bandiera russa provoco' comunque degli accesi scambi di opinione.
..

Vero. Piccola premessa però, per rispondere un pò a tutti. Una volta per 'schiacciare' il nemico o l'avversario contava anche il risultato sul campo e noi gobbi vivevamo un pò un periodo di merda da quel punto di vista con milanesi, napoletani e quant'altro. Contava anche per gli ultrà, infatti gli interisti esponevano le bandiere tedesche, i milanisti avevano gli olandesi i napoli l'argentino ecc...Noi avevamo (all'inizio, poi un pò meno dato che non avevamo avuto grandi risultati) i sovietici e 'fanculo' ci andava anche di esporre le loro bandiere così come quella portoghese per Rui barros.Tutto qui e nulla in contrasto con la politica. Da aggiungiere che è vero ci furono scazzi infatti poi dopo un periodo non se ne videro più, ma mai nessuno aveva pensato di esposrle in onore al PCI...
QUesto è quanto.
18 replies since 27/11/2011