VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Un po' di libri, Vi sembrano roba buona?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2016, 17:55     +1   -1
Avatar

Juniores

Group:
Member
Posts:
259
Reputation:
+84

Status:


non saprei se i Millwall presenti ad Amburgo erano della firm.
Sui Burnley ho letto il libro , mi e' piaciuto molto...sono una piccola cittadina con una tifoseria molto leale e predisposta , seguono molto la nazionale.
 
Top
Il Viareggino
view post Posted on 7/4/2016, 21:08     +1   -1




CITAZIONE (sloop @ 30/8/2015, 08:38) 
th_914353705_millwall_122_577lo


appena finito di leggerlo...questo , a differenza di altri libri sull'argomento , non e' scritto da uno della firm ma da un tifoso normale che segue il suo Millwall ovunque dall'86 al 98 piu' o meno e che occasionalmente si ritrova coinvolto in incidenti .
Bello , e a differenza dell'altro (No one likes us , we don't care) , non megalomane...forse un po' di vittimismo , visto che l'autore si lamenta continuamente del trattamento che la stampa e la polizia riservano ai tifosi del Millwalll ovunque .
Fa capire bene cosa vuol dire seguire una squadra senza speranze e racconta delle rivalita' storiche dei Lions , dal West Ham al Man City , Everton , Cardiff

Il prossimo che leggero' sara RISE OF THE FOOTSOLDIER , il libro su Carlton Leach , uno dei top boys dell'ICF diventato poi un gangster piuttosto conosciuto e da cui e' stato tratto un film.

in italiano si trovano???
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 20:12     +1   -1
Avatar

Juniores

Group:
Member
Posts:
259
Reputation:
+84

Status:


CITAZIONE (Il Viareggino @ 7/4/2016, 22:08) 
CITAZIONE (sloop @ 30/8/2015, 08:38) 
th_914353705_millwall_122_577lo


appena finito di leggerlo...questo , a differenza di altri libri sull'argomento , non e' scritto da uno della firm ma da un tifoso normale che segue il suo Millwall ovunque dall'86 al 98 piu' o meno e che occasionalmente si ritrova coinvolto in incidenti .
Bello , e a differenza dell'altro (No one likes us , we don't care) , non megalomane...forse un po' di vittimismo , visto che l'autore si lamenta continuamente del trattamento che la stampa e la polizia riservano ai tifosi del Millwalll ovunque .
Fa capire bene cosa vuol dire seguire una squadra senza speranze e racconta delle rivalita' storiche dei Lions , dal West Ham al Man City , Everton , Cardiff

Il prossimo che leggero' sara RISE OF THE FOOTSOLDIER , il libro su Carlton Leach , uno dei top boys dell'ICF diventato poi un gangster piuttosto conosciuto e da cui e' stato tratto un film.

in italiano si trovano???

Mi sa di no...sia quello sul Millwall "We fear no foe" che quello di Carlton Leach credo ci siano solo in inglese
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 20:03     +1   +1   -1
Avatar

Juniores

Group:
Member
Posts:
259
Reputation:
+84

Status:


th_413258837_villa_122_477lo

appena finito di leggere.
circa 40 anni di storia delle firms che si sono alternate al seguito dell'Aston Villa... libro molto bello , dalla rivalita' con gli Zulus del Birmingham City alle scorribande in giro per l'europa e il regno unito.
Come quasi tutti i libri che ho letto sull'argomento , mi e' sembrato a tratti megalomane , cmq vedendo i personaggi che annoveravano tra le loro fila , mi domando perche' siano sempre stati messi in secondo piano rispetto ai rivali cittadini dalle altre tifoserie.
Libro che merita di essere letto.
 
Top
view post Posted on 10/6/2016, 16:55     +1   +1   -1
Avatar

Juniores

Group:
Member
Posts:
259
Reputation:
+84

Status:


th_561731502_download_122_453lo


tra i tanti che ho letto , e' uno di quelli che mi e' piaciuto di piu'...sicuramente il piu' onesto.
L'autore , uno dei fondatori dei CSC del Celtic (30 incriminazioni x il calcio) , racconta la sua storia (infanzia da paura) e quella del movimento casual a Glasgow sponda biancoverde , confermando quello che avevo letto nel libro degli Hibs , dove dicevano che i casual del celtic erano odiati dagli scarfers della stessa squadra che arrivavano al punto di aggredirli (come se i tifosi di club caricassero gli ultras della stessa squadra) , a differenza dei Rangers , dove i casual erano aiutati nelle risse dal resto della tifoseria.
A Glasgow , i tifosi cosiddetti "normali", sono pronti alla rissa tanto quanto le firms.
Risse in Scozia , Inghilterra ed Europa , vittorie e fughe raccontate senza problemi , con arresti ovunque .

libro consigliatissimo!
 
Top
view post Posted on 10/6/2016, 17:46     +1   -1
Avatar

Serie A

Group:
Member
Posts:
2,767
Reputation:
+513

Status:


speriamo vengano tradotti in italiano prima o poi! :P
 
Top
view post Posted on 10/6/2016, 19:50     +1   -1
Avatar

Juniores

Group:
Member
Posts:
259
Reputation:
+84

Status:


:) puo' darsi , ma una volta che inizi a leggerli in inglese non e' poi cosi' difficile capirli...i film sono molto peggio.
 
Top
view post Posted on 16/8/2016, 08:22     +1   -1
Avatar

Juniores

Group:
Member
Posts:
259
Reputation:
+84

Status:


th_324958232_18595605_122_27lo

Scritto da un inglese che vive a Belgrado per lavoro...il calcio serbo e la squadra del Partizan raccontati da un tifoso normale (no hooligan) , gli intrecci con la politica ,il derby con la Stella Rossa , il razzismo ,la corruzione e il bassissimo ivello del loro campionato.
Spiega anche in modo dettagliato la guerra interna tra le due fazioni della tifoseria del Partizan , i Zabranjeni e gli Alcatraz , che ha portato alla morte di un giovane tifoso a colpi di pistola.
Bel libro , che oltre al calcio serbo , spiega anche la rivalita' politica tra le squadre del campionato .
 
Top
when_sunday_comes
view post Posted on 16/8/2016, 12:41     +1   -1




CITAZIONE (sloop @ 16/8/2016, 09:22) 
th_324958232_18595605_122_27lo

Scritto da un inglese che vive a Belgrado per lavoro...il calcio serbo e la squadra del Partizan raccontati da un tifoso normale (no hooligan) , gli intrecci con la politica ,il derby con la Stella Rossa , il razzismo ,la corruzione e il bassissimo ivello del loro campionato.
Spiega anche in modo dettagliato la guerra interna tra le due fazioni della tifoseria del Partizan , i Zabranjeni e gli Alcatraz , che ha portato alla morte di un giovane tifoso a colpi di pistola.
Bel libro , che oltre al calcio serbo , spiega anche la rivalita' politica tra le squadre del campionato .

Sì trova in italiano?
 
Top
Tiliaventum
view post Posted on 16/8/2016, 14:41     +1   -1




CITAZIONE (sloop @ 10/6/2016, 17:55) 
th_561731502_download_122_453lo


tra i tanti che ho letto , e' uno di quelli che mi e' piaciuto di piu'...sicuramente il piu' onesto.
L'autore , uno dei fondatori dei CSC del Celtic (30 incriminazioni x il calcio) , racconta la sua storia (infanzia da paura) e quella del movimento casual a Glasgow sponda biancoverde , confermando quello che avevo letto nel libro degli Hibs , dove dicevano che i casual del celtic erano odiati dagli scarfers della stessa squadra che arrivavano al punto di aggredirli (come se i tifosi di club caricassero gli ultras della stessa squadra) , a differenza dei Rangers , dove i casual erano aiutati nelle risse dal resto della tifoseria.
A Glasgow , i tifosi cosiddetti "normali", sono pronti alla rissa tanto quanto le firms.
Risse in Scozia , Inghilterra ed Europa , vittorie e fughe raccontate senza problemi , con arresti ovunque .

libro consigliatissimo!

Sinceramente penso proprio il contrario. Come ho avuto modo di dire in una recensione che scrissi all'epoca è il classico esempio di occasione sprecata. L'ambiente Celtic ha talmente tante sfacettature, in primis politiche e sociali ma non solo, che avrebbero meritato un approfondimento che non farlo significa proporre una lettura al limite dell'inutile. Soprattutto in virtù del fatto che la csc ha sempre avuto un ruolo marginale nella scena e quindi da raccontare di inedito c'è ben poco. Il fatto che accenni alle tematiche citate emergano nel libro mi fa pensare che sia una questione di non essere in grado di contestualizzarli ad averne fatto escludere un approfondimento piuttosto che la volontà di selezionare I temi da trattare. Un libro deludente a meno che non si cerchino sempre le solite descrizioni di risse che dopo due libri sono sempre le stesse.
 
Top
view post Posted on 16/8/2016, 22:46     +1   -1
Avatar

Juniores

Group:
Member
Posts:
259
Reputation:
+84

Status:


Per raccontare tutte le sfaccettature dell'ambiente Celtic , ci sono un mare di sociologhi/giornalisti/politologi/ che hanno scritto, o potrebbero scrivere , libri piu' interessanti (per te) o piu' pallosi (per me) di questo...il libro in questione e' scritto da una persona ben distante da tutto questo , che ha semplicemente raccontato le esperienze vissute al seguito della sua squadra , in maniera molto piu' onesta di tanti altri , senza la pretesa di approfondire argomenti politici e sociali.
 
Top
Tiliaventum
view post Posted on 17/8/2016, 14:55     +1   -1




Opinabile. Non si tratta di introdurre discussioni sociologiche ma di contestualizzare ciò che si dice. Visto che O'Kane accenna in più punti alle influenze culturali e sociali che hanno in parte definito la csc sarebbe stato interessante delucidare ulteriormente invece di raccontare per l'ennesima volta una rissa. Cosa che, per inciso, molti altri protagonisti hanno fatto senza risultare per questo pedanti né accademici. Opinione personale.

Per quanto concerne l'obiettività ci sarebbe da discutere... certo i toni autocelebrativi sono meno evidenti che in altri biografie simili ma teniamo presente la csc è unanimemente considerata un attore marginale nella scena scozzese. Di certo ben inferiore a aberdeen, hibs, motherwell, rangers e - forse - dundee.

Edited by Tiliaventum - 17/8/2016, 17:21
 
Top
view post Posted on 20/8/2016, 16:34     +1   -1
Avatar

...NELLA STORIA...

Group:
Moderatori+
Posts:
5,665
Reputation:
+661
Location:
MONZA

Status:


CITAZIONE (ultras alzano @ 10/6/2016, 18:46) 
speriamo vengano tradotti in italiano prima o poi! :P

Io di solito mi rifornivo da Boogalo Publishing o in Libreria dello Sport
 
Top
view post Posted on 20/8/2016, 16:50     +1   -1
Avatar

Serie A

Group:
Member
Posts:
2,767
Reputation:
+513

Status:


si e' vero..ma ne hanno tradotti un decimo di quelli esistenti :lol:
 
Top
view post Posted on 20/8/2016, 17:24     +1   -1
Avatar

...NELLA STORIA...

Group:
Moderatori+
Posts:
5,665
Reputation:
+661
Location:
MONZA

Status:


CITAZIONE (ultras alzano @ 20/8/2016, 17:50) 
si e' vero..ma ne hanno tradotti un decimo di quelli esistenti :lol:

Pienamente daccordo :cry:
 
Top
259 replies since 11/8/2005, 21:27   13388 views
  Share