VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

AJAX - ADO DEN HAAG, l'esagerazione ...

« Older   Newer »
  Share  
F.C.I.M. 1908
view post Posted on 13/9/2005, 10:14     +1   -1




L'Olanda è sempre stata più tollerante rispetto alle altre nazioni nei confronti degli ebrei. Così quando, secoli fa, in Europa la Chiesa e i governi li emarginavano, l'Olanda, vedendolicome portatori di soldi e benessere economico li accoglieva. Molti ebrei così si sono trasferiti ad Amsterdam e hanno fondato l'Ajax. Tra l'altro il simbolo dell'Ajax, cioè il gobbo col cappuccio e il naso tipicamente semita ha appunto le sembianze di un ebreo.
 
Top
T.b.n
view post Posted on 13/9/2005, 18:41     +1   -1




ma non è il dio aiace il simbolo dell'ajax ? era un dio della popolazione ebraica ?

Edited by T.b.n - 13/9/2005, 19:42
 
Top
mancunian
view post Posted on 13/9/2005, 18:49     +1   -1




CITAZIONE (T.b.n @ 13/9/2005, 19:41)
ma non è il dio aiace il simbolo dell'ajax ? era un dio della popolazione ebraica ?

era un guerriero greco.. comunque da quello che so quello dello stemma è il profilo di una statua.. non penso sia come dice l'interista ma non ne sono sicuro al 100%.. volevo anche precisare che molti non-ebrei di amsterdam portano simboli ebraici, a dimostrazione di quanto sia 'sentita' la cosa in città..

in ogni caso l'ajax ha una mob mediocre e abbastanza ridicola (ricordo l'accoglienza ad amsterdam wacko.gif ).. quelli del l'aia non li conosco ma secondo me i migliori in olanda restano quelli di rotterdam.
 
Top
FIERI DI ESSERE BIANCONERI
view post Posted on 13/9/2005, 18:59     +1   -1




CITAZIONE (T.b.n @ 13/9/2005, 19:41)
ma non è il dio aiace il simbolo dell'ajax ? era un dio della popolazione ebraica ?

aiace era un guerrirero mitico, tipo dell'iliade, ma non vorrei dire una caxxata... biggrin.gif

beh il nome ajax deriva chiaramente da aiace, che appunto era un lanciere(tifosi dell'ajax=lancieri), sinceramente sapevo che c'erano molti ebrei tifosi dell'ajax, ma non sapevo la storia raccontata da F.C.I.M... unsure.gif

Edited by FIERI DI ESSERE BIANCONERI - 13/9/2005, 19:59
 
Top
FIERI DI ESSERE BIANCONERI
view post Posted on 13/9/2005, 19:03     +1   -1




user posted image
 
Top
helvete83
view post Posted on 17/2/2006, 12:24     +1   -1




i fondatori dell'ajax erano ebrei e quindi i tifosi sisentono ebrei solo x spirito d'appartenenza alla squadra, non xke lo siano d'avvero
Ragionamento contorno.. ma l'hanno spiegato in un documentario sugli ebrai
 
Top
Solo il Livorno
view post Posted on 17/2/2006, 12:40     +1   -1




Aiace Telamonio era colui al quale, per valore in guerra, sarebbero spettate le armi di Achille dopo morto.

Ma Ulisse riuscì con la sua astuzia a farsele assegnare lui suscitando la rabbia di Aiace che, per il dispiacere, si suicidò con la propria spada.

Vi consiglio di ascoltare la canzone che ha scritto Roberto Vecchioni in merito a questo episodio.



Potrebbe essere forse che l'Aiace, a cui è dedicata la fondazione dell'Ajax calcio, sia un altro: era un nome comune, spesso si distinguevano per il luogo di provenienza o per il padre.

Aiace Telamonio era il più famoso.
 
Top
AG 98
view post Posted on 17/2/2006, 12:51     +1   -1




Ajax, Antwerp, Tottenham....tutte tre si parla di essere 'ebrei' ma in realta non e vero. Penso che sono davvero in pochi i ragazzi nei mobs di questi 3 squadre che vanno al sinagoga ogni sabato.

Si, loro uso spese le bandiera 'star of david' ma solo per un spirito ironico, quasi goliardico. Io conosco bene tanti ragazzi di Tottenham, e quasi tutti si mangia panini con prosciutto crudo o pancetta wink.gif
 
Top
T.b.n
view post Posted on 18/2/2006, 11:49     +1   -1




grande ag biggrin.gif ma si credo anch io sia solo un appartenenza alla tradizione della nascita del club ... comunque a proposito di den haag - ajax per i prossimi 5 anni le partite tra queste 2 squadre si giocheranno senza la presenza dei tifosi ospiti ..
 
Top
Dinamo Zagreb
view post Posted on 2/3/2006, 01:03     +1   -1




il presidente del ajax e'originale ebreo ma nn hanno niente iniseme col ebrei,uguale come romanisti chiamano laziali i burini

ca 2 settimane fa i 70 tifosi dell ajax hanno bruciato il supportershome del den haag e 8 tifosi casalinghi erano infortunati,dopo erani i 10 tifosi del ajax sull autostrada arrestati

http://www.zoomin.tv/videoplayer/index.cfm...d&quality=1
 
Top
NapoletanoAroma
view post Posted on 3/3/2006, 16:25     +1   -1




Cmq a proposito di questa partita io invece avevo letto che per MOTIVI DI ORDINE PUBBLICO per ben 5 ANNI sara' a porte chiuse.o addirittura in campo neutro non so dove....(cmq molto distante)
Vi rendete conto?Secondo me dovrebbero farci riflettere queste cose....secondo me anche noi(ahime')stiamo sulla strada giusta per finire come loro.
Cmq il 14 Agosto 2005(quando doveva iniziare il campionato olandese)ero ad Amsterdam ed ero intenzionato ad assistere alla sfida tra i lancieri e quelli del Dan Haag.
Diciamo che alla fine fu rinviata anche perche' la polizia sosteneva che visto che in quei giorni c'era anche un'altra manifestazione(non mi ricordo di cosa,cmq dei "cortei" in citta' li vidi..)e loro erano impegnati a garantire l'ordine pubblico la',sostenevano di non avere i mezzi e gli uomini per garantire nello stesso giorno anche l'ordine pubblico per la partita tra Ajax e Den Haag.
Per quanto riguarda il discorso sui lancieri,ad Amsterdam la stragrande maggioranza della popolazione religiosamente parlando e' cattolica,tuttavia "sentono" molto il fatto che la squadra sia ebrea e quindi mi e' stato raccontato che quando vengono da loro soprattutto quelli del Rotterdam e quelli del Den Haag(le rivalita' + accese ce l'hanno con loro se non sbaglio)basta che gli dicono "ebrei di merda" e loro si incazzano a morte(anche se poi la maggior parte di loro nemmeno lo sono).
 
Top
BianconeroNato
view post Posted on 4/3/2006, 11:28     +1   -1




fu in un ajax inter che gli interisti esposero una pezza significativa "juden raus"

Mi pare.
 
Top
VICTORY OR VALHALLA
view post Posted on 5/3/2006, 01:19     +1   -1




Mancunian eravate voi quelli che furono assaliti a Rotterdami dagli hools del Feyenoord nel tragitto su tram di linea che vi portavano allo stadio? (assaliti al grido spettacolare di "ROT-TER-DAM HOO-LI-GANS!")
come mai non scendeste (sempre che siate stati voi) dai tram che tra l'altro erano a porte aperte?
è pura curiosità vista la fama di una firm come la vostra mi sarei aspettato dei bei contatti vista la situazione venutasi a creare...
 
Top
mancunian
view post Posted on 5/3/2006, 03:23     +1   -1




eheh.. quelli di rotterdam sono bravi con le cineprese e soprattutto con i tagli.. tant'è che i filmini della loro città e dei loro pub messi sottosopra tutto il giorno li hanno conservati per la loro collezione privata a quanto pare..
 
Top
Dinamo Zagreb
view post Posted on 7/3/2006, 01:46     +1   -1




QUOTE (NapoletanoAroma @ 3/3/2006, 16:25)
Cmq a proposito di questa partita io invece avevo letto che per MOTIVI DI ORDINE PUBBLICO per ben 5 ANNI sara' a porte chiuse.o addirittura in campo neutro non so dove....(cmq molto distante)
Vi rendete conto?Secondo me dovrebbero farci riflettere queste cose....secondo me anche noi(ahime')stiamo sulla strada giusta per finire come loro.
Cmq il 14 Agosto 2005(quando doveva iniziare il campionato olandese)ero ad Amsterdam ed ero intenzionato ad assistere alla sfida tra i lancieri e quelli del Dan Haag.
Diciamo che alla fine fu rinviata anche perche' la polizia sosteneva che visto che in quei giorni c'era anche un'altra manifestazione(non mi ricordo di cosa,cmq dei "cortei" in citta' li vidi..)e loro erano impegnati a garantire l'ordine pubblico la',sostenevano di non avere i mezzi e gli uomini per garantire nello stesso giorno anche l'ordine pubblico per la partita tra Ajax e Den Haag.
Per quanto riguarda il discorso sui lancieri,ad Amsterdam la stragrande maggioranza della popolazione religiosamente parlando e' cattolica,tuttavia "sentono" molto il fatto che la squadra sia ebrea e quindi mi e' stato raccontato che quando vengono da loro soprattutto quelli del Rotterdam e quelli del Den Haag(le rivalita' + accese ce l'hanno con loro se non sbaglio)basta che gli dicono "ebrei di merda" e loro si incazzano a morte(anche se poi la maggior parte di loro nemmeno lo sono).

5 anni sono vietatiti solo per i tifosi ospiti del den haag e ajax in loro partite in loro scontri
 
Top
31 replies since 12/8/2005, 18:09   3581 views
  Share