VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Brescia 1911 Curva Nord , Foto in casa e in trasferta

« Older   Newer »
  Share  
samizdaT
view post Posted on 8/4/2015, 17:26 by: samizdaT     +2   +1   -1




Bella domanda! Allora, ufficialmente entrambi gli schieramenti sono apolitici e devo dire che allo stadio nessuno fa nulla di ideologicamente connotato. Devi considerare due cose: la prima è che per rispondere in modo preciso alla tua domanda bisognerebbe parlare quasi di singoli e non lo voglio/posso fare, la seconda è una cosa più "sociologica", se mi passi il termine, ed è riconducibile alla realtà del nord Italia, o per lo meno della Lombardia, in modo più ampio.

Mi spiego, il discorso ideologico vero è praticamente assente o quasi (e anche qui, sarebbero discorsi di singoli o gruppetti...), quello che magari può emergere è un astio verso il diverso che per tutta una serie di ragioni uno si porta dentro e in un modo o nell'altro esce. Magari gente che vent'anni fa viveva la città a contatto con sindacati, operai, un certo tipo di vita di strada o molto più semplicemente si faceva e si stra faceva con bob marley e che guevara appiccicati al motorino (nulla di "politico", ma i kompagni dei licei e dei kollettivi fanno molto altro?), adesso ha maturato una coscienza xenofoba. Questo non vuol dire che abbiano tessere di FN o CPI, ma che se c'è da insultare il "negher" di turno sono i primi. Ecco tutto. Quasi un leghismo senza lega, visto che la stessa lega, da quando è partito di governo, ha perso molto nell'immaginario collettivo.
Questo discorso è valido in particolare per il settore principale del tifo, perché in gradinata la situazione è diversa, il gruppo adesso è piccolo e i legami sono molto più personali.

Resta il fatto, per chiudere "a cerchio", che l'apoliticità della curva non si discute. Ti porto due esempi: il primo sono io :lol: :lol: :lol: nel senso che sono totalmente non di destra - e non sono il solo! - e non ho mai avuto il minimo problema. Il secondo è che la settimana scorsa c'è stata una doppia manifestazione in città: centro sociale e migranti da una parte e una cosa che nelle intenzioni doveva essere non-partitica (in realtà FN) dall'altra. Ecco, qualcuno ha scritto che al secondo corteo avrebbero partecipato i gruppi ultras (cioè, la Nord) e chi di dovere si è incazzato di brutto e ha chiarito che la Nord non partecipava proprio a un cazzo.
 
Top
279 replies since 23/5/2006, 21:12   40108 views
  Share