VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Brescia 1911 Curva Nord , Foto in casa e in trasferta

« Older   Newer »
  Share  
samizdaT
view post Posted on 8/4/2015, 12:09     +1   -1




Dispiace anche a me non vedere più esposte certe cose, ma si è deciso così e mi sembra anche giusto. Giunti ad un certo punto era fondamentale ritrovare una certa coesione, anche a costo di "sacrificare" certe cose.
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 14:25     +1   +1   -1

Serie B

Group:
Moderatori+
Posts:
1,747
Reputation:
+1,271

Status:


ho ancora negli occhi (e soprattutto nelle orecchie) la curva nord nella partita brescia-messina del 2005, ultima in casa prima della partita farsa di firenze.

nonostante ci fosse già una "bella" (si fa per dire) frammentazione ricordo un tifo della madonna, da qualche parte c'era anche una foto in cui mi si vedeva bene, o meglio, si vedeva bene la maglietta con questo :D

repressione+sbirro+divieto

è triste vedere come è la situazione oggi, ci sarebbe una potenzialità mostruosa...
 
Top
samizdaT
view post Posted on 8/4/2015, 15:11     +1   +1   -1




Ecco, fino a quella stagione almeno si era divisi in due parti, una preponderante (i 1911 dell'epoca) e una che era uno zoccolo duro di gente navigata (CUCS- Sezione). Già in quella stagione si sono staccati i Brixia, l'anno dopo sono usciti i Castel, altri che per divergenze personali hanno mollato... Fino alla situazione dell'ultimo anno di A dove, se in strada ci si è fatti onore, come tifo e coesione penso si sia toccato il fondo. Adesso pesano le assenze ovviamente, però dai nel complesso meglio che in quegli anni in cui si era divisi in 3.

Poi per come la vedo io, dal momento in cui sei un ultras bresciano sei un amico, ma che ci posso fare...
 
Top
laVelletriUltras
view post Posted on 8/4/2015, 17:02     +1   -1




Samizda,ti seguo sempre con piacere nelle tue disamine del
Mondo Ultras con cui mi trovo spesso d acordo..ti chiedo,rispetto a qualche anno fa,c'è stata anche una virata un po piu decisa verso destra(cosa comune a molte curve,non certo una colpa 😀) o sbaglio?!
 
Top
samizdaT
view post Posted on 8/4/2015, 17:26     +2   +1   -1




Bella domanda! Allora, ufficialmente entrambi gli schieramenti sono apolitici e devo dire che allo stadio nessuno fa nulla di ideologicamente connotato. Devi considerare due cose: la prima è che per rispondere in modo preciso alla tua domanda bisognerebbe parlare quasi di singoli e non lo voglio/posso fare, la seconda è una cosa più "sociologica", se mi passi il termine, ed è riconducibile alla realtà del nord Italia, o per lo meno della Lombardia, in modo più ampio.

Mi spiego, il discorso ideologico vero è praticamente assente o quasi (e anche qui, sarebbero discorsi di singoli o gruppetti...), quello che magari può emergere è un astio verso il diverso che per tutta una serie di ragioni uno si porta dentro e in un modo o nell'altro esce. Magari gente che vent'anni fa viveva la città a contatto con sindacati, operai, un certo tipo di vita di strada o molto più semplicemente si faceva e si stra faceva con bob marley e che guevara appiccicati al motorino (nulla di "politico", ma i kompagni dei licei e dei kollettivi fanno molto altro?), adesso ha maturato una coscienza xenofoba. Questo non vuol dire che abbiano tessere di FN o CPI, ma che se c'è da insultare il "negher" di turno sono i primi. Ecco tutto. Quasi un leghismo senza lega, visto che la stessa lega, da quando è partito di governo, ha perso molto nell'immaginario collettivo.
Questo discorso è valido in particolare per il settore principale del tifo, perché in gradinata la situazione è diversa, il gruppo adesso è piccolo e i legami sono molto più personali.

Resta il fatto, per chiudere "a cerchio", che l'apoliticità della curva non si discute. Ti porto due esempi: il primo sono io :lol: :lol: :lol: nel senso che sono totalmente non di destra - e non sono il solo! - e non ho mai avuto il minimo problema. Il secondo è che la settimana scorsa c'è stata una doppia manifestazione in città: centro sociale e migranti da una parte e una cosa che nelle intenzioni doveva essere non-partitica (in realtà FN) dall'altra. Ecco, qualcuno ha scritto che al secondo corteo avrebbero partecipato i gruppi ultras (cioè, la Nord) e chi di dovere si è incazzato di brutto e ha chiarito che la Nord non partecipava proprio a un cazzo.
 
Top
laVelletriUltras
view post Posted on 8/4/2015, 19:27     +1   -1




Bè bella domanda ma ancor più ottima ed esaustiva la risposta..!prima mi ero espresso male,intendevo proprio dire questo..se anni fa nelle vostre curve vedevo molti piu simboli riconducibili alla sinistra (stella a 5 punte ecc) ora ho visto più tricolori..non intendevo certo che la curva o anche solo il gruppo,fosse schierato politicamente in maniera esplicita..vedevo una certa tendenza ad una "destra qualunquista",era solo curiosità sul cambio di simboli,non pensavo certo foste estremisti..la risposta,è come dicevamo prima,molto piu da ricercarsi nel sociale,nella totale assenza di sottoculture e luoghi d aggregazione nelle strade..!il discorso sarebbe molto ampio,e non riguarda solo il Nord,ma l Italia (?) intera..!discorso molto interessante,ma difficile,magari lo proseguiremo un giorno davanti a una birra..!intanto ti ringrazio..è sempre un piacere!
 
Top
samizdaT
view post Posted on 8/4/2015, 19:31     +1   -1




Figurati! Il piacere è mio :cheers.gif: :drink_nl.gif:
 
Top
view post Posted on 9/4/2015, 08:08     +1   -1

Serie B

Group:
Moderatori+
Posts:
1,747
Reputation:
+1,271

Status:


CITAZIONE (samizdaT @ 8/4/2015, 16:11) 
Ecco, fino a quella stagione almeno si era divisi in due parti, una preponderante (i 1911 dell'epoca) e una che era uno zoccolo duro di gente navigata (CUCS- Sezione). Già in quella stagione si sono staccati i Brixia, l'anno dopo sono usciti i Castel, altri che per divergenze personali hanno mollato... Fino alla situazione dell'ultimo anno di A dove, se in strada ci si è fatti onore, come tifo e coesione penso si sia toccato il fondo. Adesso pesano le assenze ovviamente, però dai nel complesso meglio che in quegli anni in cui si era divisi in 3.

Poi per come la vedo io, dal momento in cui sei un ultras bresciano sei un amico, ma che ci posso fare...

sempre dello stesso anno a s.siro per milan brescia venni nel settore con voi. mi dispiacque moltissimo vedere una divisione così netta proprio a livello di posizione, peraltro l'allora gradinata nel primo tempo non cantò per "lutto" vista la morte del papa la settimana precedente, mentre i 1911 cantarono tutta la partita.

gli anni successivi come dici tu fu anche peggio, trasferte di 300 persone divise, ma proprio staccate, in 3 gruppi (150 + 100 + 50) e che cantavano 3 cori diversi contemporaneamente. una situazione veramente assurda.

speravo davvero che un paio d'anni fa la situazione si ricompattasse con la decisione del ritorno in nord dei "vecchi", purtroppo è durato solo qualche partita.
 
Top
samizdaT
view post Posted on 9/4/2015, 10:07     +1   +1   -1




CITAZIONE (Ink @ 9/4/2015, 09:08) 
speravo davvero che un paio d'anni fa la situazione si ricompattasse con la decisione del ritorno in nord dei "vecchi", purtroppo è durato solo qualche partita.

Purtroppo sì. La prima partita tutti insieme è stata da brividi, tifo da paura e qualche sbavatura a livello di coordinazione, ma dicevamo "questione di tempo". Invece col tempo si è peggiorati di nuovo, fino alla nuova separazione. Peccato.
 
Top
samizdaT
view post Posted on 4/5/2015, 19:24     +1   +1   -1




ROBERTO BANI PER SEMPRE ULTRAS!
 
Top
279 replies since 23/5/2006, 21:12   40100 views
  Share