VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

ULTRAS IN GERMANIA

« Older   Newer »
  Share  
o.m.d.
view post Posted on 17/2/2013, 21:21 by: o.m.d.     +1   -1




Tornato oggi dalla Germania.....sabato sono stato al Signal Iduna Park (conosciuto meglio come il Westfahlenstadion) per assistere a Borussia Dortmund-Eintracht Francoforte, mi sono visto la partita in Sudtribune, la curva degli ultras di Dortmund, primo tempo in alto, secondo tempo in basso all'angolo.
Direi un ottimo tifo per tutta la partita, anche se solo la parte bassa e centrale ha tifato a dovere per tutti i 90 minuti.
Atmosfera incredibile, 24mila persone in una curva di un anello solo che cade a strapiombo sul campo....immaginate la grandezza di una curva dello stadio Meazza però anzichè divisa in 3 anelli messa su un anello unico.
Poi spesso anche la tribuna e i distinti partecipavano ai cori.
Dall'altra parte il settore ospiti (mezza curva del primo anello) era totalmente pieno, e i "frankfurter" seppure sotto di 3 goal hanno tifato fino alla fine.
Fuori tutto tranquillo,tifosi di entrambe le squadre mischiati insieme a bere quantità smisurate di birra, ed a ingurgitare tonnellate di panini con salsiccia e wurstel....diciamo che da fuori sembrava di stare ad una partita del 6 Nazioni di rugby, ingenti comunque le forze dell'ordine che presidiavano la zona...alcuni anche a cavallo.
Dalla mia esperienza, qui ancora si può parlare di ultras veri e propri, come modalità di tifo diciamo che sembra una curva italiana di un po di anni fa.

Consiglio a chi è amante del calcio estero di assistere ad una partita qui a Dortmund, in uno degli stadi più belli al mondo...e come dicevo, l'atmosfera in Sudtribune è ottima.

Ora provo a postare qualche foto e dei filmati che ho fatto...ma che nn mi fa caricare!!

qualcuno sa dirmi come riuscire a caricare foto o filmati...anche solo in allegato.
grazie
 
Top
126 replies since 15/9/2011, 19:36   7040 views
  Share