VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

I 27 errori più comuni della lingua italiana!

« Older   Newer »
  Share  
Contea di Trieste
view post Posted on 18/1/2012, 14:09     +1   -1




Sai qual è il problema? Che "per comodità" ci dimenticheremo la lingua italiana. Neppure io quando scrivo un sms bado alle maiuscole o agli spazii (eh sì, con la doppia i, o con la i circonflessa... è il plurale di spazio), ma non uso mai nessuna abbreviazione. Tra 20 anni "per" potrebbe tranquillamente esser reso con "x", nella malsana idea di "economizzazione linguistica". Vedi appunto la riduzione della doppia "i" finale nei plurali delle parole uscenti in -io, che portano ad ambiguazioni non indifferenti: odi-odii, vari-varii, principi-principii, geni-genii eccetera eccetera.
 
Top
Jollycard
view post Posted on 18/1/2012, 14:37     +1   -1




CITAZIONE (Contea di Trieste @ 18/1/2012, 14:09) 
Sai qual è il problema? Che "per comodità" ci dimenticheremo la lingua italiana. Neppure io quando scrivo un sms bado alle maiuscole o agli spazii (eh sì, con la doppia i, o con la i circonflessa... è il plurale di spazio), ma non uso mai nessuna abbreviazione. Tra 20 anni "per" potrebbe tranquillamente esser reso con "x", nella malsana idea di "economizzazione linguistica". Vedi appunto la riduzione della doppia "i" finale nei plurali delle parole uscenti in -io, che portano ad ambiguazioni non indifferenti: odi-odii, vari-varii, principi-principii, geni-genii eccetera eccetera.

ammetto di usare sempre le abbreviazioni.... i vari xkè, nn, qst,nnt ecc ecc

e di non essere a conoscenza delle ii alla fine di certe parole.. (da quel che mi pare di ricordare, non me lo hanno mai insegnato neppure a scuola.... ma posso sbagliarmi, ero sempre impegnato a fare altro).....

però dai, mettersi a scrivere un sms in italiano corretto e senza abbreviazioni mi pare impossibile, servirebbe un maxischermo più che un cellulare.....
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 15:39     +1   -1
Avatar

Anno nuovo, vecchi valori: W la figa e la Calcio Lecco!

Group:
Member
Posts:
15,178
Reputation:
+96

Status:


CITAZIONE (Contea di Trieste @ 18/1/2012, 14:09) 
spazii (eh sì, con la doppia i, o con la i circonflessa... è il plurale di spazio

?

il plurale di "spazio" è "spazi" perché l'accento in spazio è sulla a. la doppia i compare se l'accento è sulla i: zio-zii, leggio-leggii eccetera.
"odio" al plurale è "odi", l'accento è sulla prima o.
la doppia i o la i circonflessa credo sia una roba estremamente obsoleta, e non credo di averla mai vista in casi diversi da quello di cui sopra neppure in testi, poesie ecc degli ultimi 200 anni. comunque si usava solo per le parole equivoche: principi senza accento, ad esempio, ma di certo non per quelle univoche (come, appunto, spazio/spazi). -_- ;)


le abbreviazioni non le uso, salvo problemi di spazio: se vedo che il messaggio non ci sta, piuttosto che pagarne due inizio a tagliare qualcosa, ma lo faccio in un secondo momento. di base scrivo tutto.


CITAZIONE (Contea di Trieste @ 18/1/2012, 14:09) 
Sai qual è il problema? Che "per comodità" ci dimenticheremo la lingua italiana.

mi viene in mente il manuale di neolingua di orwell in 1984... :sick:
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 20:40     +1   -1
Avatar

Numquam periculum sine periculo vincitur

Group:
Member
Posts:
11,040
Reputation:
+2,392
Location:
IL FANGO DISONANTE CHE BLOCCA I BRACCI - "M LANO"

Status:


la lingua è importante, ma fino ad un certo punto... poi c'ho voglia di infilarcelo dentro !
 
Top
Contea di Trieste
view post Posted on 19/1/2012, 01:03     +1   -1




Sto leggendo un testo di 20 anni fa e le i circonflesse compaiono, com'è giusto che sia. Ti correggo, il plurale di odio e odii, anche perché si confonderebbe con "le odi". Così come il plurale di princìpio è "principii", di univeristario "universitarii" ecc...
Certo, in una frase del tipo "Gli odi delle popolazioni..." non ammette dubbi, ma una del tipo "Un governo retto da ottimi principi" sì. Per questo è consigliato mettere la i circonflessa, o almeno l'accento.

www.scudit.net/mdaccento5.htm
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 09:37     +1   -1
Avatar

Anno nuovo, vecchi valori: W la figa e la Calcio Lecco!

Group:
Member
Posts:
15,178
Reputation:
+96

Status:


CITAZIONE (Sminkionauta @ 18/1/2012, 20:40) 
la lingua è importante, ma fino ad un certo punto... poi c'ho voglia di infilarcelo dentro !

a te ti piace infilarcelo a lei? :flag_italy.gif:


CITAZIONE (Contea di Trieste @ 19/1/2012, 01:03) 
Sto leggendo un testo di 20 anni fa e le i circonflesse compaiono, com'è giusto che sia. Ti correggo, il plurale di odio e odii, anche perché si confonderebbe con "le odi". Così come il plurale di princìpio è "principii", di univeristario "universitarii" ecc...
Certo, in una frase del tipo "Gli odi delle popolazioni..." non ammette dubbi, ma una del tipo "Un governo retto da ottimi principi" sì. Per questo è consigliato mettere la i circonflessa, o almeno l'accento.

sì va beh, odii se è per questo non l'ho mai visto in vita mia, ma tant'è... stiamo parlando di qualcosa "consigliato", ma 3/4 dei ragazzini non sa il congiuntivo... hai voglia con le finezze... (peraltro odi nel senso di odio è maschile, nel senso di ode è femminile, quindi in realtà non è fraintendibile)... :whistling2.gif:
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 11:19     +1   -1
Avatar

Numquam periculum sine periculo vincitur

Group:
Member
Posts:
11,040
Reputation:
+2,392
Location:
IL FANGO DISONANTE CHE BLOCCA I BRACCI - "M LANO"

Status:


CITAZIONE (glc_1912 @ 19/1/2012, 09:37) 
CITAZIONE (Sminkionauta @ 18/1/2012, 20:40) 
la lingua è importante, ma fino ad un certo punto... poi c'ho voglia di infilarcelo dentro !

a te ti piace infilarcelo a lei? :flag_italy.gif:

non vorrebbi correggerti, ma si scrive allei tutto attaccato se usi "a te ti" o "a me mi"

comunque si, allei, però se insisti anche atté o attè, in questo caso l'accento grave mettilo come preferisci perchè la gravità non sarà dove lo metti ma come ti metti

però, per tornare in topic, perchè non mi postate per benino come si fanno le maiuscole accentate così posso sembrare meno ignorante ?
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 12:05     +1   -1
Avatar

Anno nuovo, vecchi valori: W la figa e la Calcio Lecco!

Group:
Member
Posts:
15,178
Reputation:
+96

Status:


CITAZIONE (Sminkionauta @ 19/1/2012, 11:19) 
non vorrebbi correggerti, ma si scrive allei tutto attaccato se usi "a te ti" o "a me mi"

comunque si, allei, però se insisti anche atté o attè, in questo caso l'accento grave mettilo come preferisci perchè la gravità non sarà dove lo metti ma come ti metti

però, per tornare in topic, perchè non mi postate per benino come si fanno le maiuscole accentate così posso sembrare meno ignorante ?

quindi, se si dice allei, diventa anche "ammemmi" e non "a me mi"? :woot:
non cambia la sostanza: ammenonmipiace che ce lo vuoi mettere amme, perché quello sarebbe gravissimo.

comunque (anzi, cmq) la mappa caratteri (con tutte le combinazioni per le lettere) la trovi (su windows, su mac non so) andando in start-tutti i programmi-accessori-system tools-mappa caratteri, clicchi su quel che ti interessa e leggi la combinazione (in basso a destra).

ps mezzaluna+pugno fai la bolla, tre quarti di giro+calcio fai l'elicottero.

street fighters 2 rulz. :B):
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 12:23     +1   -1
Avatar

Numquam periculum sine periculo vincitur

Group:
Member
Posts:
11,040
Reputation:
+2,392
Location:
IL FANGO DISONANTE CHE BLOCCA I BRACCI - "M LANO"

Status:


ennò ! "ammemì" (non doppia m finale ma accento sulla i) lo usi solo se sei femmina, se sei maschio è "a me mi" poi il tutto logicamente è da riccolocare in funzione del soggetto, perché se il soggetto ha come vocale finale la I dove cade l'accento allora anche se sei maschio devi usare "ammemì" esempio

la pizza a me mi piace
la pizzetta caterì ammemì piace
il sudore delle palle dei morti a me mi piace
nonnò appoggia la testa sul lezuolo ed alza il culo così che ammemì piace


Te sarai anche dottorato ma io c'ho un master in storia della pozzanghera


Sentite grazie e cordiali abbracci per avermi svelato l'arcano delle maiuscole accentate, ora le userò in maniera random per le lettere di regolamentazione di condominio


ps: apertura con colpo in testa effetto a sinistra, sfaccio pelato sulla biglia avversaria che và nell'angolo di destra, la tua torna indietro e si mette a colla nell'angolo in basso a sinistra, messa di castello, palle lontane, palle puttane

biliardo all'italiana stile di vita

 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 12:36     +1   -1
Avatar

Anno nuovo, vecchi valori: W la figa e la Calcio Lecco!

Group:
Member
Posts:
15,178
Reputation:
+96

Status:


CITAZIONE (Sminkionauta @ 19/1/2012, 12:23) 
ps: apertura con colpo in testa effetto a sinistra, sfaccio pelato sulla biglia avversaria che và nell'angolo di destra, la tua torna indietro e si mette a colla nell'angolo in basso a sinistra, messa di castello, palle lontane, palle puttane

biliardo all'italiana stile di vita

bar sport di benni.
ti ci vedrei. scegli tu in quale veste. :lol:
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 12:50     +1   -1
Avatar

Numquam periculum sine periculo vincitur

Group:
Member
Posts:
11,040
Reputation:
+2,392
Location:
IL FANGO DISONANTE CHE BLOCCA I BRACCI - "M LANO"

Status:


facciamo in quello che si mangia la Luisona

però di Benni, se proprio sentiamo il desidrio di citarlo, mi piacque molto una frase in "un bar sotto il mare"

desso nn voglio fare il filosofo in questo spazio bucolico da te presidiato, però diceva a grandi linee: (doppia e pezzi di fango)

"Io non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fà più bella figura"


 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 14:31     +1   -1
Avatar

Anno nuovo, vecchi valori: W la figa e la Calcio Lecco!

Group:
Member
Posts:
15,178
Reputation:
+96

Status:


pensavo più al professore che parla forbito per non farsi capire, quando non sa cosa rispondere. :lol:

quello che si mangia la luisona non fa una bella fine. giustamente. :ph34r:

"un bar sotto il mare" non l'ho letto, ce l'ho sul nook da un po' ma è ancora in lista d'attesa. arriverà anche il suo turno.
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 14:41     +1   -1
Avatar

Numquam periculum sine periculo vincitur

Group:
Member
Posts:
11,040
Reputation:
+2,392
Location:
IL FANGO DISONANTE CHE BLOCCA I BRACCI - "M LANO"

Status:


cioè in maniera elegante mi hai dato del barlafus ? (confusionario/chiaccherone per chi ci legge fuori dal cap 20100)

te sei già segnato glc ! :angry:

 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 14:46     +1   -1
Avatar

Anno nuovo, vecchi valori: W la figa e la Calcio Lecco!

Group:
Member
Posts:
15,178
Reputation:
+96

Status:


CITAZIONE (Sminkionauta @ 19/1/2012, 14:41) 
cioè in maniera elegante mi hai dato del barlafus ? (confusionario/chiaccherone per chi ci legge fuori dal cap 20100)

te sei già segnato glc ! :angry:

mica era un barlafus, le cose le sapeva davvero. :D

20100 non lo accettano più manco le poste, ormai bisogna specificare se no i postini calabresi si perdono per milano.
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 14:56     +1   -1
Avatar

Numquam periculum sine periculo vincitur

Group:
Member
Posts:
11,040
Reputation:
+2,392
Location:
IL FANGO DISONANTE CHE BLOCCA I BRACCI - "M LANO"

Status:


ve no chi a fà imparà ai gatt a rampegà

20100 è il generico che indica la city, tutti i 20 0 sono provincia e quindi già parlano diverso, cosa sdottori a fareeeee ??!?

comunque sia visto che non parlo forbito come il tizio da te citato, farei volentieri l'altro che si immola sulla Luisona

prima ho scritto "piacque" e mi aspettavo da te almeno un ridotto ripetersi di pacche sulla spalla, me lo vai a coniugare ?
 
Top
38 replies since 10/1/2012, 22:00   420 views
  Share