VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

BIRRE

« Older   Newer »
  Share  
gli esattori
view post Posted on 24/4/2007, 17:00     +1   -1




CITAZIONE (turincasual @ 24/4/2007, 17:58)
CITAZIONE (gli esattori @ 24/4/2007, 17:54)
CITAZIONE (turincasual @ 24/4/2007, 11:55)
nessuno veniva al vertigo?

L'Asia era il mio preferito

si parla di sabato

i venerdi sera erano meglio ;)
 
Top
tuttiamilano2
view post Posted on 24/4/2007, 17:02     +1   -1




CITAZIONE (gli esattori @ 24/4/2007, 18:00)
CITAZIONE (turincasual @ 24/4/2007, 17:58)
CITAZIONE (gli esattori @ 24/4/2007, 17:54)
L'Asia era il mio preferito

si parla di sabato

i venerdi sera erano meglio ;)

casual mi sa che non hai colto :shifty:
 
Top
turincasual
view post Posted on 24/4/2007, 17:13     +1   -1




tra' il 97 - 00 vertigo era l' inizio della domenica

CITAZIONE (turincasual @ 24/4/2007, 18:05)
tra' il 97 - 00 vertigo era l' inizio della domenica

in ricordo di AMICI che non ci sono piu'

CITAZIONE (tuttiamilano2 @ 24/4/2007, 18:02)
CITAZIONE (gli esattori @ 24/4/2007, 18:00)
CITAZIONE (turincasual @ 24/4/2007, 17:58)
si parla di sabato

i venerdi sera erano meglio ;)

casual mi sa che non hai colto :shifty:

polfer
 
Top
Maratona_boy
view post Posted on 12/5/2007, 20:25     +1   -1




murpheys.......veramente buona.

CITAZIONE (Orange Spritz @ 23/4/2007, 18:32)
Celis Blanche.
Le birre belghe, le migliori.

giá! a bruxelles ne avevo provata una artigianale..non so come si chiamava..so solo che era veramente divina
 
Top
silent27
view post Posted on 12/5/2007, 20:48     +1   -1




Io le bevo tutte!!............quasi tutte...........esclusa la :sick: birra messina....... :D


Attached Image: silent2772.JPG

silent2772.JPG

 
Top
Crocket
view post Posted on 13/5/2007, 11:02     +1   -1




CITAZIONE (tuttiamilano2 @ 24/4/2007, 11:59)
CITAZIONE (turincasual @ 24/4/2007, 11:55)
nessuno veniva al vertigo?

io sì

io pure :D

nel 2001

tra l'altro ieri sera sono andato all'OLD AMERICA e ci hanno offerto un limoncello a testa perchè ci siam fatti notare che eravamo del Toro..c'era lo stemmino VecchiaManiera all'entrata..l'ho scoperto ieri..

Edited by Crocket - 15/5/2007, 22:56
 
Top
branco
view post Posted on 14/5/2007, 11:21     +1   -1




bello sto topic...và curato per benino.

l'ho conosciuta in grecia e non l'ho piu' lasciata..a me piace.

image

COME SI SPILLA UNA BIRRA

I maestri spillatori non piovono dal cielo.



Una perfetta birra va spillata inclinando il bicchiere sotto il rubinetto e facendo scendere la birra lentamente e senza interruzioni, fino a che la schiuma fuoriesce dall’orlo. Fate attenzione che il bicchiere di birra non venga in contatto con il becco del rubinetto. Naturalmente potrete anche lasciarvi ispirare dai nostri vicini esperti birrai, per affinare la vostra tecnica personale di spillatura.

Very british; pre tapped

Gli inglesi aprono il rubinetto, appena prima di inclinare il bicchiere. Il bicchiere si riempie così fino all’orlo – senza formare la schiuma.

La tecnica tedesca

Spillare una piccola quantità, posare il bicchiere e attendere che la schiuma si riduca. Spillare di nuovo. Posare. Attendere. Infine ancora un colpo vigoroso e quindi servire la birra con il suo bel cappello di schiuma.

La tecnica olandese

Tenere semplicemente il bicchiere inclinato sotto il rubinetto nella direzione del flusso, fino a che la birra non deborda dal bicchiere. Livellare con un colpo di spatola, affinché la schiuma mantenga la sua consistenza.

Lo spillatore da un metro

Che cos'è la distribuzione della birra alla spina?

In Epoca vittoriana, la birra veniva servita da botti poste dietro il bar attraverso un semplice rubinetto a spina, sfruttando la gravità. Con l'affinarsi del gusto dei consumatori e il diffondersi dei bicchieri in vetro al posto dei boccali in peltro, crebbe la domanda di una birra chiara, brillante e dal gusto uniforme. Poiché la birra conservata a temperatura ambiente era inaccettabile, era necessario situare i barili in cantine fresche e venne quindi studiata una macchina della birra in modo da non doverla portare a mano. Si trattava di una semplice pompa a pistone cilindrico con delle valvole che evitavano il riflusso della birra nella botte. Un barista esperto era in grado di spillare una pinta eccellente con la pompa, tuttavia il sistema creava spreco e imponeva restrizioni all'immagazzinamento dei barili rispetto alla posizione del bancone del bar. Per migliorare ulteriormente la qualità venne introdotta nel barile una coltre di gas CO2 per isolare la birra dall'aria e prevenirne l'ossidazione.

Questo sistema aveva anche il vantaggio di facilitare il tiraggio della pompa. L'apporto di nuove migliorie al sistema e l'introduzione di fusti per birra condizionati eliminò del tutto la necessità del pompaggio manuale. Il CO2 utilizzato per prevenire l'ossidazione viene ancora impiegato, ma a una pressione sufficiente a spingere la birra fino al rubinetto di distribuzione. Questi sistemi per birra a pressione superficiale vengono oggi utilizzati universalmente e sono diventati sempre più sofisticati, grazie all'aggiunta di tubazioni raffreddate a acqua, rilevatori di fusto vuoto, unità di ricambio, erogatori graduati e sistemi a serbatoio. L'introduzione di birre in fusti e dell'anidride carbonica permisero ai birrai di produrre birre ale e lager frizzanti alla spina. In precedenza la birra frizzante era disponibile solo in bottiglia perché era l'unico contenitore in cui fosse possibile trattenere in soluzione il gas contenuto nella birra. Nel fusto la pressione superficiale mantiene il giusto livello di gasatura richiesto per tutta la durata del fusto. Tuttavia la pressione d'equilibrio potrebbe non essere sufficiente a fornire la spinta richiesta per far fluire la birra fino al rubinetto di distribuzione in maniera soddisfacente. Aumentando la pressione, d'altro canto, si otterrebbe una birra eccessivamente gassata, e così anche la pressione superficiale del CO2 presenta i suoi limiti. Fu Guinness a risolvere il problema, mescolando un gas molto meno solubile, l'azoto (N2), al CO2. Il CO2 della miscela mantiene il corretto livello di gassosità mentre l'azoto, molto meno solubile, funge da propellente.
 
Top
cinghios
view post Posted on 14/5/2007, 23:45     +1   -1




ceres tutta la vita
 
Top
Crocket
view post Posted on 16/5/2007, 22:22     +1   -1




BAVARIA!!!
 
Top
nellamiastanza
view post Posted on 17/5/2007, 08:01     +1   -1




Buongiorno a tutti, mi permetto di suggerire a chi vive a Torino o nei pressi, quindi a noi Granata, il Birrificio SORALAMA' (non è sorella lama, gobbetti che avete capito?) a VAIE. Diofa, 8 tipi di birre artigianali diverse dalla weiss alla nera, buonissimo, sgasata ne bevi a manetta, gustosa e poco cara.Carolsello assaggi con 6 bicchieri a testa mi pare costi 12 euro. spettacolo...ocio ai VELOX pero'!
PROSIT
 
Top
Maratona_boy
view post Posted on 17/5/2007, 14:22     +1   -1




anche dalle mie parti ci sono 2 pub, uno é ad asti, l'altro a piozzo vicino a novello, entrambi peró hanno prezzi nu po alti.
vale la pena di andarci cmq!
 
Top
i0n0nm0rd0
view post Posted on 17/5/2007, 19:45     +1   -1




CITAZIONE (branco @ 14/5/2007, 12:21)
bello sto topic...và curato per benino.

l'ho conosciuta in grecia e non l'ho piu' lasciata..a me piace.

(IMG:http://img513.imageshack.us/img513/2223/franziskaneruw4.jpg)

COME SI SPILLA UNA BIRRA

cazzo....concordo ;)
 
Top
rabbia&stile
view post Posted on 18/5/2007, 10:26     +1   -1




dal 97 al 01 tra vertigo e mazoom
 
Top
rabbia&stile
view post Posted on 18/5/2007, 13:09     +1   -1




e bevo moretti
 
Top
Sgularat1998
view post Posted on 29/5/2007, 18:16     +1   -1




Assolutamente TENNENT'S!
Anche la Menabrea è molto buona...

Se si hanno pochi soldi Fink Braun,con 5 euro ti porti a casa una decina di latte da mezzo litro...certo,fa cagare,ma dopo 3/4 sorsi ci fai la bocca e va bene istess! :D
 
Top
262 replies since 20/4/2007, 17:16   6196 views
  Share