VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Si alla Tessera, Perchè sottoscriverla....

« Older   Newer »
  Share  
alpeadria
view post Posted on 4/9/2011, 09:28     +2   +1   -1




Premesso che la Tessera del Tifoso ha un obiettivo sfacciatamente economico,

con l’autosospensione o ancora peggio restando fuori si fa solo la gioia di Maroni che può dire,
senza essere smentito, che sta raggiungendo il suo obiettivo, ovvero sbattere fuori gli ultras dagli stadi.

Il Fallimento della tessera si potrà avere solo….sottoscrivendola.



In questo modo paradossalmente le cose torneranno come prima, ci si potrà abbonare ed andare in trasferta
senza limitazioni alla propria libertà.

(e non parlatemi di mentalità, di moralità e balle varie visto che anche per acquistare i semplici biglietti occorre dare i propri dati: quindi già esiste la schedatura.
E pure i compromessi con le Società se si pretendono i biglietti a prezzi agevolati!).
 
Top
Irish Rover
view post Posted on 6/9/2011, 13:08     +3   +1   -1




Inauguro volentieri i miei interventi su questo forum rispondendo al post di alpeadria. Premetto di non ritenermi possessore di alcuna verità assoluta quindi non sarà una critica quanto piuttosto l'esposizione di una visione diversa.

Vengo subito al punto: non credo che un ragionamento da Gattopardo del tipo "deve cambiare tutto perchè nulla cambi" sia ancora applicabile al mondo ultras. Nell'ultimo decennio (almeno) ha fatto dei disastri ed ha portato alla situazione attuale, di cui credo nessuno possa essere contento. Mi spiego meglio: negli ultimi anni abbiamo accettato ed inghiottito pezzo per pezzo dei provvedimenti che, visti oggi nel loro complesso, hanno modificato completamente il rapporto tra ultras e stadio. E l'hanno modificato di molto in peggio. Assistere alla partita della propria squadra dai gradoni delle curve è diventato più difficile che rapinare una banca: ci sono più barriere, più formalità burocratiche, più violamenti di privacy, telecamere, tornelli, detector, restrizioni... Per non parlare delle pene per "reati da stadio", del tutto sproporzionate se paragonate a quelle comminate nei confronti di altri reati. Diciamoci la verità, per come sta messo il nostro movimento siamo di fronte ad un accanimento terapeutico...

E' vero, l'ultrà vive per seguire la propria squadra. Ma fino a che punto è giusto accettare ed adeguarsi ad ogni imposizione di altri per preservare questo scopo? Soprattutto: l'ultrà vive la partita, la trasferta, il tifo in un modo preciso. E questo modo di intendere il calcio si sta sgretolando poco a poco per effetto dei provvedimenti restrittivi presi in tutti questi anni. "Accettiamo la tessera del tifoso così potremo continuare ad assistere alla partita ed andare in trasferta" potrebbe tranquillamente portare, ad esempio, a "accetto di stare seduto perchè così viene imposto ma l'importante è che io possa vedere la partita ed andare in trasferta". Avrebbe ancora senso? Per me no, non me ne frega nulla di vivere una partita in questa maniera. Io credo, come tutti voi penso, che il calcio esista grazie ai tifosi. Per quale motivo devo piegarmi a qualsiasi tipo di imposizione se l'anima del calcio sono io?

Non credo che rispetto ai biglietti nominali (uno dei tanti pezzi già ingoiati) cambi così poco, pur condividendo in pieno l'interpretazione commerciale e finanziaria della tessera. Ci sono innumerevoli post in questo forum che spiegano cosa cambia e perchè. Continuerò a seguire la mia squadra dove potrò, senza tessera. Se Maroni e la sua circolare (non legge, non decreto) non mi permetteranno di entrare starò fuori o anche a casa. L'importante è capire che non sono stati loro a buttarmi fuori, sono stato io a non voler entrare a certe condizioni. Per alpeadria (anche questa non è una critica) credo non ci sia differenza ma per me si. Rientrerò non appena ci sarà uno spiraglio, non penso che Maroni potrà dirsi soddisfatto.

Non entro nel dettaglio dell'autosospensione, dico solo che apprezzo molto la coerenza. Spero solo che chi ha sottoscritto la tessera lo abbia fatto per irrefrenabile desiderio di andare in trasferta e non perchè, in mancanza quest'anno dei biglietti a prezzo agevolato, ha trovato una soluzione economicamente conveniente. Sulla base delle pezze che vedo (o non vedo) in trasferta permettetemi di avere una vaga idea della risposta
 
Top
ASMORMINCI
view post Posted on 6/9/2011, 17:08     -1   +1   -1




bravo irish...

alpeadria volendo anche fare la tessera non è possibile a chi è stato diffidato...questo lo sai?tra l altro i teddy boys sono al 95 per 100 tutti diffidati e mi complimento con l ultimo blocco scritto da irish in merito alle pezze...

poi sai,io amo andare allo stadio da ultras,se mi sarà(e attualmente lo è)impossibile farlo me ne sto volentieri a casa(in sede)
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 17:29     +1   -1
Avatar

unica fede

Group:
Administrator
Posts:
5,629
Reputation:
+1,055
Location:
Friuli

Status:


ci tengo a precisare (forse dal post non si capisce) che alpeadria non fà parte di nessun gruppo e parla a titolo personale.
 
Top
alpeadria
view post Posted on 6/9/2011, 19:20     +1   -1




CITAZIONE (ASMORMINCI @ 6/9/2011, 18:08) 
alpeadria volendo anche fare la tessera non è possibile a chi è stato diffidato...questo lo sai?

se sei diffidato non puoi neppure acquistare il biglietto
:drink_nl.gif:



MESSAGGERO di oggi:


Tessera del tifoso:
la curva Nord si spacca

Abbonamento solo per parte degli ultrà. I “Friulani al seguito” si autosospendono. Il rischio è che chi non ha fatto la tessera vada nel settore vicino agli ospiti.


di Cristian Rigo

UDINE. La tessera del tifoso spacca la curva Nord. Solo una parte del tifo organizzato bianconero ha infatti deciso di abbonarsi e di sottoscrivere quindi la tessera che quest’anno è indispensabile anche per le trasferte. Senza tessera infatti sarà impossibile seguire l’Udinese lontano dal Friuli a meno che le società non si accordino e facciano richiesta in tal senso alle forze dell’ordine.

Nonostante questo però molti gruppi hanno deciso di non fare la tessera. E adesso c’è il rischio che una fetta della Nord si sposti per protesta nei Distinti laterali sud, a diretto contatto con il settore riservato alle tifoserie della squadra ospite. Un rischio che le forze dell’ordine vorrebbero evitare. Al momento comunque non è stata presa nessuna decisione e proprio in questi giorni gli ultra si stanno riunendo per decidere il da farsi.

I “Friulani al seguito” si sono addirittura autosospesi: «Non è uno scioglimento - si legge sul loro sito internet - ma un’autosospensione a tempo indeterminato. Non esistono per noi, in questo momento, i presupposti morali per poter occupare il nostro posto in “curva Nord” al fianco degli altri gruppi e sostenere con passione e costanza la nostra amata Udinese come abbiamo fatto in tutti questi anni».

Per il momento quindi i Friulani al seguito (che lo scorso anno avevano sostenuto l’Udinese in tutte le trasferte con l’unica eccezione di Napoli finendo in alcuni casi anche in mezzo ai tifosi avversari come per esempio a Firenze proprio perché non avendo la tessera non potevano accedere al settore ospiti) non faranno alcuna attività di gruppo e ciascun componente sarà libero di decidere di volta in volta se e in che settore andare allo stadio. Niente tessera nemmeno per gli Ultras di Pordenone e per i Supporters e il Collettivo che invece fanno riferimento principalmente all’area della Bassa friulana. Di fatto, tra i principali gruppi della Nord, gli unici ad avere fatto la tessera sono i Teddy Boys, il gruppo storico del tifo organizzato bianconero. Ma molti altri hanno deciso comunque a livello individuale di fare la tessera se non altro perché l’abbonamento consente di risparmiare un bel po’ di quattrini. Il boom di abbonamenti (la campagna si è chiusa proprio ieri a quota 13.725 con un aumento del 24,3%) si spiega infatti anche con il ritorno allo stadio degli ultra.

Ma per la prima volta nella storia del tifo bianconero ci potrebbero essere quindi due “curve”. Oltre alle coreografie e ai cori della Nord, da sempre casa dei sostenitori dell’Udinese, potrebbero esserci quelli dei gruppi non tesserati organizzati vicino alla Sud. Un’altra possibilità è che i non tesserati decidano di disertare lo stadio Friuli lasciando Di Natale e compagni senza una fetta importante del tifo soprattutto nelle sfide con squadre di bassa classifica per le quali è difficile immaginare lunghe code ai botteghini. L’auspicio di tutti però è che alla fine le divisioni (legate comunque solo alla questione della tessera) vengano superate per dare il massimo del sostegno all’Udinese in casa e anche in trasferta.
 
Top
alpeadria
view post Posted on 6/9/2011, 19:59     +1   -1




CITAZIONE (Irish Rover @ 6/9/2011, 14:08) 
......

Irish,
condivido il tuo primo capoverso in merito all’accanimento verso gli ultras
(ed avendo superato la quarantina posso dire di aver visto nascere il movimento ultrà a Udine e
mi dispiace vederlo agonizzare oggi….).
Quanto al secondo punto qui stiamo parlando della tessera e non dell’obbligo in vigore – mai rispettato mi pare – di sedersi o di restare al proprio posto. Non spingiamoci oltre….
La Tessera per me non rappresenta una restrizione maggiore rispetto a quelle già presenti (vedi biglietti nominativi etc).
Ripeto: restando fuori dallo stadio o dal settore ospiti si fa solo il gioco dello Stato, tanto
che a fine legislatura (e forse manca poco…) Maroni potrà dire di essere l’unico al Governo ad aver centrato un obiettivo.
Condivido invece la tua conclusione: e’ probabile che , stando così le cose, nella maggior parte delle trasferte non ci sarà alcuna pezza. Purtroppo.
Non ci resta che l’Europa: appuntamento a Glasgow….
 
Top
Irish Rover
view post Posted on 7/9/2011, 11:05     +1   -1




Alpe, la tua idea è rispettabilissima. Ci tenevo solo a riportare un'interpretazione diversa che ritengo giusta ma non intendo imporre a nessuno.

Quanto all'obbligo di restare seduti era una semplice ipotesi fantasiosa fatta per ribadire che, secondo me, non si può accettare tutto al solo scopo di assistere alle partite della propria squadra. Viviamo lo stadio in una maniera precisa e se non ce lo permettono non vale più la pena.

La legislatura è vicina al collasso e forse a farla cadere sarà proprio Maroni e il suo gruppetto di frondisti. In quel caso, non essendo la tessera incardinata in alcuna legge vera e propria ma in circolari ed interpretazioni, ritengo che la situazione possa cambiare di nuovo. Non lo dico troppo a voce alta però...

Quanto all'ultimo paragrafo, alpe, non è proprio quello il significato che volevo dargli (anche se il rischio è plausibilissimo). Asmorminci credo l'abbia capito... ;)

Quanto c'è di vero nell'articolo del Messaggero? A parte l'episodio di Firenze che a me non risulta proprio
 
Top
ASMORMINCI
view post Posted on 7/9/2011, 11:45     -1   +1   -1




alpeadria io ho detto che la tessera a chi è STATO diffidato non è possibile farla.quindi la battaglia ultras contro questo pezzo di plastica che spacca in 2 i gruppi tra buoni e cattivi è giustissima!

calcolando che poi senza non vai in trasferta...almeno che la società ospite non si metta d accordo con quella di casa per crare un settore apposito ai non tesserati(questura compresa)...troppi smeni e all udinese non frega una sega della nostra presenza...

irish ci conosciamo?:)
il paragrafo sulle pezze l ho capito come andava capito ;)
 
Top
meteo2
view post Posted on 7/9/2011, 15:44     +2   +1   -1




CITAZIONE (alpeadria @ 4/9/2011, 10:28) 
Premesso che la Tessera del Tifoso ha un obiettivo sfacciatamente economico,

con l’autosospensione o ancora peggio restando fuori si fa solo la gioia di Maroni che può dire,
senza essere smentito, che sta raggiungendo il suo obiettivo, ovvero sbattere fuori gli ultras dagli stadi.

Il Fallimento della tessera si potrà avere solo….sottoscrivendola.



In questo modo paradossalmente le cose torneranno come prima, ci si potrà abbonare ed andare in trasferta
senza limitazioni alla propria libertà.

(e non parlatemi di mentalità, di moralità e balle varie visto che anche per acquistare i semplici biglietti occorre dare i propri dati: quindi già esiste la schedatura.
E pure i compromessi con le Società se si pretendono i biglietti a prezzi agevolati!).

sono perfettamente d'accordo con te...perchè maroni solo facendo passare le giornate di campionato senza tifosi ospiti fuori potrà snocciolare dati sugli incidenti favorevoli....

andiamo inmassa in trasferta e creiamo disaggio...poi vediamo se serve o no la merda di tessera
 
Top
150 PX
view post Posted on 7/9/2011, 17:22     -2   +1   -1




L' unione (non alabardata) fa la forza, se nessuno la sottoscrivesse e lasciasse lo stadio vuoto, forse la società ci penserebbe due volte ad imporla. E cmq accettandola, legittimiamo, in futuro a farci imporre tessere anche in altri contesti, solo per arricchire le banche.
 
Top
meteo2
view post Posted on 7/9/2011, 18:26     +1   -1




CITAZIONE (150 PX @ 7/9/2011, 18:22) 
L' unione (non alabardata) fa la forza, se nessuno la sottoscrivesse e lasciasse lo stadio vuoto, forse la società ci penserebbe due volte ad imporla. E cmq accettandola, legittimiamo, in futuro a farci imporre tessere anche in altri contesti, solo per arricchire le banche.

ma chi lascia lo stadio vuoto? ...il tifoso ospite magari non certo quello di casa...e quanti ospiti vanno la domenica in trasferta? alla società di casa gli e ne frega di 300-400 persone in più o in meno...non è detto che devi far passare soldi su quella carta...così le banche si attaccano al c.... ;)
 
Top
ASMORMINCI
view post Posted on 7/9/2011, 21:50     +1   -1




meteo2 i politici i dati li girano come vogliono...a maroni non serve uno stadio senza ultras per dire che è tutto ok...disse che ci son stati 0 incidenti quest anno in stadio...sappiamo tutti che non è cosi.....

la tessera per la cento milionesima volta gli ex diffidati non la possono fare.mi volete dire come pensate di combatterla se non andando avanti a biglietti o sospensioni?usate quel cazzo di cervello ogni tanto...
 
Top
LiveForever
view post Posted on 8/9/2011, 10:29     +1   +1   -1




[QUOTE=ASMORMINCI,7/9/2011, 22:50 ?t=47597564&st=0#entry331980la tessera per la cento milionesima volta gli ex diffidati non la possono fare.[/QUOTE]

Premettendo che non ho la tessera...
Ma questo degli ex diffidati permettimi e' una cretinata...Se hai scontato la diffida ,la tessera te la devono fare... a Nocera,non so' quanti ex diffidati hanno avuto la tessera...
Perche' e' come se ti allungassero in perpetuo la diffida,cosa non possibile...o almeno dovrebbe...
Ciao
 
Top
view post Posted on 8/9/2011, 10:33     +1   -1

Eccellenza

Group:
Member
Posts:
553
Reputation:
+154
Location:
Pisa

Status:


[QUOTE=LiveForever,8/9/2011, 11:29 ?t=47597564&st=0#entry332021599]
CITAZIONE (ASMORMINCI @ 7/9/2011, 22:50) 
Premettendo che non ho la tessera...
Ma questo degli ex diffidati permettimi e' una cretinata...Se hai scontato la diffida ,la tessera te la devono fare... a Nocera,non so' quanti ex diffidati hanno avuto la tessera...
Perche' e' come se ti allungassero in perpetuo la diffida,cosa non possibile...o almeno dovrebbe...
Ciao

Mi dispiace ma la regolamentazione è chiara e dopo la scadenza del daspo per altri 5 anni non si può sottoscrivere la tessera del tifoso!!! Poi se da voi non viene applicata è un'altra cosa ma legge c'è e viene anche applicata da NOI!!!
 
Top
fas82
view post Posted on 8/9/2011, 10:38     -3   +1   -1




Il Fallimento della tessera si potrà avere solo….combattendola.

...e con i mezzi che ognuno ha a sua disposizione.
 
Top
147 replies since 4/9/2011, 09:28   4874 views
  Share