VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Comunicato Mods - Sconvolts - A783 Benevento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2013, 21:07     +1   -1

Serie C2

Group:
Member
Posts:
949
Reputation:
+937

Status:


COMUNICATO MODS – SCONVOLTS – A783


Nella storia dei nostri gruppi non abbiamo mai avvertito la necessità di diramare comunicati o prendere posizioni a mezzo stampa in qualsivoglia circostanza ,almeno finora. Questa infatti sarà la prima ed ultima volta che utilizzeremo tale mezzo al fine di comunicare qualcosa a qualcuno. Riteniamo ,tuttavia, che in questa occasione la “comunicazione” sia un atto dovuto.
Dopo anni di esperienza di vita ultras ,dopo aver fatto tutto il possibile per onorare la nostra città ed i nostri colori ,dopo aver battagliato contro ogni forma di ingiustizia che ,negli anni, si è abbattuta sul nostro mondo, divieti prima, tessera poi ,dopo aver toccato con mano l’effetto distruttivo che quest’ ultima ha riversato in tutte le piazze (compresa la nostra) ,dopo esserci confrontati nei raduni campani ed in quelli nazionali dai quali ,purtroppo e per diverse ragioni, non si è mai ricavato quasi nulla di buono se non la convinzione che per salvare qualcosa bisognasse reagire, dopo tutto ciò, siamo arrivati ad una travagliata e sofferta decisione.
Al seguito di numerosi confronti interni andati avanti per anni nei quali siamo stati alimentati dall’ illusione che qualcosa potesse cambiare ,siamo giunti alla conclusione che le nostre illusioni non fossero alimentate da dati concreti ,da elementi di fatto che potessero trasformare la speranza in realtà. Alcune battaglie, come quella a riguardo del circuito bancario legato alla tessera o quella relativa alla tecnologia RFID in dotazione alla tessera stessa, sono state vinte, ma è anche vero che queste vittorie non ci restituiscono ciò che ci è stato tolto.
Il cuore della protesta era e resta la obbligatoria sottoscrizione di una tessera per poter seguire ,realmente, la nostra squadra nonché le limitazioni che essa porta con se e ci riferiamo all’ Art. 9 ,divenuto il vero nemico da abbattere. Attualmente ,tuttavia, le prescrizioni che tale articolo prevede ,nella nostra realtà, non sono applicate; ciò non soddisfa le nostre pretese ,principalmente, perché non ci siamo mai limitati a curare solo il giardino di casa nostra , facendo fronte comune con piazze che non avessero la nostra fortuna ed anche perché non è detto che esso non possa essere applicato ,in futuro, anche a noi. Per queste ragioni ,senza nasconderci dietro il dito dell’ ipocrisia, l’ Art. 9 continueremo a combatterlo ,stavolta però dall’ interno degli stadi dove saremo impegnati.
Per troppo tempo abbiamo trascurato la nostra vera “missione”: sostenere la nostra squadra. D’ ora in poi ,questo,non accadrà più.
Contestualmente comunichiamo quella che è stata la decisione senz’ altro più dolorosa ,ma, al tempo stesso ,dovuta. Con il presente comunicato annunciamo lo SCIOGLIMENTO DEI GRUPPI consapevoli del fatto che tutto ciò che essi hanno rappresentato ,per noi, negli ultimi vent’ anni non muore con il loro scioglimento ,ma, al tempo stesso, con la convinzione che i tempi che oggi viviamo rappresentino l’ antitesi di quelli che ci hanno visto nascere e crescere nel mondo ultras. Lo spirito di quei giorni di gloria ormai è solo un ricordo ,il tempo e gli eventi lo hanno relegato in un passato che ,per quanto “presente”, va conservato come espressione di un tempo che non c’è più. Con umiltà ,dunque, tocca rimboccarsi le maniche e ripartire da zero ancora una volta. Attualmente la nostra città non ha bisogno di noi come gruppi ,bensì come parte integrante di un unico progetto che non prevede più divisioni. Precisiamo inoltre che non condanniamo nella maniera più assoluta coloro i quali decidano di tesserarsi e di conservare l’ identità di gruppo ,siamo fermamente convinti che ognuno debba prendere la decisione che si ritiene migliore per la propria piazza e per la propria gente.
Lungi dal dare indicazioni a chicchessia ci permettiamo di far rilevare ciò che ,siamo sicuri, ognuno di voi abbia pensato in questi anni: cosa succederebbe se tutti decidessero di tesserarsi ? Siamo convinti che i signori responsabili della “pubblica sicurezza” non farebbero ,di certo, salti di gioia.
Ai nostri nemici di oggi e a quelli che domani lo diventeranno come conseguenza delle nostre scelte diciamo solo che avremo ,d’ora in poi, un motivo in più per scontrarci.
Per gli anni trascorsi in giro per l’ Italia con il relativo bagaglio di esperienze e di valori trasmessi ci sentiamo in dovere di ringraziare ,innanzitutto, noi stessi: a partire da coloro che ,tanti anni or sono, hanno dato vita alla nostra storia e che tuttora continuano a scriverla … a chi ,negli anni successivi, tra mille difficoltà e tanti sacrifici, ha appoggiato la nostra causa … a coloro che ,in nome del gruppo e della città, hanno sacrificato la propria libertà … a tutti coloro che ci hanno rispettato … a tutti coloro che ci hanno odiato. Senza di voi non sarebbe stato così bello.

MODS – SCONVOLTS – A783
 
Top
0 replies since 14/1/2013, 21:07   196 views
  Share