VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Gioventù Ultras Calangianus

« Older   Newer »
  Share  
Gioventù Ultras Calangianus
view post Posted on 9/8/2016, 12:14     +1   +1   -1




Ciao a tutti ragazzi!
Ci presentiamo,siamo la Gioventù Ultras Calangianus,una squadra dell'Eccellenza Sardegna di un paese della Gallura che conta 5000 anime.
Il nostro gruppo segue la tradizione delle Brigate Giallorosse,gruppo nato nel 1987 ma che presenzia poco attualmente a causa di repressioni continue.
Durante la stagione 2013-2014,le Brigate Giallorosse non presenziarono più le partite in seguito ad uno scontro con i rivali del Tempio che costò caro a molti,con diffide in gran numero. Da subito si mosse qualcosa tra i ragazzi per formare un nuovo gruppo,che si riunì definitivamente durante i play-out della stagione 2014-2015 contro il Fertilia Alghero,in seguito vinti. Diamo al 2015 la data ufficiosa della nostra nascita grazie a questo avvenimento,dopo il quale la curva dello Stadio Signora Chiara di Calangianus non è più rimasta isolata.
Il comparto ultras di Calangianus,dalle Brigate alla GU15,prosegue da decenni uno stretto gemellaggio con gli ultras dell'Olbia (Lega Pro),tanto da presenziare a Sassari nella partita di play-off tra Torres e Olbia nella stagione 2015-2016 e in alcune partite di campionato. Altre amicizie degne di nota si verificano con gli Warriors di Luras (Promozione Sardegna),con gli ultras della Nuorese (Serie D). In passato c'è stato un gemellaggio delle Brigate Giallorosse con i Bulldogs Ivrea e amicizia con gli Ultras Lecco e gli Sconvolts di Cagliari,mentre rimane ancora amicizia con la fazione ultrà proveniente da La Maddalena.
Le rivalità qui in Sardegna sono un argomento molto acceso. Infatti,molte sono le inimicizie e le reti di rivalità che si formano tra le fazioni. La nostra rivale storica è il Tempio,paese a 10 km da Calangianus,rivalità che nasce principalmente per campanilismo (ancora molto comune in Sardegna) e si protrae per avvenimenti sportivi di vario genere. Diversi sono stati gli scontri negli anni. Un'altra rivalità degna di nota è quella con la Torres,fazione gemellata con il Tempio,altra rivalità decennale. Particolare è anche l'inimicizia con le compagini di Alghero ed Arzachena,nate per campanilismo e proseguite per avvenimenti calcistici (c'è stato un ripescaggio del Calangianus a discapito dell'Arzachena nella stagione 2003-2004,Serie D).
Per quanto riguarda la nostra fede,il Calangianus è la società più antica e mai fallita in Sardegna (nati nel Gennaio 1905),la più presente in Serie D (39 stagioni) e l'unica società assieme all'Olbia a non essere mai retrocessa al di sotto della massima divisione regionale. Per storia e tradizione sportiva,il Calangianus non ha nulla da invidiare a nessun'altra compagine isolana. Nel dettaglio,Wikipedia ha una pagina lunga e dettagliata sul F.B.C. Calangianus.
Spero di aver dato una presentazione di vostro gradimento. I colori ci dividono,la mentalità ci unisce!

Attached Image: BGR e GU15,allora senza striscione.

BGR e GU15,allora senza striscione.

 
Top
0 replies since 9/8/2016, 12:14   463 views
  Share