VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Consigli libri ultras

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2020, 22:36     +1   -1

Campionato Pulcini

Group:
Member
Posts:
42
Reputation:
+37

Status:


Ciao ragazzi.
Volevo prensermi un bel libro a tema ultras, non tanto descrittivo del nostro mondo, come potrebbe essere "i ribelli degli stadi", quanto più di vita vissuta, scontri, racconti di riunioni,convivenza con altri gruppi ecc.
Ho letto e trovo bellissimi "primo nemico", sulla tifoseria napoletana e "il teppista", che tratta la storia di un famoso leader interista.
Su questo genere, avete libri da consigliarmi?
Stavo valutando anche "i furiosi" ma sono un pó scettico sullo stile, scritto volutamente grammaticamente sbagliato. L'avete letto?
 
Top
view post Posted on 29/7/2020, 08:43     +3   +1   -1
Avatar

Classy pervert

Group:
Member
Posts:
1,742
Reputation:
+939

Status:


I furiosi è, nel genere, un capolavoro. Oltre ad essere precisamente quello che cerchi tu, ossia racconti di vita di curva.
Se vuoi farti un'idea, sul sito di nanni balestrini lo trovi tutto.
 
Top
view post Posted on 29/7/2020, 14:57     +1   -1
Avatar

Ultras Forever

Group:
Member
Posts:
316
Reputation:
+537
Location:
MI

Status:


si merita e scritto così sembra proprio raccontato
https://infernorossonero.forumfree.it/?t=34786449
 
Top
samizdaT
view post Posted on 29/7/2020, 15:32     +2   +1   -1




I furiosi è stupendo, da leggere. A me 'Il teppista' non ha fatto impazzire. Sarà che avevo aspettative davvero molto alte, ma l'ho finito con quella sensazione di "boh... sì... carino" e nulla più.
 
Top
view post Posted on 29/7/2020, 18:47     +2   +1   -1
Avatar

Classy pervert

Group:
Member
Posts:
1,742
Reputation:
+939

Status:


CITAZIONE (samizdaT @ 29/7/2020, 16:32) 
I furiosi è stupendo, da leggere. A me 'Il teppista' non ha fatto impazzire. Sarà che avevo aspettative davvero molto alte, ma l'ho finito con quella sensazione di "boh... sì... carino" e nulla più.

D'accordo, nulla di entusiasmante.
Anche 'Io ultras, padrone del pallone' è da segnalare perché parla molto di vita di curva [lazio], senza essere un capolavoro di letteratura, ovviamente :D
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 17:49     +1   -1
Avatar

Io ti seguirò....

Group:
Member
Posts:
1,863
Reputation:
+1,479

Status:


A me sono piaciuti molto anche "quando saremo tutti nella nord" (catania) e "anni buttati" (lazio)
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 09:46     +1   +1   -1
Avatar

Classy pervert

Group:
Member
Posts:
1,742
Reputation:
+939

Status:


Ho finito da poco "Ultras, gli altri protagonisti del calcio", che è un po' diverso rispetto ai vari libri citati perché è un saggio di storia contemporanea scritto da un universitario. Però è molto interessante perché inserisce il movimento ultras all'interno del contesto socio-politico-culturale dell'Italia dal doppguerra a oggi.
Una lettura abbastanza impegnativa ma con ottimi spunti di riflessione, scritta comunque da una persona che ha vissuto la curva in gioventù. Corredata da interviste ad alcuni gruppi italiani, tra cui ANR catania, Ultras Trieste, Teste Quadre...
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 10:18     +1   -1
Avatar

Serie A

Group:
Member
Posts:
2,767
Reputation:
+513

Status:


Secondo me il piu' bello e' quello dei cremonesi..tanta storia tante foto e tantissima obiettivita'!
 
Top
samizdaT
view post Posted on 7/8/2020, 15:18     +1   +1   -1




CITAZIONE (-610- @ 3/8/2020, 10:46) 
Ho finito da poco "Ultras, gli altri protagonisti del calcio", che è un po' diverso rispetto ai vari libri citati perché è un saggio di storia contemporanea scritto da un universitario. Però è molto interessante perché inserisce il movimento ultras all'interno del contesto socio-politico-culturale dell'Italia dal doppguerra a oggi.
Una lettura abbastanza impegnativa ma con ottimi spunti di riflessione, scritta comunque da una persona che ha vissuto la curva in gioventù. Corredata da interviste ad alcuni gruppi italiani, tra cui ANR catania, Ultras Trieste, Teste Quadre...

Sulla stessa falsariga c'è anche "Controcultura ultras", scritto dal fondatore dei Rebel Fans Cosenza. Si sentono molto sia la posizione politica dell'autore (legittimo) sia le sue personali simpatie (legittimo pure quello). Alcune immagini scelte sono discutibili (vedi i BG con i nostri striscioni fatti dal magazzino di notte, ma magari in questo sono anch'io di parte :D )... ma nel complesso merita una lettura. Deriva da una tesi di laurea, quindi magari è meno scorrevole di altri, ma nemmeno troppo.
 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 08:56     +1   -1

Campionato Pulcini

Group:
Member
Posts:
42
Reputation:
+37

Status:


Qualcuno ha letto questo libro?
"Vivere casualmente. 2005-2020: 15 anni tra stadi, musica e strada"
 
Top
samizdaT
view post Posted on 26/8/2020, 14:02     +1   +1   -1




CITAZIONE (Altritempi @ 24/8/2020, 09:56) 
Qualcuno ha letto questo libro?
"Vivere casualmente. 2005-2020: 15 anni tra stadi, musica e strada"

No. Leggevo spesso le sue vecchie cose, scritte sui blog e poi qualcosa su FB, e le ho sempre trovate gradevoli.
Ultimamente ho riscontrato una politicizzazione che prima non c'era e che - fermo restando che ciascuno ha il sacrosanto diritto di scrivere quello che vuole (vedi sopra, il post sul libro del leader dei rebel fans) - a me personalmente non piace granché.
In ogni caso, sarei anche curioso di leggerlo, il libro. Magari più avanti...
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 23:56     +1   +1   -1
Avatar

Io ti seguirò....

Group:
Member
Posts:
1,863
Reputation:
+1,479

Status:


Io sto leggendo "Se deserte son le strade" dei doriani, dagli albori al 1994.
Ricco e particolareggiato, davvero molto bello
 
Top
view post Posted on 28/8/2020, 09:09     +1   -1
Avatar

Io ti seguirò....

Group:
Member
Posts:
1,863
Reputation:
+1,479

Status:


CITAZIONE (samizdaT @ 26/8/2020, 15:02) 
CITAZIONE (Altritempi @ 24/8/2020, 09:56) 
Qualcuno ha letto questo libro?
"Vivere casualmente. 2005-2020: 15 anni tra stadi, musica e strada"

No. Leggevo spesso le sue vecchie cose, scritte sui blog e poi qualcosa su FB, e le ho sempre trovate gradevoli.
Ultimamente ho riscontrato una politicizzazione che prima non c'era e che - fermo restando che ciascuno ha il sacrosanto diritto di scrivere quello che vuole (vedi sopra, il post sul libro del leader dei rebel fans) - a me personalmente non piace granché.
In ogni caso, sarei anche curioso di leggerlo, il libro. Magari più avanti...

Il blog era una vera miniera d'oro riguardo indicazioni e chicche su libri e musica in particolare. Il libro a sto punto lo leggero'sicuramente.
 
Top
view post Posted on 5/3/2021, 20:25     +1   -1
Avatar

Commando Ultras!

Group:
Member
Posts:
1,538
Reputation:
+318
Location:
CZ

Status:


CITAZIONE (ultras alzano @ 3/8/2020, 11:18) 
Secondo me il piu' bello e' quello dei cremonesi..tanta storia tante foto e tantissima obiettivita'!

Come si intitola?

Io preferirei libri di storie vissute tipo appunto i furiosi. Molti libri si dilungano un po' su teorie o riepiloghi storici visti e rivisti.
 
Top
view post Posted on 6/3/2021, 00:13     +1   -1
Avatar

Io ti seguirò....

Group:
Member
Posts:
1,863
Reputation:
+1,479

Status:


Merita sicuramente quello degli Anconetani, "Noi siamo Dorici"
 
Top
16 replies since 28/7/2020, 22:36   721 views
  Share