VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

40 anni fa....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2007, 20:38     +1   -1
Avatar

unica fede

Group:
Administrator
Posts:
5,629
Reputation:
+1,055
Location:
Friuli

Status:


.... ci fu l'evento che sconvolse e cambiò per sempre la nostra Piccola Patria,quel tragico terremoto che si portò via quasi 1000 persone,tra grandi e piccoli,e che ancora, e per sempre, resterà nelle menti di chi lo ha vissuto in prima persona,me compreso.

Nella speranza che mai più si ripeta,vorrei salutare le vittime e i superstiti di quei tragici giorni del 1976:


MANDI A DUCj
 
Top
laurap
view post Posted on 6/5/2007, 20:52     +1   -1




... io quei tragici momenti non li ho vissuti in prima persona, essendo nata qualche anno dopo, però il mio paese è stato tra quelli più colpiti dal terremoto e in qualche modo ho immaginato cosa è successo quella sera dai racconti di parenti e amici..

mi unisco ai saluti di maxnonmolla..

MANDI..
 
Top
view post Posted on 6/5/2007, 21:40     +1   -1
Avatar

Coppa Uefa

Group:
Member
Posts:
4,589
Reputation:
+1

Status:


...da uno che lo ha vissuto sulla sua pelle...bravo max, per non dimenticare...
 
Top
Orange Spritz
view post Posted on 6/5/2007, 22:22     +1   -1




La ricordo benissimo quella sera, iniziò a tremare la tavola e a muoversi il lampadario nonstante fossi a circa 150 km di distanza.

Qualche tempo dopo andai a trovare dei conoscenti a San Daniele del Friuli, mamma che disatro!!!, l'edicola dei signori era crollata, ora vendevano i giornali nel retro della casa.
 
Top
ruggero154
view post Posted on 6/5/2007, 22:50     +1   -1




io non li ho vissuti..arrivai parecchi anni dopo.. ma mia madre si, mio padre proprio in quell'anno si trasferì in friuli per compiere il servizio militare proprio a Venzone... ogni tanto mi raccontano di quella sera del colore del cielo, dei minimi dettagli che nella mente ormai sono impressi e non li toglie più nessuno... un saluto di cuore a tutti coloro che hanno vissuto quel tragico evento e a tutti coloro che a causa sua non ci sono più..MANDi...
 
Top
SOLA CONTRO TUTTI
view post Posted on 7/5/2007, 12:11     +1   -1




avendo zii e parenti diversi in prv di udine, mia mamma e loro stessi mi raccontavano di quel brutto ricordo.
Mamma mi dice spesso dei suoi parenti rimasti sotto le macerie....
i brividi...

onore a chi è rimasto sotto le macerie, onore a chi, dalle macerie è riuscito a sopravvivere, e a costruire la nostra Udine....

EJA
 
Top
view post Posted on 7/5/2007, 20:17     +1   -1
Avatar

Coppa Uefa

Group:
Member
Posts:
4,589
Reputation:
+1

Status:


topic ripulito, la prossima volta evitate almeno in questi topic di ricordo...
 
Top
alpeadria
view post Posted on 7/5/2007, 21:11     +1   -1




immenso dispiacere per tutti quelle vite spezzate e i paesi distrutti e allo stesso tempo orgoglio per la ricostruzione, ancora oggi citata ad esempio.
avanti friul

p.s.
nella foto trasaghis

dal MV del 9/5/76...

....a due giorni da quel sobbalzo catastrofico, si è cominciato a capire che il Friuli crollato e che si vede, con tutti i morti e qualche vivo ancora sepolto, non é che una parte, e purtroppo minore, rispetto quel che è diventato pericolante, e che é pertanto perso.Si dovrà demolire molto. Per ricostruire ci vorranno mezzi imponenti, colossali e risorse immani.Ci vorrà tempo. I friulani fanno tutto il possibile da soli, orgogliosamente, ma sanno che cos'hanno davanti a loro. Lo saprà il paese, la comunità civile? Noi crediamo di si.

Attached Image: Trasaghis.jpg

Trasaghis.jpg

 
Top
view post Posted on 7/5/2007, 21:26     +1   -1
Avatar

unica fede

Group:
Administrator
Posts:
5,629
Reputation:
+1,055
Location:
Friuli

Status:


Il terremoto del Friuli ebbe luogo alle ore 20.59 del 6 maggio 1976. La zona più colpita fu quella a nord di Udine, con epicentro il monte San Simeone situato tra i comuni di Trasaghis e Bordano nelle vicinanze di Osoppo e Gemona del Friuli e intensità pari a 6,4 della scala Richter, e al decimo grado della scala Mercalli.

La scossa, avvertita in tutto il Nord Italia, investì principalmente 77 comuni italiani e la zone limitrofe in Slovenia per una popolazione totale di circa 80.000 abitanti, provocando, solo in Italia, 965 morti e oltre 45.000 senza tetto.

L' 11 settembre 1976 la terra trema di nuovo: due scosse alle 18:31 e alle 18:40 superano 7,5 e 8 gradi della scala Mercalli. Il 15 settembre 1976 alle ore 11.30 si verifica un'ulteriore scossa di oltre 8 gradi della scala Mercalli. Nonostante una lunga serie di scosse di assestamento, che continuò per diversi mesi, la ricostruzione fu rapida e completa, tanto da essere completata in circa 10 anni.



image




 
Top
view post Posted on 7/5/2007, 21:44     +1   -1
Avatar

unica fede

Group:
Administrator
Posts:
5,629
Reputation:
+1,055
Location:
Friuli

Status:


alcune foto:


se riconoscete qualcuno ditelo,o anche i posti...


image


image


image


image


image



image


image



image



image


image


image


image


image



image
 
Top
ruggero154
view post Posted on 7/5/2007, 22:04     +1   -1




non vorrei dire una cazzata ma la terza foto dovrebbe essere gemona..
 
Top
view post Posted on 7/5/2007, 22:07     +1   -1
Avatar

unica fede

Group:
Administrator
Posts:
5,629
Reputation:
+1,055
Location:
Friuli

Status:


mah,le ho trovate senza didascalie,per quello chiedevo,le ultime a colori... dovrebbe essere Venzone...
 
Top
-Birbetta-
view post Posted on 8/5/2007, 07:46     +1   -1




Il duomo non sembra quello di Venzone, ma magari mi sbaglio, io sto lavorando ad un progetto che riguarda Venzone e il terremoto e di foto ne ho parecchie, appena ho un attimo ne posto un po'...
 
Top
-Birbetta-
view post Posted on 8/5/2007, 11:18     +1   -1




 
Top
Fiamma Nera
view post Posted on 8/5/2007, 11:42     +1   -1




Non ho vissuto in prima persona questo tragico evento ma credetemi, ogni volta che trovo delle foto o dei video in cui si descrivono i danni, le persone che hanno perso tutto.. mi viene la pelle d'oca e gli occhi si riempiono di lacrime. Non lo so, è più forte di me. Poi penso alla grande dignità con cui la nostra gente ha affrontato questa catastrofe, a come tutti si siano adoperati per ricostruire rimboccandosi le maniche e lavorando duramente. Mi sale un orgoglio enorme da dentro...
 
Top
41 replies since 6/5/2007, 20:38   2063 views
  Share