VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

La Maratona, una storia Granata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2004, 22:47     +1   -1

EX GG

Group:
Member
Posts:
21,228
Reputation:
0
Location:
TORINO.

Status:


Dal comunale al Delle Alpi, tra cori, mega striscioni e prese in giro ai cugini bianconeri.

La curva Maratona, il cuore pulsante del tifo granata.
Tanto da meritarsi un numero di maglia, il 12, tutto per sè: il dodicesimo giocatore in campo, capace di spingere i giocatori del toro a superare ogni avversità e raggiungere grandi traguardi.
La leggenda di quella che rimane la curva più calorosa d'Italia anche in questi anni in cui la squadra ha un po' deluso i propri tifosi è nata negli anni 70, in occasione di un derby con i cugini bianconeri. I tifosi decisero di preparare qualcosa di speciale e la cancellata dello stadio comunale venne addobbata con festoni di carta crespa granata legati fra loro con nodi di tulle, naturalmente granata pure loro.
L'inziativa ebbe successo e divenne presto una abitudine che,a mano a mano, veniva affiancata da altre invezioni.
I diciasettemila tifosi del Toro, presero l'abitudine di gettare coriandoli all'annuncio delle formazioni.
I festeggiamenti più grandi arrivarono con l'ultimo scudetto: tra bande musicali a majiorettes, la città fu tappezzata da 5.000 scudetti.
Poi arrivarono i mega striscioni e le prese in giro (storico l'enorme water con gambe e mani bianconere esposto in un derby del '76-'77).
Il record però tocca allo striscione di 160 m x 28, con al centro un toro rampante di 20 metri x 28 e sopra una scritta, "ALE' TORO".
Nel 1997 la Maratona, ormai trasferitasi nel più freddo Delle Alpi venne premiata da "Onze" (noto settimanale sportivo francese) come miglior tifoseria organizzata d'Europa, riconoscimento che seguiva quello ricevuto a metà degli anni '80, quando un sondaggio tra i tifosi di tutta Italia promosso dalla Domenica Sportiva incoronò la Maratona come la Curva più bella del campionato.


_Orgogliosi di essere Granata_

user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image

Edited by Granata girl - 20/10/2004, 23:53
 
Top
Genoa1893
view post Posted on 21/10/2004, 13:57     +1   -1




Splendide foto.
Penso che appunto il vostro unico problema sia lo stadio,
che non è sicuramente adatto a voi e al vostro calore.

Attached Image: Granata_FdG.jpg

Granata_FdG.jpg

 
Top
nord85
view post Posted on 21/10/2004, 13:58     +1   -1




davvero fantastiche le foto...
 
Top
torinobianconera
view post Posted on 21/10/2004, 19:17     +1   -1




EH ... BEI TEMPI CUGINA ...
 
Top
Romagna Alcolica
view post Posted on 24/10/2004, 11:46     +1   -1




bei tempi.Altri Ultras.
 
Top
Toro i Delije
view post Posted on 25/10/2004, 00:10     +1   -1




Il nostro stadio è il Filadelfia.Lì le coreografie e i cori, il tifo salirebbe spontaneo e con una forza devastante e magica
 
Top
marco-viola
view post Posted on 25/10/2004, 08:20     +1   -1




CITAZIONE (Granata girl @ 20/10/2004, 22:47)
Dal comunale al Delle Alpi, tra cori, mega striscioni e prese in giro ai cugini bianconeri.

La curva Maratona, il cuore pulsante del tifo granata.
Tanto da meritarsi un numero di maglia, il 12, tutto per sè: il dodicesimo giocatore in campo, capace di spingere i giocatori del toro a superare ogni avversità e raggiungere grandi traguardi.
La leggenda di quella che rimane la curva più calorosa d'Italia anche in questi anni in cui la squadra ha un po' deluso i propri tifosi è nata negli anni 70, in occasione di un derby con i cugini bianconeri. I tifosi decisero di preparare qualcosa di speciale e la cancellata dello stadio comunale venne addobbata con festoni di carta crespa granata legati fra loro con nodi di tulle, naturalmente granata pure loro.
L'inziativa ebbe successo e divenne presto una abitudine che,a mano a mano, veniva affiancata da altre invezioni.
I diciasettemila tifosi del Toro, presero l'abitudine di gettare coriandoli all'annuncio delle formazioni.
I festeggiamenti più grandi arrivarono con l'ultimo scudetto: tra bande musicali a majiorettes, la città fu tappezzata da 5.000 scudetti.
Poi arrivarono i mega striscioni e le prese in giro (storico l'enorme water con gambe e mani bianconere esposto in un derby del '76-'77).
Il record però tocca allo striscione di 160 m x 28, con al centro un toro rampante di 20 metri x 28 e sopra una scritta, "ALE' TORO".
Nel 1997 la Maratona, ormai trasferitasi nel più freddo Delle Alpi venne premiata da "Onze" (noto settimanale sportivo francese) come miglior tifoseria organizzata d'Europa, riconoscimento che seguiva quello ricevuto a metà degli anni '80, quando un sondaggio tra i tifosi di tutta Italia promosso dalla Domenica Sportiva incoronò la Maratona come la Curva più bella del campionato.


_Orgogliosi di essere Granata_

user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image

FORZA TORO FORZA TORO LO GRIDIAMO TUTTI IN CORO DALLA CURVA MARATONA UN SOL GRIDO S'ALZERA TORO TORO
 
Top
torinobianconera
view post Posted on 25/10/2004, 08:25     +1   -1




CITAZIONE (Toro i Delije @ 25/10/2004, 00:10)
Il nostro stadio è il Filadelfia.Lì le coreografie e i cori, il tifo salirebbe spontaneo e con una forza devastante e magica

per il fliadelfia combatti contro un muro di merda chiamato comune di torino .. cmq non vi lamentate che tra un anno riavete il comunale ....
 
Top
Vallanzasca
view post Posted on 19/12/2004, 19:19     +1   -1




non sapevo bene dove mettere sto post e allora l'ho messo qui
qst l'ho fatta nel settore ospiti a bergamo contro l'atalanta l'anno scorso...

Attached Image: Ultras_Granata.jpg

Ultras_Granata.jpg

 
Top
view post Posted on 19/12/2004, 19:20     +1   -1

EX GG

Group:
Member
Posts:
21,228
Reputation:
0
Location:
TORINO.

Status:


CITAZIONE (Vallanzasca @ 19/12/2004, 19:19)
non sapevo bene dove mettere sto post e allora l'ho messo qui
qst l'ho fatta nel settore ospiti a bergamo contro l'atalanta l'anno scorso...

Presente!
 
Top
Vallanzasca
view post Posted on 19/12/2004, 19:42     +1   -1




CITAZIONE (Granata girl @ 19/12/2004, 19:20)
CITAZIONE (Vallanzasca @ 19/12/2004, 19:19)
non sapevo bene dove mettere sto post e allora l'ho messo qui
qst l'ho fatta nel settore ospiti a bergamo contro l'atalanta l'anno scorso...  

Presente!

nooo!!

eri per caso con altre due amiche?
 
Top
view post Posted on 19/12/2004, 19:44     +1   -1

EX GG

Group:
Member
Posts:
21,228
Reputation:
0
Location:
TORINO.

Status:


CITAZIONE (Vallanzasca @ 19/12/2004, 19:42)
CITAZIONE (Granata girl @ 19/12/2004, 19:20)
CITAZIONE (Vallanzasca @ 19/12/2004, 19:19)
non sapevo bene dove mettere sto post e allora l'ho messo qui
qst l'ho fatta nel settore ospiti a bergamo contro l'atalanta l'anno scorso...  

Presente!

nooo!!

eri per caso con altre due amiche?

2 ?
No,c'era solo un'altra ragazza con me.
Lei mora io bionda.
Magari ci siamo visti.
 
Top
Vallanzasca
view post Posted on 19/12/2004, 19:50     +1   -1




no bo... xchè mi ricordo di aver visto tipo tre ragazze tutte granata e ...wuuuuuuuub
Per me è moooooolto raro visto che son di bergamo..
diciamo che mi sentivo in paradiso...

(grandissimo abedì...)

Attached Image: Immagine.JPG

Immagine.JPG

 
Top
theviking89
view post Posted on 21/5/2005, 16:29     +1   -1




secondo me siamo ancora la tifoseria piu bella d' italia, d europa forse?

forza toro sempre
 
Top
ugmaratona
view post Posted on 9/6/2005, 19:13     +1   -1




La Maratona..la curva che ha fatto tremare gli stadi di mezza Italia..La Maratona di Torino..secondi solo a noi stessi..

Edited by ugmaratona - 16/9/2005, 17:34
 
Top
91 replies since 20/10/2004, 22:47   11952 views
  Share