VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Posts written by ultrasnardò

view post Posted: 12/2/2023, 20:49     Stagione Italiana 2022-2023 - Scontri/incidenti Italia
È da anni che secondo la società moderna gli ultras nn hanno senso di esistere, secondo me se ci crediamo veramente dobbiamo continuare a lottare contro tutto ciò nonostante le difficoltà...
view post Posted: 9/1/2023, 10:09     +1Stagione Italiana 2022-2023 - Scontri/incidenti Italia
Sono oltre 300 le persone coinvolte negli scontri tra napoletani e romanisti scoppiati intorno alle 13 sulla A1, a ridosso dell'area di servizio Badia al Pino al chilometro 364. La stessa dove nel 2007 venne ucciso Gabriele Sandri, tifoso laziale, dall'agente Luigi Spaccarotella. Secondo le prime ricostruzioni i problemi sarebbero sorti in seguito al passaggio di alcuni van degli ultrà giallorossi, davanti all'area dove le forze dell'ordine avevano predisposto un punto di sosta per la "carovana" - oltre 30 veicoli - partita da Napoli e diretta a Genova per assistere alla sfida di Marassi con la Sampdoria. Dall'autogrill sarebbe partito un lancio di sassi e fumogeni che ha scatenato la reazione di circa 150 ultrà romanisti. Diversi veicoli infatti si sono fermati sul ciglio dell'autostrada, con la fazione giallorossa che ha raggiunto a piedi l'area di servizio (venendo a contatto con i partenopei) dove sono scoppiati gli incidenti. Secondo gli accertamenti della polizia, gli ultrà della Roma sarebbero stati al corrente di quello che stava per succedere.

Gazzetta.it
view post Posted: 14/12/2022, 19:12     Stagione Italiana 2022-2023 - Scontri/incidenti Italia
NARDÒ - Al fischio dell’arbitro, che ha confermato il pareggio di 2 a 2, è scoppiato il parapiglia. Violenti scontri fra i tifosi del Nardò e tra quelli della Asd Nocerina 1910, nel primo pomeriggio di ieri, al termine della partita che si è disputata nella cittadina salentina nell’ambito del campionato di serie D, girone H.

Alla presenza di circa mille spettatori (non tremila, come riportato in un primo momento) dei quali 130 tifosi della squadra campana, insulti e provocazioni già urlati durante la disputa del match. Tutto è partito quando circa 80 tifosi neretini si sono spostati in direzione del settore ospiti: coi volti coperti da cappucci e armati di mazze, avrebbero continuato con offese e minacce. Gli ospiti hanno sfondato i cancelli, con l’intenzione dello scontro e di arrivare alle mani. Immediato l’intervento dei poliziotti del reparto mobile e dei colleghi del commissariato locale guidato dalla vicequestore Sabrina Manzone.

Nei confronti degli agenti gli ultras campani hanno indirizzato bottiglie di vetro e pietre recuperate dalle aiuole vicine. Agli agenti non è rimasto che gettare lacrimogeni per allontanare e separare i due gruppi avversari e consentire ai nocerini di montare a bordo degli autobus per poter imboccare in sicurezza la via del ritorno. Durante le operazioni della polizia, nel tentativo di fermare i tifosi più facinorosi, dodici agenti hanno rimediato delle ferite. Sono stati tutti medicati e poi raggiunti dal personale sanitario del 118 per i successivi accertamenti. Nessuno ha fortunatamente riportato gravi conseguenze, neppure tra gli ultras. Sono stati tutti dimessi dai medici con prognosi di alcuni giorni.

Avviate intanto le attività investigative per risalire ai responsabili dei tafferugli che, anche data la notevole presenza di spettatori al Giovanni Paolo II, tra i quali anche bambini, avrebbero potuto causare danni ben più seri. Il personale del commissariato neretino e quello della questura leccese, compresi i colleghi e le colleghe della Digos, sono ora al lavoro per ricostruire il violento episodio e procedere con l’addebito delle responsabilità. Nelle mani degli investigatori di viale Otranto sono già finiti i filmati utili all'individuazione degli autori. Nelle prossime ore sono attesi i primi Daspo, i provvedimenti con i quali sarà proibita la partecipazione a manifestazioni sportive
4 replies since 28/8/2022