VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Cronaca nera e scontri gravi in italia

« Older   Newer »
  Share  
bajamonti
view post Posted on 8/2/2005, 05:38     +1   -1




scrivete di tutti quegli scontri (tra le tifoserie italiane) che ritenete grandi (o meglio gravi),violenti e leggendari.

ecco alcuni che sono importanti da molti punti di vista...

1955. napoli-bologna

sono gli ultimi attimi della partita e l'arbitro fischia un rigore a favore di bologna per raggiungere il pareggio.la guerriglia si scatena subito,napoletani invadono il terreno di gioco e il risultato di tutto e' 152 feriti(!!) tra i quali sono 50 agenti della polizia.

1963. salernitana-potenza

questa partita si ricorda perche era la prima volta che uno perdeva vita negli stadi italiani. Giuseppe Plaitano, tifoso della salernitana,e' ucciso dagli spari della polizia durante una violentissima invasione di campo nel corso della partita,colpito da una pallottola vagante sparata in aria da qualche poliziotto per cercare di placare i più facinorosi.

1979. roma-lazio

non servono tante parole, ormai tutto si sa. in poche parole: prima del fischio d'inizio parte un razzo dalla sud romanista verso il nord laziale e la vittima e' vincenzo paparelli, colpito ad un occhio. dopo qualche minuto parte la terrificante carica dei laziali (non solo ultras,anche gente normale) verso la sud che distruggono mezzo stadio e si scontrano con la polizia. alucni decidono di uscire fuori stadio e distruggere le macchine e i negozi.una giornata di kaos totale.

1981. inter-roma

tratto da libro boys inter:

Il 22 Novembre 1981 è una data ricordata ancora oggi dai più vecchi ultras interisti per i violenti scontri avvenuti in occasione di Inter-Roma; lo squadra giallorossa, prima in classifica, viene seguita a Milano da migliaia di tifosi che sin dal mattino si abbandonano ad atti vandalici in centro città e nel percorso verso lo stadio. Iniziano i primi scontri ma sono solo il preludio alla vera e propria guerriglia che esplode dentro lo stadio verso le 12:30. I romanisti con gli striscioni cominciano ad entrare allo stadio alle 11:00 e si sistemano nel rettilineo sopra la tribuna rossa (l’attuale secondo anello rosso); un’esponente delle “Aquile” di Solaro viene accoltellato dai romanisti, i quali tentano anche il furto e l’incendio dello striscione che stava per essere appeso. Questa aggressione scatena una rappresaglia durissima degli ultras interisti che, armati di bastoni e coltelli, caricano i romanisti sulle gradinate provocando numerosi feriti per armi da taglio e sottraendo lo striscione “Roma Club Indipendenti”, esposto dai BOYS insieme ad una simbolica bara giallorossa. Gli scontri proseguono anche alla fine della partita vinta dall’Inter per tre reti a due ed il bilancio finale parla di 17 feriti per lo più romani, di cui due in prognosi riservata dopo essere stati accoltellati più volte.

1983. fiorentina-roma

Dopo anni di scorrerie giallorosse nella notte precedente la partita, decidiamo di organizzarci e così il centro di Firenze ci vede protagonisti di una ronda continua per entrare in contatto con i romanisti; la notte gli scontri sono limitati, ma la domenica succede il finimondo, tanto che subito si sparge la voce che i soli responsabili di 14 feriti e 7 accoltellati, siamo noi, gli Ultras Viola.

1984. ragusa-messina

Perde la vita gettandosi dal treno vicino ad Acireale, Salvatore Morchella, 22 anni. Voleva sfuggire a cinque tifosi del Messina, di ritorno da Ragusa, che volevano punirlo per aver difeso una donna da loro molestata.

1984. triestina-udinese

Mercoledì' 8 Febario 1984, al termine di Triestina-Udinese di coppa Italia , STEFANO FURLAN, 20 anni tifoso della Triestina, viene colpito al capo da diverse manganellate e finisce in questura. Dopo degli accertamenti viene rilasciato, subito dopo inizia ad avvertire i primi dolori alla testa. Il mattino seguente Stefano sta molto male e viene portato in ospedale dove perde i sensi nella sala del pronto soccorso. ENTRA IN COMA PROFONDO E DOPO 21 GIORNI DI AGONIA GIOVEDI' 1 MARZO MUORE. Nel novembre 1985 la corte d'assise condanna ad un anno di reclusione con i benefici della legge l'agente che colpì Stefano. Nell'Ottobre 1992 la curva del nuovo stadio "NEREO ROCCO" viene dedicata a lui.

1984. milan-cremonese

un tifoso del milan (marco fonghessi) viene accoltellato a morte da un ultra’ milanista che lo scambia per un tifoso avversario

1988. ascoli-inter

al termine della partita le fdo fanno passare (per errore?!) gli ultras interisti sotto la curva ascolana. scoppiano subito gravissimi scontri tra le opposte fazione cio risulta in morte di uno dei fondatori del sbn74, nazareno filipinni. si dice di essere stato picchiato a morte dagli skins interisti.

1989. milan-roma

a milano muore il romanista Antonio De Falchi dopo aver subito una infamante agressione da parte di trenta ultra’ milanisti .Si dira' di infarto e che era debole di cuore.
Ho sentito la storia che Antonio aveva chiesto a qualcuno di accendergli una sigaretta e poi questi, sentito l’accento romano l’hanno attaccato duramente.

1989. fiorentina-bologna

una giornata piena di incidenti finisce con un molotov lanciato sul treno dei bolognesi da parte di 4 ultra’ fiorentini. La vittima e’ ivan dall’olio di 14anni che e’ rimasto gravamente ustionato.

1989-90. inter-napoli

violenti scontri all’interno dello stadio san siro tra un gruppo skins inter (o boys) e fedayn napoli. Sono in tanti i feriti e anche le diffide piovono come mai prima, specialmente sugli interisti,circa 50. anche oggi si discute veemente chi le ha davvero prese. Sono gradite le eventuali informazioni, foto o video su questo match.

1993. atalanta-roma

durante gli scontri con la polizia nella curva nord cade morto celestino colombi,tifoso atalantino. Scoppia un scandalo dove la polizia e’ accusata gravemente pero succede poco in questo senso.

1994. brescia-roma

pesantissimi scontri dentro e fuori lo stadio mario rigamonti tra gli agenti della polizia e ultras romanisti, preparatissimi agli incidenti e armati di tutto. Accoltellato gravemente il vice-questore di brescia. La polizia racconta la storia degli neonazisti organizzati dalle varie citta’ (roma:roma e lazio,bologna,torino ecc.) per creare disordini. Non so quanto c’e di vero in questa storia. Cmq, uno scandalo.

1995. genoa-milan

Vincenzo Spagnolo, tifoso genoano, viene accoltellato fuori dallo stadio Marassi prima di Genoa – Milan. La partita viene sospesa e in seguito anche il campionato subirà uno stop. Alla notizia della sua morte si scatena la guerriglia urbana: 700 tifosi rossoneri rimangono bloccati dentro lo stadio fino alle 23.

Ci vorebbe menzionare anche Milan-Inter dell'81-82 (mundialito),
Atalanta-Roma del 84,Atalanta-Torino del 77, Salernitana-Brescia del 97 dove c’e un bresciano morto, poi Treviso-Cagliari con un morto (fabio di maio-tv), Piacenza-Salernitana con 4 ragazzi carbonizzati, Messina-Catania del 2001, Av-Na del 2003.

Grandi scontri anche per anc-cag (2000),fiore-napoli,lazio-napoli e napoli-roma (2001),Como-udinese 2002 con la polizia,torino-milan del gennaio 2003 e anche lazio-roma dell’anno scorso.

p.s.alcuni degli episodi citati non sono ne grandi ne eroici, li ho messi solo per informare anche delle cose negative nel mondo ultras (vedi vari accoltellamenti,uccisioni e simile)

chi mi puo dire qualcosina in piu di questi articoli giu?

1.) Caserta-Salernitana del 1986 in cui, verso la metà del secondo tempo e dopo ripetute "stronzate" dell'arbitro a favore dei "PISCIAIUOLI" tutta la curva Casertana partì alla carica dei Granata verso il settore loro riservato provocando un fuggi-fuggi dei Salernitani che non si è mai più visto sui campi di calcio italiani. SALERNO 1989 in cui mille Casertani furono bloccati dalle forza del dis..ordine con il banale motivo di ordine pubblico seppur tutti in possesso di regolare biglietto. Ovviamente il risultato fu totale guerriglia urbana protrattasi per oltre un ora fra le vie della città portuale in cui tutti( e sottolineo tutti...) misero praticamente a ferro e fuoco il tragitto presso il quale erano stazionati i pulman casertani

2.) Inghilterra - Belgio (Mondiali Italia)
A Bologna, prima della partita, un tifoso inglese muore, investito da un'auto mentre fugge inseguito da alcuni bolognesi e romani armati di accetta.

3.) Nell’86 all’uscita di una discoteca di Centobuchi, vicino a S.Benedetto, un ultras della Samb, Giuseppe Tomasetti, di 21 anni, dopo una violenta lite a sfondo calcistico con un ultras bianconero, cade a terra senza vita dopo essere stato raggiunto all’addome da una coltellata.

4.) 1982 - Nei pressi di Civita Castellana, un petardo causa l’incendio di un vagone carico di tifosi giallorossi di ritorno dalla partita Bologna – Roma. Andrea Vittore 14 anni, muore soffocato.

1986- Tifosi della Roma, di ritorno da Pisa, appicando il fuoco ad uno scompartimento del treno su cui viaggiano. Muore Paolo Saroli, 17 anni.

1994 - A Ercolano, in provincia di Napoli, durante i festeggiamenti per la vittoria dell’Italia sulla Nigeria, Salvatore Oliva, 10 anni, viene ucciso da colpi d’arma da fuoco sparati da un tifoso

un saluto a tutti

rispetto per i morti
 
Top
Hellas Fan
view post Posted on 8/2/2005, 09:23     +1   -1




tratto da Hellastory.net

"L’immagine degli ultrà gialloblu comincia ad essere insostenibile per la città e, soprattutto, per la società Hellas Verona. Gli attriti tra la curva e la dirigenza gialloblu, presieduta da Ferdinando Chiampan, si fanno inevitabili, nonostante la squadra risieda stabilmente nei primi posti in classifica, ed esplodono nel dicembre 1986 dopo che gli ultrà veronesi hanno messo “a ferro e fuoco” la città di Brescia in occasione della trasferta contro le rondinelle. Più di mille veronesi arrivano a Brescia nella mattinata, convinti di trovarsi di fronte gli ultrà bresciani. La mancata presenza dei rivali innesca la furia degli ultrà scaligeri. La zona della stazione bresciana e il viale che porta allo stadio sono teatro di una vera e propria devastazione: oltre 500 auto danneggiate (tra cui quella del sindaco di Verona, Gabriele Sboarina), cassonetti dati alle fiamme, vetrine infrante, bar devastati, passanti aggrediti e scontri furibondi con le forze dell’ordine.
Il numero degli ultrà coinvolti e l’entità dei danni non può passare inosservato. Fino ai fatti di Brescia si pensava che la frangia più estrema dei brigatisti della sud contasse non più di 150-200 individui che, talvolta, riuscivano a coinvolgere altrettanti colleghi normalmente più “tranquilli”. La dirigenza scaligera reagisce duramente: Chiampan minaccia addirittura di ritirare la squadra dal campionato e propone la schedatura sistematica dei brigatisti, mentre il sindaco Sboarina medita di chiudere la curva o di far giocare il Verona a porte chiuse. Contemporaneamente, i fatti di Brescia finiscono sul tavolo della Procura della Repubblica di Verona che inizia ad indagare su eventuali connessioni tra la curva veronese e gruppi locali di estrema destra. La polizia effettua centinaia di perquisizioni e il 1° febbraio 1987 vengono arrestati 12 ultrà veronesi con l’accusa di “associazione a delinquere”. Si tratta di un’accusa gravissima: per la prima volta, in Italia, un tifoso di calcio viene trattato alla stregua di un criminale vero e proprio. "


 
Top
rusty nail
view post Posted on 8/2/2005, 09:40     +1   -1




CITAZIONE (bajamonti @ 8/2/2005, 05:38)
Ci vorebbe menzionare anche Milan-Inter dell'81-82 (mundialito),









ENTREREMO NELLA NORD, CON LE SPRANGHE A CARICAR...
 
Top
klau
view post Posted on 8/2/2005, 13:15     +1   -1




rusty nn dire cose sconvenienti in questo momento
 
Top
WAIT AND BLEED
view post Posted on 8/2/2005, 13:34     +1   -1




vorrei specificare che in atalanta roma del 1993 celestino colombi non è morto durante gli scontri ma è morto di infarto quando si trovava nella piazzale della sud e la polizia senza alcun motivo ha caricato. NB: celestino non era un ultra', era li di passaggio

NOI NON DIMENTICHIAMO
 
Top
un altroNA
view post Posted on 8/2/2005, 13:48     +1   -1




CITAZIONE
1989-90. inter-napoli

violenti scontri all’interno dello stadio san siro tra un gruppo skins inter (o boys) e fedayn napoli. Sono in tanti i feriti e anche le diffide piovono come mai prima, specialmente sugli interisti,circa 50. anche oggi si discute veemente chi le ha davvero prese. Sono gradite le eventuali informazioni, foto o video su questo match.


se qualcuno ce le ha, ci sono le immagini di 90° minuto degli scontri.

CITAZIONE
fiore-napoli,lazio-napoli e napoli-roma (2001),


fiore- napoli nn so a che epoca ti riferisci, probabilmente quando entrammo in curva e poi fummo ricacciati.

lazio-roma penso al 2001, dove ci furono scontri che iniziarono la mattina dalla stazione di napoli fino al ritorno.

napoli-roma penso del 2001, lasciamo stare.

io sapevo di scontri fra napoletani e romani, alla stazione di bologna di una decina d'anni fa, se qualcuno sa...

per quanto riguarda il tuo post, penso che hai scordato, la morte di Luca Scio, e di Sergio Ercolano.

poi altri scontri della mia tifoseria, ti potrei citare... Vicenza nel 96, Genova nel 91, terni...poi ce ne sono tanti altri...ma comunque...
 
Top
UNOna
view post Posted on 8/2/2005, 13:50     +1   -1




Vicenza '96 credo siano violentissimi..
 
Top
Byronic-hero
view post Posted on 8/2/2005, 13:56     +1   -1




ragazzi io ricordo un Samp-roma finale coppa italia '91 niente male...
 
Top
bajamonti
view post Posted on 8/2/2005, 14:33     +1   -1




fiorentina-napoli, mi riferivo al 2001. quando vi siete scontrati con la polizia quasi distruggendo la barriera di plexiglas

per quanto riguarda il mundialito milan-inter 81-82 devo dire che durante gli scontri e' finito morto tifoso nerazzurro roberto palmieri cadendo da una balaustra.erano davvero scontri violentissimi.un anno prima nel derby di ritorno il 02-03-80 un ultras interista di solo 16 anni rischiava di morire dissanguato dopo essere stato colpito con un rasoio alla gola durante uno scontro con i milanisti sulle rampe di San Siro.

per napoletani:

scrivete qualcosina di questi episodi a genova 91 e vicenza 96,non mi ricordo bene di questi eventi.vale lo stesso per la morte di luca scio.
cmq ho avuto l'impressione che non eravate cosi violenti negli anni 70 e 80 come negli anni 90 e fino ad oggi.vero?penso che bei tempi sul campo di gioco placavano molto le anime dei napoletani,cosi come il non violento cucb di palummella,cosi come i gemmellagi con bolognesi,milanisti e romanisti (entrambi rotti nel 87-88).se non sbaglio romanisti,bergamaschi,veronesi e milanisti erano molto piu attivi all'epoca.

c'erano dei begli scontri anche per inter-napoli 1987:

La nord ha esposto diversi striscioni anti-meridionali e siglati con simboli di estrema destra, tra cui spiccano “Il tricolore non cancella l’odore” e “Droga e terroni piaghe d’Italia”. Gli scontri avvenuti fuori dallo stadio prima e dopo la partita erano davvero memorabili.

per quanto riguarda gli interisti bisogna ricordarsi degli incidenti avvenuti a como nel 1987-88 dove al termine della partita avvengono danneggiamenti e pestaggi sia nel centro storico della città che al “Burghy” di piazza Cavour; il bilancio finale è di dieci comaschi feriti e sette skin arrestati e condannati ad un mese e mezzo di carcere. ancora una volta sono gli skins ad essere piu responsabili di questi fatti.

sarebbe bello se qualcuno ci racconti atalanta-torino del 1977. dove si sono visti scontri epici che non ce ne sono piu.i granata entrarono nella nord di bergamo per scontrarsi coi bergamaschi a colpi di spranghe di ferro.era un scontro ''old sytle'' brigate vs. ultras granata.
 
Top
rusty nail
view post Posted on 8/2/2005, 14:40     +1   -1




tra la fine degli '80 e i primi '90 quando si incontravano milan e verona succedevano i disastri.
 
Top
bajamonti
view post Posted on 8/2/2005, 14:59     +1   -1




bisogna ricordarsi anche dello scontro tra genoani e doriani lontano dallo stadio marassi.era il 1990.Pochi giorni dopo la finale di coppa campioni persa dalla Sampdoria (10 maggio 1990) gli utlrà blucerchiati si scontrano con La Fossa dei Grifoni nel quartiere di Marassi, fuori da ogni contesto calcistico; la polizia impiega oltre un'ora prima di disperdere i contendenti.

Nel gennaio '89 gli Ultrà bresciani assaltano un treno carico di tifosi della Cremonese: il quindicenne Davide Fornaroli viene gravemente ferito da una bastonata al visto.

gravi scontri furono anche per turris-savoia del 18-01-98 (le due tifoserie vengono a contatto dentro il terreno di gioco e sugli spalti, con decine e decine di feriti. Alcuni tifosi, si pensa di fede Savoiarda, spararono perfino colpi di pistola che fortunatamente non vanno a bersaglio) poi fiorentina-pisa (primi anni 80),verona-cesena (fine 90),ma anche molte tra roma-lazio e juve-toro (meno recenti).bello lo scontro sul terreno di gioco tra bresciani e atalantini nel 92-93.

stagione 1992-93 scontro tra doriani e milanisti:

alla stazione di Pontecurone in provincia di Alessandria si incrociano due treni. Sul primo transitavano 800 tifosi Sampdoriani diretti a Brescia per assistere alla partita con la locale squadra, sul secondo c'erano altrettanti tifosi Milanisti che si stavano recando nel capoluogo Ligure per l'incontro Genoa-Milan.A causa di alcuni lavori in corso i due convogli sono costretti a procedere, per un certo, tratto, a velocità, ridotta, permettendo alle due tifoserie di riconoscersi e scambiarsi i primi insulti dai finestrini.E' questione di un attimo, i freni di emergenza vengono tirati e i due treni sono obbligati a fermarsi in aperta campagna. In pochi istanti scoppia una vera battaglia tra le opposte fazioni e alla fine degli scontri si conteranno 60 feriti e 50 arresti.
 
Top
un altroNA
view post Posted on 8/2/2005, 15:00     +1   -1




CITAZIONE
fiorentina-napoli, mi riferivo al 2001. quando vi siete scontrati con la polizia quasi distruggendo la barriera di plexiglas


non c'ero era stato arrestato una settimana prima...
e nn so neanche.

CITAZIONE
scrivete qualcosina di questi episodi a genova 91 e vicenza 96,non mi ricordo bene di questi eventi.vale lo stesso per la morte di luca scio.
cmq ho avuto l'impressione che non eravate cosi violenti negli anni 70 e 80 come negli anni 90 e fino ad oggi.vero?penso che bei tempi sul campo di gioco placavano molto le anime dei napoletani,cosi come il non violento cucb di palummella,cosi come i gemmellagi con bolognesi,milanisti e romanisti (entrambi rotti nel 87-88).se non sbaglio romanisti,bergamaschi,veronesi e milanisti erano molto piu attivi all'epoca.


degli anni 70 e inizi 80, so poco o nulla...cmq so che all'epoca anche certi "papponi" conosciuti se le davano.
comunque eravamo fra le tifoserie sempre presenti.
il "rispetto" per i napoletani comunque penso ll'abbiano portato in parte i blue lions, ma comunque credo che con i fedayn sia cambiato l'immagine dell'ultras partenopeo...che han fatto scontri epici, vedi s.siro,bergamo etc etc etc...
poi ripeto, so poco o nulla di quell'epoca, ma questo è il mio pensiero.

x quanto riguarda genova, io so di scontri all'arrivo, in un sottopassaggio...poi per noi ci furono 4 arresti, ma sono racconti di amici, quindi posso essere poco chiaro.
vicenza 96, il reparto celere di padova entrò a picchiarci fino a dentro i cessi dello stadio...
luca scio, so di 3-4 ragazzi di un gruppo napoletano che nn c'è più, che furono notati da una decina di skins...e dopo che le stavano prendendo un napoletano prese un cacciavite...e poi...

questi sono tutti episodi che mi sono stati raccontati...sono giovane...
 
Top
Byronic-hero
view post Posted on 8/2/2005, 15:06     +1   -1




bajamonti: precisando..... lo scontro tra genoani e doriani ci fu poche settimane dopo la nostra sconfitta nella finale di coppa delle coppe,era l'89!
 
Top
Casual John
view post Posted on 8/2/2005, 15:09     +1   -1




Milan-Genoa in campo neutro a Napoli... Decisamente una cosa fuori dal comune!
 
Top
view post Posted on 8/2/2005, 15:12     +1   -1

EX GG

Group:
Member
Posts:
21,228
Reputation:
0
Location:
TORINO.

Status:


CITAZIONE (bajamonti @ 8/2/2005, 14:33)
sarebbe bello se qualcuno ci racconti atalanta-torino del 1977. dove si sono visti scontri epici che non ce ne sono piu.i granata   entrarono nella nord di bergamo per scontrarsi coi bergamaschi a colpi di spranghe di ferro.era un scontro ''old sytle'' brigate vs. ultras granata.

Ecco un paio di foto di quegli scontri...

user posted image

user posted image

Non ero neanche nata,so quel che mi hanno raccontato...
In settimana ci spedirono una lettera,finita sul giornale,
nella quale ci intimavano di non andare...
Ovunque a Bergamo compariva la scritta "Bergamo bagnata di sangue Granata", ma noi partimmo lo stesso.
Gli scontri proseguirono anche dopo la partita fuori dallo stadio e nelle vie adiacenti.
Pare che l'anno successivo,gli atalantini disertarono la trasferta qui a Torino(?).
Mi hanno detto che questo episodio è riportato,correttamente(dunque onore a loro per l'onestà),anche nel libro sulla storia delle BNA.

Ci furono altri scontri poi a Bergamo nell' 84/85.

Edited by Granata girl - 8/2/2005, 15:15
 
Top
56 replies since 8/2/2005, 05:38   25374 views
  Share