VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Per non dimenticare....., 10 febbraio...il nostro ricordo.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2005, 08:31     +1   -1
Avatar

Coppa Uefa

Group:
Member
Posts:
4,589
Reputation:
+1

Status:


Son passati troppi anni, ma noi non abbiamo mai scordato o nascosto cio' che e' stato del nostro popolo, da Gorizia a Zara, passando per Trieste, Fiume e Pola, deportazioni ,foibe ed esodo, ora sembra che qualche cosa cambi, ma noi non dimentichiamo....FOIBE dei GESTA BELLICA....
Eran giorni di sangue, eran giorni senza fine
per le orde slave, l'ultimo confine
eran gli ultimi fuochi, di un infinita guerra
e quei barbari feroci, volevan la nostra terra.
Uomini e domme , venivan massacrati
loro sola colpa, Italiani essere nati
Vecchi e banbini, gettati negli abissi
spinti giu' nel vuoto, dai gendarmi rossi.
oh...oh...
Foibe nella roccia, e di roccia era anche il cuore
di un maresciallo boia, di tanta gente senza nome
venivano sospinti con furure e odio
vittime prescelte per un vero genocidio
e dopo cinquant'anni han finto di scoprire
cio' che sempre si e' saputo, e continuano a mentire
ma non avran mai pace , quelle nude ossa
finche' esistera l'immonda bestia rossa.
...oh...oh...
E' passato tanto tempo, ma il mio cuore gioisce ancora
quando signora morte, suono' la sua ultima ora
per quel maresciallo, assassino d'innocenti
per quel boia immondo, aguzzino di tanti,
e non posso piu' scordare, e il mio cuore piange ancora
al ricordo di un presidente, che ha baciato la sua bara
presidente di quell'Italia, che ha voluto dimenticare
chi fu massacrato, perche' Italiano volle restare,
...oh...oh...maresciallo assassino, maresciallo assassino,
....tito boia, tito boia, tito boia....
 
Top
ROCKY BALBOA
view post Posted on 10/2/2005, 09:04     +1   -1




mi associo al tuo ricordo.........
 
Top
stefave
view post Posted on 10/2/2005, 09:58     +1   -1




Io mi associo nel ricordo... ma non vedo l'utilità della propaganda politica sui morti.
 
Top
ROCKY BALBOA
view post Posted on 10/2/2005, 10:55     +1   -1




CITAZIONE (stefave @ 10/2/2005, 09:58)
Io mi associo nel ricordo... ma non vedo l'utilità della propaganda politica sui morti.

quale propaganda??
 
Top
stefave
view post Posted on 10/2/2005, 11:00     +1   -1




quella che io noto nella canzoncina.
 
Top
ROCKY BALBOA
view post Posted on 10/2/2005, 11:05     +1   -1




CITAZIONE (stefave @ 10/2/2005, 11:00)
quella che io noto nella canzoncina.

e' una canzone........i gesta bellica non sono un partito politico, non hanno bisogno di fare propaganda
 
Top
Brad Forte
view post Posted on 10/2/2005, 11:11     +1   -1




i primi a farla sono i politici stessi; pensate che cossutta ha avuto il coraggio di dire che i morti delle foibe sono responsabilita' del fascismo e dei suoi misfatti che provocarono queste ritorsioni....
Non voglio entrare in merito a quanto dichiarato, cio' che mi angoscia è che qualsiasi avvenimento, anche tragico ed inumano come in questo caso, venga utilizzato per fare politica e tirare acqua al proprio mulino....
 
Top
stefave
view post Posted on 10/2/2005, 11:12     +1   -1




indipendentemente dal fatto che non sono un partito politico, con una canzone loro immagino vogliano anche comunicare qualche cosa, e ci sono dei passaggi nella canzone che a me continuano a dare una certa sensazione politica.
 
Top
stefave
view post Posted on 10/2/2005, 11:15     +1   -1




CITAZIONE (Brad Forte @ 10/2/2005, 11:11)
qualsiasi avvenimento, anche tragico ed inumano come in questo caso, venga utilizzato per fare politica e tirare acqua al proprio mulino....

hai perfettamente ragione
 
Top
ROCKY BALBOA
view post Posted on 10/2/2005, 11:20     +1   -1




CITAZIONE (stefave @ 10/2/2005, 11:12)
indipendentemente dal fatto che non sono un partito politico, con una canzone loro immagino vogliano anche comunicare qualche cosa, e ci sono dei passaggi nella canzone che a me continuano a dare una certa sensazione politica.

la musica e' fatta per comunicare qualcosa...........in questo caso forse vuole comunicare qualcosa che non condividi, ma da qui a fare propaganda.......ce ne passa.

magari x te tito non e' un boia x altri si, tutto qui.........pero' stiamo portando la discussione su un altro binario.

saluti.
 
Top
stefave
view post Posted on 10/2/2005, 11:32     +1   -1




no no non fraintendere, chi si è macchiato di quei crimini spero in qualche modo visto che non ha pagato sulla terra se c'è una punizione divina, possa pagare, anche se il dolore e lo strazio di chi ha vissuto quel periodo non verrà mai ripagato.



 
Top
1999
view post Posted on 10/2/2005, 12:15     +1   -1




mah, comunque non ho capito se bisogna ricordarci di TUTTI coloro che sono finiti nelle foibe, oppure solo di quelli italiani.
e se la risposta è che bisogna ricordarci di TUTTI indistintamente, perchè non ci raccontano la storia, invece di interpretarla, ora a destra, ieri a sinistra?
e facciamo anche meno demagogia: in tempo di guerra c'è sempre stata l'aberrazione e la vendetta, troppo facile giudicare i gesti di altri, 70 anni dopo davanti a un pc col cicchino acceso, visto che poi gli stessi errori in caso sono duri a morire ancora oggi.


 
Top
coda di lupo
view post Posted on 10/2/2005, 12:23     +1   -1




CITAZIONE (ennekappa @ 10/2/2005, 08:31)
Son passati troppi anni, ma noi non abbiamo mai scordato o nascosto cio' che e' stato del nostro popolo

mi sa che oltretutto avete le idee un pò confuse.
sia a destra che a sinistra delle foibe e delle responsabilità di tito nn si è parlato per decenni.
a sinistra per ovvi motivi, a destra perchè tito era un personaggio utile viste le sue posizioni di contrasto con l'urss e con stalin.
ora, che è utile trovare una controparte ai crimini del nazismo, tutti ne parlano e si indignano.. ma dove era sta gente qualche anno fa?

poi, quoto ciò che ha scritto 1999.
ricordiamo i morti delle foibe, innocenti, ma ricordiamoli tutti.
quelli causati da tito e quelli che morirono prima di tito con responsabilità del fascismo.
e soprattutto contestualizziamo gli avvenimenti e cerchiamo di capire da dove nacque l'odio antiitaliano in quei luoghi.

tutto questo senza voler giustificare in alcun modo nulla.
 
Top
stefave
view post Posted on 10/2/2005, 12:28     +1   -1




CITAZIONE (coda di lupo @ 10/2/2005, 12:23)
ricordiamo i morti delle foibe, innocenti, ma ricordiamoli tutti.
quelli causati da tito e quelli che morirono prima di tito con responsabilità del fascismo.

qualcuno c'è arrivato... ricordarsi di tutti!

 
Top
view post Posted on 10/2/2005, 13:47     +1   -1
Avatar

Coppa Uefa

Group:
Member
Posts:
4,589
Reputation:
+1

Status:


....mi fate schifo....e' duro leggere certe parole, eh? in tutti questi anni qui da noi si e' sempre ricordato siete voi eil sistema che era sordo alle nostre grida e oggi siete ancora qui a negare e rigirare la minestra come vi pare , VERGOGNATEVI.
 
Top
115 replies since 10/2/2005, 08:31   1520 views
  Share