VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Istria Fiume Dalmazia, ne' slovenia ne' croazia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2005, 08:40     +1   -1
Avatar

Coppa Uefa

Group:
Member
Posts:
4,589
Reputation:
+1

Status:


Domenica a Torino nel settore ospiti i NordKaos hanno esposto il seguente striscione: ISTRIA FIUME DALMAZIA, NE' SLOVENIA NE' CROAZIA, il tutto contornato da tricolori, so per certo che in altre curve Italiane si sono alzati strisioni simili, cerco conferme dai vari gruppi.
 
Top
ste70
view post Posted on 15/2/2005, 11:14     +1   -1




Scontato che noi l'abbiamo esposto, anche se è da anni che diciamo questo!!
user posted image
 
Top
CagliariCalcio1920
view post Posted on 15/2/2005, 16:59     +1   -1




GRANDE INIZIATIVA!!! SONO UN FERVENTE SOSTENITORE DELLA CAUSA GIULIANA!

 
Top
stefave
view post Posted on 16/2/2005, 11:07     +1   -1




Ennekappa, non la prendere come una provocazione, ma in merito a questa rivendicazione ci sono delle proposte concrete. Intendo dire da associazioni o da semplici cittadini?
 
Top
RedSkins THE HOZE
view post Posted on 17/2/2005, 01:12     +1   -1




Ringraziate i vostro Duce che condusse una guerra fallimentare x l'Italia che portò fame (c'era anche prima), centinai di migliai di morti, e il nostro paese completamente distrutto.
Basta con il vostro vittimismo e siate obbiettivi, che quello fu il prezzo delle scelte fatte da colui che voi prendete ad esempio.
 
Top
view post Posted on 17/2/2005, 08:11     +1   -1
Avatar

Coppa Uefa

Group:
Member
Posts:
4,589
Reputation:
+1

Status:


...caro sharp dei miei stivali, grazie per la lezioncina di storia, ne avevo proprio bisogno....
 
Top
Brad Forte
view post Posted on 17/2/2005, 10:49     +1   -1




aneddoto: vacanza al mare in croazia, andiamo a prendere a fiume (rijeka come la chiamano adesso) un amico che arrivava in treno; entriamo in centro, accostiamo la macchina e domando in inglese ad una signora sui 70 anni la direzione per la stazione, questa mi guarda con due occhi cosi' non capendo nulla, ringrazio comunque e mentre stiamo ripartendo sento che, rivolgendosi al marito, gli dice in italiano: "ma cos'ha detto?".....
Non avevo considerato la storia di quei luoghi, adesso stranieri...
 
Top
Hellas045
view post Posted on 17/2/2005, 11:48     +1   -1




CITAZIONE
Basta con il vostro vittimismo e siate obbiettivi, che quello fu il prezzo delle scelte fatte da colui che voi prendete ad esempio.

il vittimismo e' una vostra prerogativa e il prezzo l'ha deciso il tuo tito.

cmq stai insinuando che esistono morti di serie a e di serie b
come mai se lo dico io devo fare un processo per mancino???
bello stare col culo parato eh
 
Top
kid_s78
view post Posted on 17/2/2005, 12:13     +1   -1




CITAZIONE (Brad Forte @ 17/2/2005, 10:49)
aneddoto: vacanza al mare in croazia, andiamo a prendere a fiume (rijeka come la chiamano adesso) un amico che arrivava in treno; entriamo in centro, accostiamo la macchina e domando in inglese ad una signora sui 70 anni la direzione per la stazione, questa mi guarda con due occhi cosi' non capendo nulla, ringrazio comunque e mentre stiamo ripartendo sento che, rivolgendosi al marito, gli dice in italiano: "ma cos'ha detto?".....
Non avevo considerato la storia di quei luoghi, adesso stranieri...

e io te ne racconto un altro allora. venerdì sera mentre entravo allo stadio di trieste mi arriva un sms...il mittente era la tim e il messaggio recitava più o meno così: benvenuto in slovenia, con il roaming internazionale di tim chiamare dall' estero è facile come in italia

va be' non c' entra un cazzo ma m' ha fatto ridere mezz' ora sta cosa
 
Top
coda di lupo
view post Posted on 17/2/2005, 12:15     +1   -1




l'esame della storia, come ho già avuto modo di dire, nn può mai essere parziale.
mi sembra che qui ognuno tenti di tirare acqua al suo mulino, ed è la cosa più sbagliata che si possa fare quando si parla di morti innocenti.

io la responsabilità di tito e del comunismo sono prontissimo (e l'ho fatto da tempo) ad ammetterle e a condannarle...
altri riguardo alle responsabilità del fascismo sui morti slavi sono pronti a farlo?
dalle discussioni di questi giorni nn mi pare proprio...

e allora chi è che fa i morti di serie a e di serie b?
 
Top
pound
view post Posted on 17/2/2005, 12:56     +1   -1




Di questo passo non ne usciremo mai!! Le responsabilità dell'occupazione, almeno per me, sono evidenti. Come,sempre secondo il mio modesto parere, sono andate a rinfocolare ed alimentare un odio etnico che si trascinava da secoli, esploso in maniera brutale ed in tutta la sua crudezza, dopo la morte di tito( cosa curiosa, era croato)!!

Come dicevo l'odio, in quelle terre, deriva da lontano, Tito ebbe la capacità di soffocare questi questi rancori tra cattolici, ortodossi e musulmani dapprima rivolgendo tutto quest'odio contro chi ha ribadito la sovranità delle terre contese, poi dalla necessità del pericolo di "agglomerazione" all'unione sovietica.
Ma bisogna partire da lontano per capire e, BADATE BENE non giustificare da dove provenga la convinzione di alcuni storici, che i balcani sono stati e lo sono tutt'ora(il capitolo kosovo poi andrebbe analizzato a fondo) magari cominciando dalla battaglia di kosovo polje(piana dei merli) con il martirio dei nobili serbi che tentarono di fermare l'avanzata turca.
Vorrei anche ricordare che la miccia a cui fece seguito lo scoppiò della prima guerra mondiale, fù accesa a Sarajevo, con l'assasinio dell'arciduca ferdinando d'austria da parte serba.
Il tutto senza voler tentare una revisione, ne storica ne meritocratica sulle responsabilità, solo per pura conoscenza culturale.
Per concludere, però, bisogna RISPETTARE chi in quelle terre ha perso tutto!!! E non condannare a priori chi fà delle rivendicazioni a carattere anche affettivo. Qui a roma c'è un quartiere dedicato ai dalmati/giuliani, ho lavorato al quartiere Trieste per due anni,conosco molte persone che di queste storie drammatiche quasi da deportazione, ne sono stati soffocati per quasi 60 anni!!

Edited by pound - 17/2/2005, 13:02
 
Top
RedSkins THE HOZE
view post Posted on 17/2/2005, 13:34     +1   -1




Intanto il numero di morti causati dagli italiani e dagli ustasha croati durante la 2° Guerra Mondiale nell'ex-Jugoslavia sono di molto superiori ai morti italiani causati dai Partigiani Comunisti di Tito, questo va ricordato e nn fare finta di nulla, xche nei territori croati si arrivò ad una vera a propria pulizia etnica nei confronti di bosniaci e serbi, numeri di morti nemmeno paragonabili a quelli italiani.

user posted image

Questa è una cartina della ex-Jugoslavia nel 1941

L'Italia occupo alcuni territori tra cui Lubiana (capitale dell'attuale Slovenia) nn dimenticatevelo.

X quanto riguarda quello che hanno subito i serbi e i bosniaci, va citato il primate della Chiesa Cattolica di Croazia, Stepinac, che sosteneva il regime fascista croato, e partecipò direttamente allo sterminio di Serbi Ortodossi, Bosniaci musulmani, comunisti, Stepinac è stato beatificato da Giovanni Paolo II (complimenti un premio x tutti i morti che ha sualla coscenza).
Quello commesso in ex-Jugoslavia fu il più grande genocidio commesso nella 2° Guerra Mondiale in rapporto alla popolazione di una pese, dal 1941 al 1945 morirono nella pulizia etnica fascista.
L'obbiettivo dei croati era uccidere 1 milione di serbi, nn ci riuscirono, i serbi massacrati furono 750.000, morirono oi 60.000 ebrei e 26.000 zingari.
L'Italia mise al governo gli Ustasha, li appoggiò e di fatto la Croazia era un protettorato Italiano, quindi il regime fascista italiano è complice di tutti i morti causati dal regime fascista croato.

E noi italiani vogliamo passare da vittime ?!

I morti sono tutti uguali quello si, ma mi sembra che quello patito dagli italiani in confrono ai massacri della 2° Guerra Mondiale in ex-Jugoslavia nn è nulla.

Mi dispiace di pensarla così, ma era impensbile che nessuno pagasse x il massacro compiuto, e gli italiano hanno pgato in quanto la causa fu il regime fascista italiano che portò al governo gli ustasha in Croazia.
Quindi se dovete ringraziare qualcuno ringraziate Mussolini.
 
Top
coda di lupo
view post Posted on 17/2/2005, 14:05     +1   -1




recskin, alcune volte mi son trovato daccordo con te, ma il tuo mi sembra un discorso lievemente annebbiato dall'ideologia.
per me stare qui a fare classifiche nn ha senso, in quel modo continuiamo a inseguirci, i destrorsi e i sinistrorsi, su un terreno nel quale nn potrà mai esserci alcun punto in comune.
mi sembra invece che ricordare tutti i morti (tutti) e nn solo quelli che fanno comodo alla nostra parte politica sia l'atteggiamento più maturo.
io ricordo i morti causati da tito e ricordo i morti causati dai fascisti, perchè sono persone innocenti che con i giochi di potere che li hanno colpiti nn centravano nulla, la loro unica colpa era di esser nati in quelle terre.
per me un morto italiano vale come un morto slavo, nn stiamo a fare differenziazioni.
ciò che è importante è contestualizzare tutto e inqaudrare quello che avvenne nel suo preciso contesto storico... senza strumentalizzazioni e senza semplificazioni.

Edited by coda di lupo - 17/2/2005, 14:05
 
Top
pound
view post Posted on 17/2/2005, 14:20     +1   -1




CITAZIONE (coda di lupo @ 17/2/2005, 14:05)
recskin, alcune volte mi son trovato daccordo con te, ma il tuo mi sembra un discorso lievemente annebbiato dall'ideologia.
per me stare qui a fare classifiche nn ha senso, in quel modo continuiamo a inseguirci, i destrorsi e i sinistrorsi, su un terreno nel quale nn potrà mai esserci alcun punto in comune.
mi sembra invece che ricordare tutti i morti (tutti) e nn solo quelli che fanno comodo alla nostra parte politica sia l'atteggiamento più maturo.
io ricordo i morti causati da tito e ricordo i morti causati dai fascisti, perchè sono persone innocenti che con i giochi di potere che li hanno colpiti nn centravano nulla, la loro unica colpa era di esser nati in quelle terre.
per me un morto italiano vale come un morto slavo, nn stiamo a fare differenziazioni.
ciò che è importante è contestualizzare tutto e inqaudrare quello che avvenne nel suo preciso contesto storico... senza strumentalizzazioni e senza semplificazioni.

E' Mattè!!!
Quindi queste sono le sue risposte..motore di ricerca e via..ma solo su alcuni argomenti, io ho rinunciato con lui!!!
..la prossima volta aggiornalo al 1300 e capirai di più dei balcani!!

Edited by pound - 17/2/2005, 14:21
 
Top
bajamonti
view post Posted on 17/2/2005, 14:32     +1   -1




allora....

1.) i primi a compiere i crimini da queste parti erano i fascisti italiani con gli arditi di d'annunzio!per non dire l'altro.
2.) le foibe sono una vendetta slava per il terrore che hanno subito anni fa. non e' da giustificare,pero e' molto comprensibile.la maggioranza delle vittime erano fascisti responsabili per crimini di guerra.
3.) sinceramente per quanto riguarda l'istria e fiume non so bene,potrebbe anche essere italiana,pero questa e' una questione complicata che nessuno puo piu capire.
4.) dalmazia non e' mai stata italiana! veneta si,italiana no. questo pero significa poco perche dalmazia era terra di molti popoli (romani,austriaci,ungheresi,jugoslavi ecc.).per me la dalmazia e' dei dalmati! ne croata, ne italiana!

X RedSkins:

hai scritto delle cazzate (menzogne) enormi su cardinale stepinac e sugli ustascia.a me la chiesa cattolica sta sul cazzo,pero nessuno ha mai detto una cosa negativa di stepinac.lui era un credente vero e un martire da rispettare.odio gli ustascia pero da tuoi numeri pare che abbiano ucciso piu di un milione di persone che e' davvero impossibile.
il numero approx. e' circa 300 000.non erano mica nazisti e soprattutto non erano equipaggiati per fare una strage cosi!
Dimmi per favore da dove hai copiato queste cose!!!!!!!!!!!

X TUTTI GLI ITALIANI:

e' meglio che vi occupate delle cose molto piu importanti per il vostro paese.

1.) natalita' e mortalita'

sono ormai anni che ci sono piu funerali che nascite in italia! questo e' un dato di fatto ed e' molto preoccupante!se continuate cosi non finira' bene.

2.) immigrazione

immigrazione clandestina (e non) e' un problema gravissimo.
avete permesso ai musulmani di ergere le moschee,di fare 10 bambini per famiglia,marocchini e albanesi si fanno padroni al nord (mafia).
algerini,indiani,pakistani,cinesi,albanesi, non hanno niente a che fare con la cultura come quella italiana ne mediterranea,percio fuori dai coglioni!mandate a casa questi barbari di merda altrimenti diventerete stranieri a casa propria.ad esempio:a trieste ci sono appena 2000 musulmani e vogliono subito costruire la moschea!!!!
ho vissuto un certo periodo ad ancona (quartiere rio de j archi) dove indiani,pakistani,negri e cinesi sono la maggioranza!!!!!questo e' un fatto vomitevole.hanno i loro negozi,ristoranti,internet point ecc.e' tutto proprieta' loro.non sono mai entrato in nessuno di questi negozi (fanno schifo) comprando sempre prodotti italiani da gente italiana.

cari italiani (spec.fasci) avete un bel po da fare in casa propria prima di guardare oltre!

grazie

Edited by bajamonti - 17/2/2005, 14:34
 
Top
56 replies since 15/2/2005, 08:40   826 views
  Share