VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

PANORAMA ULTRAS BRASILE, Parte 1: i gruppi di San Paolo

« Older   Newer »
  Share  
ASR Brasil
view post Posted on 9/5/2006, 02:28     +1   -1




Vivendo qui da ormai 9 mesi ho avuto la possibilitá di conoscere piú a fondo il mondo ultras brasiliano. Premesso che il Brasile per quanto avviato in una piena democrazia riconosciuta ha una strutura militare che controlla gli avvenimenti pubblici per cui ogni tipo di incidente dentro lo stadio per quanto sembri drammatico non ha mai epiloghi cruenti.

Detto ció la grande rivalitá ´tra le squadre di San Paolo e quelle di Rio. San Paolo con 20 milioni di persone ha oltre 6 squadre ma le piú rappresentative sono 3.

Da bravo emigrante ho scelto senza dubbio ( da inflessibile romanista ho scelto la squadra piu´debole) il PALMEIRAS poiche lo stadio si chiama " PALESTRA ITALIA" ed il club é stato fondato dagli italiani. il gruppo storico ultras del Palmeiras si chiama MANCHA VERDE, http://www.manchaalviverde.com.br/torcida/fotos.php, ed é quello che accetta tutti gli scontri. Il gruppo é molto oreintato a destra e capita di sovente episodi d´intolleranza dentro la curva stessa.

Ultimamamente ci sono state spaccature in curva e la scissione ha portato alla creazione della T.U.P Torcida unida Palemirense che in veritá é piú dedita alle coreografie che per la gioia di un italiano all´estero prevede una marea tricolore

Ci sono gruppi minori che richiamano esplicitamente al nostro passato come ACADEMICOS SAVOIA Va segnalato per dovere di cronaca che nostante l´odio con Rio la Mancha Verde é gemellata con la torcida del VASCO DE GAMA.

Nemici storici del Palmeiras, nell´ultimo incontro ci sono stati due morti palmeirensi per arma da fuoco, sono i bianconeri del CORINTHIANS che hanno vinto l´ultimo campionato 2005.

Il loro gruppo ultras si chiama GAVIOES DA FIEL ( Aquile della Fede), http://www.gavioes.com.br/ , sono molto aguerriti , multi razza (ovvero sono mischiati bianchi, mulatti e neri) e non lesinano incidenti anche se, come del resto in tutto il Brasile, la mentalitá ultras non ha nulla a che vedere con la nostra: qui per il motivo pú futile si sparano o si acoltellano.

Un altro gruppo molto temuto del Corinthians é quello dei CAMISA 12 ( Maglietta 12) che sono stati i responsabili degli ultimi incidenti, apparsi anche in Tv, contro i rivali argentini del river Plate. Loro sono di destra ( anche se qui il siginificato e´molto piu´xenofobo che da noi) e non son ben visti all´intenro della tifoseria tradizionale.

In questa accesa rivalitá si inserisce la squadra, forse piú rappresentativa del panorama calcistico brasiliano ovvero i rossoneri del SAN PAOLO che senza dubbio é la squadra plurititolata. Va detto che per modi ed influenza politica ricorda molto la nostra "Rubentus" e francamente i giocatori stessi sono spocchiosi.

Il gruppo di riferimento si chiama TORCIDA INDIPENDENTE, http://www.independentenet.com.br/ é un gruppo molto folto e ben rappresentato ma molto spesso, sopratutto quando gioca negli stadi delle due precedenti squadre si trova spesso in difficoltá;

Altro gruppo, anche se lo trovo folkloristico é quello dei DRAGOES REAL che francamente ha una rappresentanza modesta.

Come in tutte le nazioni l´orgoglio brasiliano ´molto sentito e quando ci sono gl´incontri della Coppa Libertadores contro Argentini scoppia la "baraonda". Nell´ultimo incontro contro il River Plate é apparsa piu´di una notiza della presenza di alcuni rappresentanti della Torcida Indipendente del San Paolo mischiati con i Corinthiani..incredibile ma accadw anche qui.. !!!

Vista l´enorme ampiezza della citta ci son altri tema secondari che oscillano tra la Serie A e B ( anche se qui esistono due campionati importanti uno localizzato nello stato ed uno nazionale che si chiama " Brasilerão" che ovviamente é il piú blasonato.

Va segnalato ovviamente, per meriti storici e sportivi, la mitica squadra di Pelé ovvero il SANTOS che rappresenta appunto la citta, che é di fatto il porto di San Paolo anche se dista circa 100Km dalla cittá.

Il gruppo organizzato si chiama TORCIDA JOVEM, http://www.torcidajovem.com.br/torcida.asp?sec=quemsomos , é onestamente non ho mai sentito episodi ecltanti.

Altre due squadre minori sono la PORTUGUESA ed il SAO CAETANO DO SUL ma hanno un bacino di utenza veramente locale.

Alla prossima con il panorama di Rio...
 
Top
SEZIONE MILANO
view post Posted on 9/5/2006, 14:06     +1   -1




Che mi sai dire degli scontri tra botafogo e fluminense?

quando si assalirono a colpi di mitragliette :*sticazzi*:
 
Top
l'ultimodeimieicani
view post Posted on 9/5/2006, 16:44     +1   -1




secondo me "parlare" di ultras in contesti dove girano armi da fuoco é assurdo....
sti episodi con gli ultras centrano come i cavoli a merenda.
 
Top
ASR Brasil
view post Posted on 9/5/2006, 18:27     +1   -1




Circa gli scontri, o meglio io li chiamerei assalti parola molta piu' in voga qui, tra FLU e BOT francamente qui si perde il conto. Quello a cui ti riferisci te dovrebbe essere l'ultimo campionato carioca ( ricorda que qui ci sono il Brasilerao nazionale e quello di stato) con un rigore contestatissimo dato al Botafogo.

In realta piu' che un assalto fu una vera e propria battaglia perche' a Rio, alla base di tutto, piu' che rivalità di colori esiste, purtroppo. la rivalità delle "Favelas" per il controllo della droga.

La partita fu un pretesto ma la vera sostanza e' che ci fu una grande resa di conti tra "capi banda" che a Rio sono i veri signori della città. I ragazzi della Mancha Verde del Palmeiras, che ho modo di frequentare, mi hanno riferito che per terra rimasero parecchie persone, di entrambe le parti.

Per scelta politica e per non "alimentare" le masse i giornalisti, che sono stra-prezzoalti e sotto controllo del governo, difficilmente tendono ad enfatizzare queste situazioni ed e' molto raro trovare informazioni e documentazioni in materia.

Ovviamente concordo con quanto detto.. che in queste situazioni di battaglie armate ....la mentalità ultras e' a latere e francamente con queste teste e' impossibile dialogare.. per molti brasiliani la vita non vale nulla..... Qui i CASUALS so i Jeans... e le Firm.. sono le aziende !!!!

.... :*boxe*:



 
Top
l'ultimodeimieicani
view post Posted on 9/5/2006, 19:49     +1   -1




concordo....grande la tua frase finale ;)
 
Top
age of consent
view post Posted on 12/6/2006, 19:24     +1   -1




porto su questo topic,sperando che ASR Brasil abbia voglia di parlare delle tifoserie di Rio....il calcio sud americano è una mia passione
 
Top
CelticFan
view post Posted on 14/6/2006, 02:02     +1   -1




Posso sapere cosa intendi per xenofobi? intendi che nella loro curva non tollerano i neri? non vorrei sembrare ignorante ma in brasile non è molto alta la percentuale di neri e mulatti?grazie
 
Top
CENTVRI0NI de R0MA
view post Posted on 20/8/2006, 21:57     +1   -1




secondo me oltre all'amore x la propria squadra in brasile ci sono delle vere organizzazioni mafiose ke gestiscono o cmq ke hanno dei rappresentanti delle curve immischiati in qst situazioni , ke con l'essere ultras nn significano proprio niente
una curiosita ma in brasile esistono le diffide ?
 
Top
ASR Brasil
view post Posted on 4/10/2006, 18:36     +1   -1




Ciao a tutti scusate il "black out" di 3 mesi....ma impegni professionali mi avevano allontanato dal Brasile.. :

xAGE: quando vuoi chiedi e cerco di ragguagliarti. il panorama è vasto ed interessante...

x CELTIC: in effetti la maggioranza della popolazione e di origine.. "scura" devi però tenere presente che dalla città prossima all' euquatore, cioe' nord del brasile a quella piu' a Sud , Porto Alegre (ahhhh che nostalgia di Falcao..!!!) ci sono 5000 KM.

In buona sostanza da San Paolo in giu' cioe' Porto Alegre (circa 2000Km) in forza della grande immigrazione italiana e tedesca il "nero" e' praticamente in netta minoranza e pera darti un esempio quel meraviglioso fondoschiena che ho in avatar... e' un esempio di fauna del sud del Brasile.

Per tornare alla tua domanda soprattutto a San Paolo e Porto Alegre esistono gruppi di estrema destra che esibiscono celtiche e svastiche (avro' cura di mandarti delle foto) senza problemi e soprattutto nelle curve di Palmeiras, Corinthias ed Internacional (bei scontri nel derby con il Gremio) iniziano a scazzarsi tra bianchi e neri...

Nell'ultimo Palmeiras-Sao Paulo ci sono stati 15 arresti tra i primi :ph34r: per xenofobia e razzismo cosa che qui il governo filo-comunista di Lula prende molto seriamente. Se la stessa legge ci fosse in italia.. le curve sarebbero deserte.

Bom..per ora mi godo questo paese e la " Rometta" prima in classifica (oddio che pena RAI International che non la trasmette mai.. :cry: )

OBRIGADO PARA TODOS..
 
Top
|1906|
view post Posted on 5/10/2006, 23:34     +1   -1




ciao asrbrasil, leggo con molto interesse queste tue notizie dal paradiso del fondoschiena(smentiscimi se sbaglio) perchè da un pò di tempo sono in contatto con un ragazzo della torcida jovem del flamengo, che mi dici di questa tifoseria (mi sembra che sia schierata più a sinistra). saluti e invidia ;)
 
Top
grifato
view post Posted on 6/10/2006, 10:49     +1   -1




ciao asrlbrasil , un domanda banale ma che mi alscia qualche dubbio..
Come fanno gli ultra locali ad andare in trasferta e coprire quelle distanze?
 
Top
age of consent
view post Posted on 10/10/2006, 23:33     +1   -1




CITAZIONE (ASR Brasil @ 4/10/2006, 19:36)
Ciao a tutti scusate il "black out" di 3 mesi....ma impegni professionali mi avevano allontanato dal Brasile.. :

xAGE: quando vuoi chiedi e cerco di ragguagliarti. il panorama è vasto ed interessante...

mi ha sempre incuriosito la tifoseria del Vasco...è vero che è la più "mulatta" di Rio,nel senso che è quella cn il maggior mix di tifosi di tutte le estrazioni sociali e soprattutto di tutte le etnie?

quali sono per te i derby più interessanti?a me han parlato bene di Internacional-Gremio..

sai dirmi qualcosa anche sulle maggiori tifoserie uruguaiane e cilene (Penarol,Nacional,Colo Colo,Universitad de Chile)?

scusa x la marea di domande :unsure: :woot:
 
Top
ASR Brasil
view post Posted on 17/10/2006, 20:41     +1   -1




x 1906

Prima di tutto lasciami complimentarmi per la vostra tifosera che sta crescendo con numeri interessanti ( per me ex "curvarolo" della Sud la rivalità con i partenopei è sempre um leit motiv)..se non fosse per quella vostra aquila molto ES della Lazie.....ndr.

Dunque SI, la tifoseria del Flamengo non è che è di sinistra... è MOLTO orientata a sinistra tanto è che nel settore della loro torcida campeggiano due bandieroni del CHE GUEVARA paurosamente giganti.. sono politicamente schierati nel sociale e tutte le iniziative "pro favelas" li vedono sempre impegnati.

Onestamente a livello scontri sono abbastanza debolucci. anche nell'ultimo incontro di coppa col Vasco a sentir parlare i ragazzi del Vasco, con cui sono in contatto via Macha Verde Palmeiras,.. ne hanno "pizzicati" parecchi..

A proposito di Vasco x AGE potrei sembrare di parte ma per me oggi sono la tifoseria piu' compatta.. sono sempre uniti non hanno grandi scazzi e ti confermo che quando ho visto con loro Corinthias-Vasco, qui a San Paolo, ho visto veramente una moltitudine di razze.. ti dico solo che "o indio" e' il Capo tifoso ed è dell' Amazzonia !!!! Spettacolo infatti ancora non mi spiego perche' sono gemellati col Palmeiras (molto orientati a destra...) ma dopo tutto per anni ho vissuto il gemellaggio Frocentini (un grande saluto lassu' .. al Pompa) e Butei per cui alla fine ho poche domande da pormi...

.. Comunque sono forti... anche se per me la vera delinquenza sta tutta nel Botofogo.. caxxo.. quelli girano armati sono affiliati con i capi favela e la polizia neanche li sfiora...e odiano tutti non hanno gemellaggi con nessuno e soprattutto quando c'e' la partita con Fluminense, San Paolo o Juventude ( oddio il nome stimola...eheheheeh) scoppiano dei casini alllucinanti....

Tenete presente che nello stadio e zone limitrofe non succede nulla ma nelle stazioni metro e bus.. non si contano i feriti... e purtroppo anche i morti ( vedi ultimo Palmeiras- Corinthias)

Nell' ultimo derby, che qui si chiama "classico", Gremio vs. Internacional in Porto Alegre i tifosi del Gremio, ospiti, hanno bruciato un intera curva dello stadio e "sderenato" parecchi tifosi dell'Internacional... se le sono date fuori, dentro, fuori ed in tutto il centro storico anche' perhce' il Gremio é tornato solo quest'anno nella serie A ed il classico mancava da tempo.

Leggendo il forum della CAMISA 12 dell' Internacional pare (ma questo forum insegna che di tastieristi-ultras ce ne sono anche in Brasile) che una parte dei "favori" è stata restituita in un assalto notturno che ha devastato la sede del Gremio con 24 feriti da arma da taglio... bom.. come gia' scritto la stampa censura questi avvenimenti ed e' sempre difficile conoscere la verità..

Certo che quelli dell'Internacional tanto rincogoglioniti non sono.. ma sicuramente avevano sottovalutato la rabbia dei cugini... ( mi ricordo il primo derby del dopo-scommesse quando la Lazie torno in A.. ne prendemmo parecchie..succede.. poche volte.. ma successe... onore ai Viking del tempo altro che IRR.SPA di oggi !!!).

Infine x GRIFATO

La risposta, e' molto semplice e mi viene da sorridere perhce' solo vivendo, e vedendo , questa realtà ti potrai rendere conto. Le trasferte gli ultras veri se le pagano RUBANDO macchine ASSALTANDO negozi e SEQUESTRANDO le persone rilasciandole solo quando le carte di credito dei poverini sono a secco.

Qui a San Paolo e' una pratica molto usata: ti seguono in 4, ti prendono e ti mettono in macchina. Tu gli devi dare le carte di credito e/o Bancomat con i codici.. solo quando hanno prosciugato il conto (ti tengono anche 3 o 4 giorn) ti lasciano.

Con certezza non ti fanno secco.. ma il conto te lo fottono...!!! (vedi sorella di Oliveira)

Per cui il denaro per chi lo vuole per andare in trasferta non e' difficile da recuperare.. con certezza le società NON mettono a disposizioni fondi per le trasferte...

Bene.. da qui a una settimana ci sarà PALMEIRAS-CORINTHIAS.. visto l'ultimo esito.. sarà una giornata difficile.

Ciao Turma.. !!! Abraço !!!
 
Top
age of consent
view post Posted on 27/10/2006, 03:18     +1   -1




grazie per le risposte.
spero prima o poi in vita mia di riuscire a vedere dal vivo una partita in Brasile (o anche in Argentina,ma il mio sogno è il Maracana),visto dall'esterno sembra un calcio ed un tifo molto più "retrò" rispetto al nostro,ed è proprio questo che mi affascina (episodi di pura delinquenza a parte).
saluti
 
Top
marquinhos_manchaverde
view post Posted on 11/3/2007, 04:21     +1   -1




maiores ultras do brasil

sampa

mancha verde , gavioes !

rio

força jovem vasco , jovem flamengo !

minas

galoucura !!

o resto é fracas


greaters ultras of Brazil

sampa

mancha verde , gavioes !

rio

força jovem vasco , jovem flamengo !

minas

galoucura !!

the remaining portion is weak
 
Top
19 replies since 9/5/2006, 02:28   6537 views
  Share