VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

solo italia 50anni di tifo e immagini

« Older   Newer »
  Share  
sfinito
view post Posted on 6/5/2011, 19:23     +1   +1   -1




ci vorrebbe migliaia di pagine per raccontare la storia del tifo, dei mille derby dei mille scozzi in decine di anni , immagini in rapporto al mezzo secolo di tifo ce ne sono solo una piccola parte non poche ma solo una piccola parte ma...

visto che non esiste un contenitore unico, dove racchiudere e vedere foto o filmati storici nuovi o vecchi, o meno ,di tifo ,curve ,movimenti dai paeselli sperduti, alle citta di provincia , alle metropoli , ai mille derby che in 50 anni hanno fatto storia , qui dove la cultura ultras e' nata e si e' radicata, appunto dal paesello alla metropoli e che oggi e' in ed enorme difficolta ma cerca di lottare e resistere..
sbizzarritevi con foto di ogni tipo vecchie e nuove

roma napoli 73

Attached Image: 2ns13pc[1].jpg

2ns13pc[1].jpg

 
Top
campari & strega
view post Posted on 6/5/2011, 20:26     +4   +1   -1




Si sfinito tutto quello che vuoi tu,ma qui nessuno sta dicendo che noi italiani facciamo schifo o quant'altro,si parla semplicemente di ciò che succede in altre nazioni.
Non facciamo questa assurda nonchè ridicola gara a chi ce l'ha più lungo.
Ieri era ieri,oggi è oggi.Se ieri potevamo dire qualcosa con le tifoserie dell'Est,oggi forse solo 1-2 tifoserie possono tenergli testa.Per il resto una qualsiasi tifoseria polacca,croata,serba ecc. asfalterebbe una nostra.Oramai viviamo solo di ricordi e ripeto qua nessuno sta screditando nessuno,parlando di tifoserie estere.
Tu sei convinto che solo in Italia facevamo paura a livello di tifo e scontri all'epoca?
Beh per quanto io possa essere giovane ti dico che in Polonia negli anni in cui "guardavano le partite con gli omini verdi armati di AK47"(come dicevi te) loro strafottendosene di morire,facevano scontri,invasioni di campo e quant'altro.Tanto che le prime resistenze contro il regime comunista in Polonia furono svolte proprio negli stadi,grazie agli hooligans polacchi che tanto sbeffeggiate.In Serbia e Croazia,quelli che hanno fatto si che ci fosse la guerra tra croati e serbi,il detonatore sociale insomma,sono stati proprio gli hooligans,nella famosa partita con oltre 300 feriti e in cui Boban prese a calci i poliziotti jugoslavi.In Russia,vediti qualche filmato delle tv dell'epoca su youtube.Gente che saliva sui carrarmati e sradicava fuori i soldati,gente che prendeva a calci e cacciava fuori dai settori soldati armati di AK47.Lo stesso nella Germania dell'Est.Insomma non è che poi noi siamo stati i migliori e gli altri i coglioni e se permetti,loro avevano da combattere contro cose ben più grosse di un rivale di un'altra tifoseria.Quindi ti prego,se c'è gente a cui non bisogna proprio insegnare nulla di rivolte,guerriglia,tradizione,appartenenza e fratellanza sono proprio quelli dell'Est.
 
Top
stocazzo87
view post Posted on 6/5/2011, 21:24     +2   +1   -1




CITAZIONE (campari & strega @ 6/5/2011, 21:26) 
Si sfinito tutto quello che vuoi tu,ma qui nessuno sta dicendo che noi italiani facciamo schifo o quant'altro,si parla semplicemente di ciò che succede in altre nazioni.
Non facciamo questa assurda nonchè ridicola gara a chi ce l'ha più lungo.
Ieri era ieri,oggi è oggi.Se ieri potevamo dire qualcosa con le tifoserie dell'Est,oggi forse solo 1-2 tifoserie possono tenergli testa.Per il resto una qualsiasi tifoseria polacca,croata,serba ecc. asfalterebbe una nostra.Oramai viviamo solo di ricordi e ripeto qua nessuno sta screditando nessuno,parlando di tifoserie estere.
Tu sei convinto che solo in Italia facevamo paura a livello di tifo e scontri all'epoca?
Beh per quanto io possa essere giovane ti dico che in Polonia negli anni in cui "guardavano le partite con gli omini verdi armati di AK47"(come dicevi te) loro strafottendosene di morire,facevano scontri,invasioni di campo e quant'altro.Tanto che le prime resistenze contro il regime comunista in Polonia furono svolte proprio negli stadi,grazie agli hooligans polacchi che tanto sbeffeggiate.In Serbia e Croazia,quelli che hanno fatto si che ci fosse la guerra tra croati e serbi,il detonatore sociale insomma,sono stati proprio gli hooligans,nella famosa partita con oltre 300 feriti e in cui Boban prese a calci i poliziotti jugoslavi.In Russia,vediti qualche filmato delle tv dell'epoca su youtube.Gente che saliva sui carrarmati e sradicava fuori i soldati,gente che prendeva a calci e cacciava fuori dai settori soldati armati di AK47.Lo stesso nella Germania dell'Est.Insomma non è che poi noi siamo stati i migliori e gli altri i coglioni e se permetti,loro avevano da combattere contro cose ben più grosse di un rivale di un'altra tifoseria.Quindi ti prego,se c'è gente a cui non bisogna proprio insegnare nulla di rivolte,guerriglia,tradizione,appartenenza e fratellanza sono proprio quelli dell'Est.

semmai oggi come oggi tocca che ci facciamo insegnare di nuovo quei valori...
 
Top
1907bergamo1907
view post Posted on 7/5/2011, 10:49     +1   -1




image

1986 Bergamaschi attaccano corteo di torinesi



image

1984 Incursione bergamasca nella curva friulana per riprendersi lo striscione "Sbandati"


image

2001 Triangolare(Atalanta-Juve-Napoli) estivo a Saint Vincent , Bergamaschi e Juventini si scontrano in campo
 
Top
sfinito
view post Posted on 7/5/2011, 17:14     +1   -1




lo spirito di questo post vorrebbe essere foto ,foto, e solo foto di ogni tipo, un vero contenitore unico, immagni di curve , incontri cortei, insomma di tutto, rpba nova e vecchia, almeno uno viene qui e vede ,visto che non c'e' ed e' tutto spezzettato,, e sarebbe auspicabile. senza commenti o giudizi, ogniuno e' quel che e', senza giudizi, a me francamente per esempio, di vedere una scazzottata in indonesia interessa poco, ma e' un parere mio.

detto cio aggiungo.. che
la mia premessa volutamente presentata in quel modo un po forzata, mi sembrava giusta e vera mi piaceva metterla, , fare i pagonini o a chi ne sa di piu' fa' francamente ridere ,e' chiaro che quel che viene detto da alcuni e' vero a me personalmente se proprio devo guardare all'estero alcune realta' greche, le solite 4 delx jugoslavia , le vedo come punto di riferimento estero, se proprio devo guardare all'esesro europeo, ma bisogna vedere il quadro generale se no e' inutile, ( a me esempio piacciono i russi che si incontrano e fanno boxe se ti alleni cosi' parti bene)..
dettocio e tornando ad un discorso piu' generale e riferito all'intervento sopra, si potrebbe aggiungere che l'italia e' l'unico paese dell'europa occidentale dove ci sono stati assalti alle caserme con incendi, in fatto di stadio, dove si e' assaltato un ministro della repubblica il numero due del paese e tutto di questi tempi, si potrebbe parlare di anni 70 lotta armata e del rapporto poi con gli stadi della poticizzazzione portata da noi negli stadi, e copiata da tutti, da cui e' nata la cultura uiltras,famose le coprtine degli anni 70 dei giornali che riportavano per i vari derby ,derby a mano armata, ( in quegli anni e pure dopo in certi posti dell'est manco uscivano di casa) si potrebbe parlare degli anni 20 periodo del fascismo dove finali scudetto finivano con morti, con bandacce da una parte all'altra vedi il famoso bologna genoa, etc..si potrebbe parlare del calcio storico fiorentino vero antenato del calcio dove lo scontro e' il sale e l'essenza, si potrebbe parlare anche indietro al tempo dei romani dove la corsa delle bighe ed il colosseo presentava veri e propri ultras i primi, che facevano finire gli eventi in vere e proprie risse sterminate che finivano in peggio, insomma se si fa i sapientoni il discorso e' lungo, e si cade nei discorsi un po grossolani, ogniuno e' quel che e', oggi pitroppo non e' che non puoi fare nulla , non ci puoi neanche andare allo stadio, neanche a vederti una partita tra gemellati, e stanno ammazzando tutto, vedere curve su curve in agonia fa star male..
ecco perche' reputo ridicoli confronti, qui oggi e' anche troppo e nelle coppe capita cmunque di vedere anche grandi cose.

detto cio
ribadisco e sottoscrivo, che mezza europa polonia compresa ha imparato a fare il tifo da noi, e noi dalla sicilia al friuli siamo stati sotto ogni punto di vista l'esempio da seguire il punto di riferimento palesemente evidente nelle crescite ultras di quei paesi, francia spagna polonia germania austria ex jugoslavie etc.. ne sono esempi, questo non vuol dire essere meglio di tutti sia chiaro ma essere stati un modello si,.

aggiungo poi che sovvertirei in modo netto ( perche' i fatti sono fatti) un discorso, cioe' " qualunque tifoseria e due o tre "
infatti una delle grandi caratteristiche nostrane e' proprio che a bocce ferme( in questo istante logicamente ai minimi ) la cultura ultras la passione lo stadio, la curva , la militanza e' radicata ovunque dai derby dell'eccellenza alla serie a , e potenzialmente c'e' un bacino di tifoserie di curve che non ha eguali in europa, e lo dico tecnicamente non e' un opinione e' un fatto, ,potresti, o potevi, o potrai speriamo un giorno.. prendere una piazza oggi in c che ne so , salernitana , taranto, avellino, pisa, cavese foggia, o catanzaro o messina sambe, che sono nei i dilettanti, etc... etc.... magari sistemare un po gli stadi e sba tterli in coppa uefa che potenzialmene possono dare spettacolo con chiunque o quasi , perche' non ci insegna niente nessuno, anche a chi sta nei dilettanti, possono essere meno o altro ma insegnarci mai, come e' successo talvolta negli anni 80 90 e 2000, quindi semmai a livello generale a bocce ferme in una situazione di normalita' per noi, che oggi non c'e' soino gli altri spesso a basarsi su due o tre belle piazze toste al massimo che vedi sempre ein coppa e dietro spesso c'e' il vuoto e questi sono fatti, su chi asfalta chi poi bisogna esserci finche non ci sono incontri non si puo dire si danno e si prendono

io festeggerei per un calcio senza tessere senza divieti, senza daspo di 5 anni se fai un rutto senza fotocopie di documenti alla mano, senza oltraggi se cerchi di entrare magari a gratis, senza tre mesi di galera se tiri una torcia, senza che impediscono cosa unica al mondo a cittadini nel 2011 di spostarsi un una nazione , divieti senza motivo magari tra gemellati, tutto cio sta devastando il concetto poplolare di stadio, ecco...

ridateci un calcio semplicemente normale.. magari vi concediamo di sistemare un po gli stadi e farli piu' da tifo, poi a bocce ferme si rimette in modo il treno, che ogni fine settimana porta quell'enorme unico calderone che e' il calcio penisolano, dove puoi trovare scozzi derby attese patos e quant'altro dalla serie a alla c2 cosa unica , e che negli anni passati ha visto stranieri sui stranieri venire nelle nostre curve a vedere capire e studiare tifo, pur ribadendo che oggi ( e per oggi intendo ultimi anni direi una decina) il tifo e tutto il resto le cose degne di nota le trovi ovunque anche in paesi dove prima sciavano e basta o ci andavi a fare le amichevoli, svizzera ausatria etc.. e che oggi il boom dell'est sta al tifo come la cina all'economia, ma vedremo nel tempo.. e sopratutto in condizioni di normalita' ma una bella curva italiana libera compatta secondo me esprime troppe cose troppi contenuti che altri spesso non hanno o hanno imparato ad avere o riconoscere proprio guardando noi, bo.. sara' un mio parere ma credo da rispettare.

detto e ridetto questo che spero non venga travisato o trasformato in un ostentazione del noi e voi, che non vuole essere questo, e solo una ma spranza di rinascita e di farci forza tutti lottando, sperando in tempoi migliori


ribadisco, qui sarebbe bello foto foto e solo foto
grazie

casa mia 2008

ripeto solo foto da ora in poi per favore o se no fatelo cadere nell'oblio, :D

Edited by sfinito - 7/5/2011, 18:51

Attached Image: 0809pisabrescia_1243708553742_tifosiscontri12[1].j

0809pisabrescia_1243708553742_tifosiscontri12[1].j

 
Top
sfinito
view post Posted on 7/5/2011, 18:26     +1   -1




..
primi anni 70

Attached Image: torinomilan7475milanisti[1].jpg

torinomilan7475milanisti[1].jpg

 
Top
sfinito
view post Posted on 7/5/2011, 18:51     +1   -1




..
primi anni 80
credo atalanta verona

Attached Image: atalanta-verona85[1].jpg

atalanta-verona85[1].jpg

 
Top
campari & strega
view post Posted on 7/5/2011, 19:10     +1   +1   -1




Scusami tanto eh,su questo topic non si possono dare giudizi,ma su quello che parla di tifoserie estere si.
Che dirti continuiamo a spompinarci dicendo,eh negli anni 70-80 tutti ci copiavano il tifo,facevamo scontri della madonna.Il tifo quelli dell'est l'avranno anche copiato da noi(ne dubito ad esempio in Jugoslavia già negli anni 60 c'erano gruppi organizzati) ma ricordati che loro avevano problemi ben più grossi,che scontrarsi con l'ultras rivale di turno.
Poi parlando sempre delle stesse cose,si fa capire ai ragazzi stranieri che scrivono su vivere ultras,che non viviamo altro che di ricordi.Poi confrontiamo un poco i numeri,all'est tranne buone presenze dei berghem nel 1990 a Zagabria,dei Veronesi e dei Romanisti(in tutti gli anni) che peraltro sono stati gli unici che hanno fatto anche qualche azione(grandi come sempre) non si è visto un casso di niente.Loro sempre almeno in 2000 da noi,noi al massimo in 200 da loro.Eh già perchè troppo facile e bello farsi le foto nei pub,nei night e nelle piazze con birre in mano e saluti romani al cielo(la nuova moda,per essere duro mostra sempre una birra in mano o un saluto politico) in Inghilterra e limitrofi e pure se cerchi rogne in quelle zone le trovi.Un po meno facile è fare il fotomodello in Serbia,Croazia,Turchia,Polonia ecc. nelle varie partite di Champions League o Coppa Uefa a memoria ricordo 4-5 ultras di nazioni occidentali morti in scontri all'Est,non ricordo nessun caso particolare a parti invertite.Ma che dico noi li asfaltiamo talmente tutte le volte che vengono da noi,e in altre zone tipo Francia,Belgio,Olanda ecc. che alla fine gli scontri nelle città sono sempre tra tifosi ospiti(quelli dell'Est) e polizia,eh ma noi negli anni 80 eravamo i duri,gli altri i cazzoni,perchè sai che seghe sono quei 4 mongoli di gruppi presenti nell'ex Jugoslavia che sono andati al fronte o quei cazzoni polacchi che hanno eliminato la dittatura comunista in Polonia in confronto a noi.........
 
Top
sfinito
view post Posted on 8/5/2011, 10:32     +1   -1




ho capito tranqui... ok.. se dico certe cose e' per bilanciare un po, altrimenti tra asfaltamenti e cose varie si rivolta la storia dei fatti che e' ,a meno che io non sia nato sulla luna piu' o meno come dico io.
e poi nessuno da del mongolo a nessuno , nessuno da del duro a nessuno,so riconoscere chi vale oggi o no
la storia la conosco i posti li ho visti, ed ogniuno e' quello che e' con pregi e difetti, con storie e situazioni,evoluzioni, leggi assurde divieti, restrizioni, ogniuno ha il suo mondo, dico solo che non si puo fare certi discorsi netti, ma capire e valutare, anzi mi fa molto piacere che ad esempio in polonia nelle tifoserie piu' in vista capisci che l'ispirazione allo stile italiano ultras e' evidente dentro fa piacere, ,evidentemente non mi leggi , non credo sia bello sentir denigrato cosi' un mondo che da 40anni in italia ha prodotto l'esempio per tutti, che poi ci siamo posti gnoranti, o oggi ci siamo posti nel loro spendore e' un altro discorso. ma rivoltare la storia dei fatti e delle cose quello no.

parlando poi del rapporto con l'est che a me non importa nulla,
direi pure che non e' che ci incontriamo tutti gli anni da 30anni, ma ci vediamo raramente, con i polacchi? non roicordo, apparte lec pozdam juve, quest'anno, cioe' la migliore polacca contro la juve che snobbava totalmente l'evento, primi turni di uefa e mi pare che nel ritorno nella tormenta in una partita che era a rischio di non giocare quasi inutile gli iuventini c'erano in un buon gruppo ma e' chiaro che per loro era mille volte piu' gasante, e non e' che sempre i meglio nostri al top hanno incontrato loro che in genere si presentano con i migliori se non gli unici ( visto che poi dopo non c'e' altro di grandissimo livello ) apparte ex iugloslavia dove e' sempre stato un est piu' occidentale ma gli altri paesi dell est fino non tanti anni fa erano quasi off limit ,nessuno ne parlava e se li incontravi vedevi un mondo che col tifo ci combinava poco, si sorvolava , parliamoci chiaro, , ci moriva il povero scirea in polonia e se ne parlava come fosse stato ai confini del mondo,si parla di est non da tantissimi anni e' il loro booom con le loro ribellioini e le loro liberta', ed e' giusto e bello cosi' un fronte nuovo del tifo, ripeto il mio e' solo un ragionamento generale solo per bilanciare , sentir banalizzate certe cose ed esaltate altre , bo non capisco..

per me poi il tifo e' completezza prima durante e dopo, non solo asfaltare e tutto il resto, noi secondo me dovremmo ambire ad un calcio libero e sperare di tornare quel che eravamo tornare ad essere noi stessi sarebbe tornare a rivivere le meglio emozioni

ma che senso ha oggi se non ti fanno andare neanche dai tuoi amici, e vietano tutto, come fanno a crescere i giovani se li tolgono appena mettono fuori il becco,5 anni alla volta, oramai tolgono generazioni e generazioni di ragazzi dalle curve,.

p.s
parlando di coppa mettiamola cosi'
un calcio italiano libero, dove si presentano ogni anno le migliori 5 o 6 magari che cambiano( siamo uno dei pochi paesi che sulla carta potremo dire questo) anno dopo anno, e poi a quel punto si puo parlare io dico che sarebbe un bel vedere,lo dimostra ogni qual volta una tifosera italiana in forma e' in coppa anche di questi tragici tempi e' tanta roba vedi napoletani genoani doriani etc...
anzi ripensandoci napoletani all'est ? 2mila a bucarest, genoani all'est. 6mila a praga etc.. non e' est? o bisogna andare ai confini del mondo, e' chiari che in certi posti comunque non vai in migliaia dai.. ci vogliono le condizioni giuste e le situazioni giuste.
pir tenendo conto che cio che dici e' vero, in parte il concetto lo capisco ma non mi piace la denigrazione di tutto il movimento dello stivale che da 40anni a oggi ha fatto storia, e banalizzare cio significa banalizzare il concetto di tifo ed ultras in europa visto che comunque ultras e' nato qui ed ha ispirato ovunque.


ma davvero ,,
torniamo alle foto e di ogni tipo
magari metti una foto della tua tifoseria della tua curva,
sarebbe bello aprire un post e vedere foto, di ogni tipo
e non chiacchere sterili su chi e' meglio o peggio il che e' un po ridicolo, e poi ma cosa cazzo me ne frega, avrebbe un senso minimo controbattere un po sulla mia o tua tifoseria ma cosi' e' penoso..

foto foto e solo foto
se no che cada nell'oblio niente chiacchere.



curva genoa anni 70

Edited by sfinito - 8/5/2011, 12:01

Attached Image: derby834andatao[1].jpg

derby834andatao[1].jpg

 
Top
1907bergamo1907
view post Posted on 8/5/2011, 10:55     +1   -1




1993 Atalanta-Inter la celere carica senza motivo la gente al baretto la reazione e immediata ...
image
image
image
 
Top
Riga_Boy
view post Posted on 9/5/2011, 08:14     +1   -1




Belle belle foto, io ho qualcosa e metto!
 
Top
Riga_Boy
view post Posted on 9/5/2011, 08:18     +1   -1




Cominciamo con omaggio a sfinito.

Fiorentina-Pisa 85-86

Attached Image: fi-pi8586.jpg

fi-pi8586.jpg

 
Top
Riga_Boy
view post Posted on 9/5/2011, 08:24     +1   -1




Fiorentina-Pisa 85-86

Attached Image: fi-pi8586a.jpg

fi-pi8586a.jpg

 
Top
Riga_Boy
view post Posted on 9/5/2011, 08:25     +1   -1




Fiorentina-Pisa 85-86



Edited by Riga_Boy - 10/5/2011, 15:03

Attached Image: fi-pi8586c.jpg

fi-pi8586c.jpg

 
Top
campari & strega
view post Posted on 9/5/2011, 08:59     +1   -1




Ricordo una foto di un corteo di milanisti,inizi anni 90 credo,mi pare a Genova,la foto è bellissima,ma non riesco a trovarla,qualcuno ce l'ha?
 
Top
504 replies since 6/5/2011, 19:23   69508 views
  Share