VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Curva Sud Milan: caso spinoso, Indagine della Procura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2007, 21:14     +1   -1
Avatar

Oink oink

Group:
Moderatori+
Posts:
6,454
Reputation:
+1,828
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE
Milan: ricatti e minacce, dieci ultra` indagati
Ven 05 Gen, 8:37 PM

Milan: ricatti e minacce, dieci ultra` indagati

Ricatti e minacce per arrivare a posizioni di potere all’interno della curva milanista e ottenere vantaggi economici. Questo il movente che starebbe dietro al comportamento di una decina di ultra’ rossoneri, indagati dalla Procura della Repubblica di Monza sulla base dell’inchiesta condotta dal pm Savatore Bellomo in seguito a una sparatoria avvenuta il 17 ottobre a Sesto San Giovanni. Nella cittadina alle porte di Milano un tifoso di 32 anni era stato raggiunto da alcuni colpi alla gamba. Partite allora, le indagini hanno portato a intravedere uno scenario di pressioni nei confronti della societa’ di via Turati e dei gruppi storici di tifosi, consistenti nel minacciare disordini durante le partite al fine di “scalare” la graduatoria di importanza in seno alla curva Sud di San Siro, storicamente occupata dagli ultra’ milanisti, e nel contempo ottenere vantaggi economici su biglietti, gadget e striscioni.

In questo quadro sembra inserirsi l’agguato al 32enne, che apparterrebbe a uno dei `vecchi` gruppi del tifo milanista. Raggiunto dall’emittente lombarda “Telereporter”, uno dei capi storici della curva Sud, Giancarlo Capelli detto “Il Barone”, ha smentito la possibilita’ che dietro questo episodio possano esserci delle motivazioni di carattere “economico”, pur ammettendo come dalla gestione della tifoseria derivino dei vantaggi economici per i gruppi ultra’ piu’ “potenti”. Tali vantaggi consisterebbero semplicemente nella compravendita di biglietti, a prezzi modicamente maggiorati ( “2-3 euro” ) per i propri tesserati, nell’ottica di un autofinanziamento dei vari gruppi. “Se questo e` un business, allora chiamiamolo cosi`, ma non si tratta certo di milioni di euro come si vuol fare credere” , ha precisato Capelli.

E' un articolo tratto dalla sezione sport di yahoo che dichiara soltanto l'apertura dell'indagine.
Però boh, anche le parole dette dopo non è che mi convincano del tutto.
Sembra sia normale, naturale, scontato che i vantaggi economici debbano esserci quando non credo sia questa una ragion d'essere del movimento.
Ma forse io parlo per la piccola realtà che vivo rispetto ad altre curve dove i numeri non portano solo maggior tifo e colore ma anche qualcos'altro.
 
Top
Andrea_Generazione
view post Posted on 5/1/2007, 21:25     +1   -1




Che sia una delle cose portate a galla dalla ex fdl?? :blink:
comunque essendo estraneo non posso affermare niente..
 
Top
Lu-girl Boia Chi Molla
view post Posted on 5/1/2007, 21:26     +1   -1




succede dapertutto purtroppo...non punto il dito...
oramai i vecchi valori ultras sono quasi spariti...
c'e solo il dio denaro e "l'importanza.."

non giudico...
 
Top
benzAmille
view post Posted on 5/1/2007, 21:30     +1   -1




eh la procura ha scoperto l'acqua calda
 
Top
view post Posted on 5/1/2007, 21:31     +1   -1
Avatar

Oink oink

Group:
Moderatori+
Posts:
6,454
Reputation:
+1,828
Location:
Ariminum

Status:


Non si chiede di giudicare o di far la morale ma semplicemente di dir la propria in base alle proprie esperienze, alla propria realtà, a ciò che è stato dichiarato (con beneficio d'inventario, ovvio). Insomma una discussione partendo da un punto per dir la propria senza aver paura di dire cose magari scomode ma che, a malincuore, possono rispecchiare una realtà che per molti è sconosciuta...o quasi.

CITAZIONE (benzAmille @ 5/1/2007, 21:30)
eh la procura ha scoperto l'acqua calda

Su questo non ci piove, ma finchè lo si sa nel nostro giro o comunque non chi di dovere è un conto, quando invece arriva la "Legge" è un altro paio di maniche mi sa.
 
Top
Seguace della Dea
view post Posted on 5/1/2007, 21:33     +1   -1




purtroppo non è da oggi che si sente parlare di questo genere di episodi, e non solo a Milano. più gente c'è in curva e maggiore è il giro di soldi attorno..

poi è chiaro che ognuno li gestisce a modo suo!

Edited by Seguace della Dea - 5/1/2007, 21:34
 
Top
benzAmille
view post Posted on 5/1/2007, 21:34     +1   -1




beh la legge (elle minuscola) ha il dovere d'indagare, ma alla fine ciò che resta è la vergogna d'un movimento sempre più sputtanato ormai non solo da scene violente
 
Top
view post Posted on 5/1/2007, 21:36     +1   -1
Avatar

Oink oink

Group:
Moderatori+
Posts:
6,454
Reputation:
+1,828
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE (benzAmille @ 5/1/2007, 21:34)
beh la legge (elle minuscola) ha il dovere d'indagare, ma alla fine ciò che resta è la vergogna d'un movimento sempre più sputtanato ormai non solo da scene violente

Se c'è un'indagine vuol dire che qualcosa di concreto c'è e che con ogni probabilità qualche testa salta.
Certo che poi leggere motti come "unica parte pulita del calcio"....boh, mi sembra che ci si dia la zappa sui piedi da soli.
I soldi tentano tutti ma sta proprio a chi si professa duro e puro sviare da un facile arricchimento per altri obiettivi.
 
Top
Seguace della Dea
view post Posted on 5/1/2007, 21:36     +1   -1




capisco il tuo disappunto, ma nella vita di tutti i giorni c'è chi ammazza per strada per pochi euro, figuriamoci per i "guadagni" di una curva grande quanto un paese...
 
Top
view post Posted on 5/1/2007, 21:40     +1   -1
Avatar

Oink oink

Group:
Moderatori+
Posts:
6,454
Reputation:
+1,828
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE (Seguace della Dea @ 5/1/2007, 21:36)
capisco il tuo disappunto, ma nella vita di tutti i giorni c'è chi ammazza per strada per pochi euro, figuriamoci per i "guadagni" di una curva grande quanto un paese...

Ah che ci siano problemi ben più gravi è indubbio, specie in certe realtà.
Però non so, credo che il tradimento di un'ideale (se così vogliam chiamare l'essere ultras) per fini monetari o comunque subdoli abbia un riflesso non da poco su chi si ostina a portare avanti una certa condotta in curva.
I giochi di potere per un malloppo consistente non son nuovi in Italia e non credo saranno gli ultimi.
 
Top
PALERMITANO1988
view post Posted on 5/1/2007, 21:43     +1   -1




ognuno raccoglie cio che semina...
l importante è non generalizzare, se 1 ruba non va incolpata 1 curva... tanto si sa che i furbi non sono mai in molti a spartirsi la torta...
secondo me i veri ultras rossoneri sono contenti se qualcuno se la prende nel culo..
w la minoranza che non si abbassa
 
Top
benzAmille
view post Posted on 5/1/2007, 21:44     +1   -1




vabbè il discorso sui pochi euro per strada mi sa di demagogico..cazzo parliamo tanto di valori e etica ultras..per me non hanno prezzo
e non ha prezzo per me sentirmi sulla bocca di tutto il movimento definito come "pappone"..

ladri e papponi
fuori dai coglioni
 
Top
Seguace della Dea
view post Posted on 5/1/2007, 21:45     +1   -1




ovvio scip, ogni mondo è paese! se secondo l'articolo di yahoo (ammesso che sia vero..) si parla un guadagno di 2-3 euro a biglietto, che diventano migliaia di euro col passare del tempo.

e se ci si può rimettere la vita o le gambe nel caso di quest'ultimo, beh continuo a farmi il culo a lavorare in settimana e pagarmi le trasferte così!
 
Top
PALERMITANO1988
view post Posted on 5/1/2007, 21:47     +1   -1




CITAZIONE (Seguace della Dea @ 5/1/2007, 21:45)
ovvio scip, ogni mondo è paese! se secondo l'articolo di yahoo (ammesso che sia vero..) si parla un guadagno di 2-3 euro a biglietto, che diventano migliaia di euro col passare del tempo.

e se ci si può rimettere la vita o le gambe nel caso di quest'ultimo, beh continuo a farmi il culo a lavorare in settimana e pagarmi le trasferte così!

se la società ti da un biglietto e tu lo dai a un bagarino tranquillo che ci guadagni piu di 2-3 perchè in fin dei conti è di questo che si tratta... i soldi dei tesserati o le 4 sciarpe in piu sono cazzate..
 
Top
view post Posted on 5/1/2007, 21:50     +1   -1
Avatar

Oink oink

Group:
Moderatori+
Posts:
6,454
Reputation:
+1,828
Location:
Ariminum

Status:


Bè Palermitano, se rubano i vertici fai fatica a non prendere in blocco il settore.
Se per le azioni valide di un gruppo si rende merito ad una curva credo che anche per casi negativi, specialmente se comprendono i vertici, la colpa vada ripartita tra chi fa e tra chi attua un comportamento omissivo che posso comprendere ma difficilmente appoggiare.
Non so se per minoranza intendi un vecchio gruppo milanista o in generale ma spero che alla fine non sia la minoranza quella che si riveli la parte diciamo pulita della faccenda.
Che poi in una curva ampia come quella del Milan e con vertici consolidati sia dura dire la propria anche su cose del genere non lo si mette in dubbio ma in fondo le cose facili le sappiam far tutti no?! ;)

10000 persone x 3 euro a biglietto (stiamo bassi e consideriam solo quelli senza materiale o altre cose) fan 30000 euro a casa mia, scusate se è poco!
 
Top
54 replies since 5/1/2007, 21:14   2249 views
  Share