VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

fare stendardi e bandiere a mano

« Older   Newer »
  Share  
accierre
view post Posted on 31/8/2007, 16:58     +1   -1




ho aperto questo topic per scambiarci consigli su come fare stendardi bandiere, quali materiali usare ecc.
stendardi come quelli sotto in foto si vede che sono fatti a mano ma come si fa a farli??
io ne ho fatti di diversi anche se carini, ma di qualità diversa...

ad esempio come si fa a scrivere su stoffa nera lettere in bianco così precise?
io ho comprato i pennarelli per la stoffa, ma per riuscire a far vedere un bel bianco devi ripassarci almeno 10 volte, insomma con un pennarello che costa 4 euro ci riuscirei a fare a mala pena una lettera

Attached Image: post_146988_1188478960.jpg

post_146988_1188478960.jpg

 
Top
-Aperol-
view post Posted on 31/8/2007, 17:55     +1   -1




Devi stampare le lettere grosse con il font che vuoi su un foglio (solitamente una lettera per foglio, poi dipende dalle dimensioni della scritta) poi tagli la lettera e la appoggi sulla stoffa passando i contorni con le forbici (il cutter viene meglio) in modo da avere delle belle lettere precise. Poi le cuci sulla stoffa e il gioco è fatto.
Se invece vuoi usare i colori, devi usare la vernicie acrilica (dì al negoziante che la devi usare su della stoffa), usi lo stesso procedimento di prima, solo che al posto di tagliare i bordi l'appoggi sulla stoffa e passi i bordi con un pennarello/pennello e poi le colori all'interno con la vernice acrilica.

Claro? se non hai capito chiedi pure...
 
Top
Ribellione Ultras
view post Posted on 31/8/2007, 18:17     +1   -1




per i disegni prova a fare uno schizzo su foglio a4 e poi costruisci un grigliato dullo schizzo che ti aiuterà ad ingrandirlo
 
Top
accierre
view post Posted on 31/8/2007, 19:22     +1   -1




grazie aperol sei stato chiarissimo, solo una curiosità ma poi cuci a mano o ci vuole una macchinetta e quindi la devo far fare da qualcun altro??

per ribellione: che è un grigliato??de che soprattutto!
apparte gli scherzi mi stai dicendo una cosa utile infatti ho un immaggine sul pc ma occorrerebbe ingrandirla è solo che non ho capito quello che dici...

e secondo voi con della stoffa dove ci si disegna anche sopra come verrebbe una bandiera?
 
Top
Ribellione Ultras
view post Posted on 31/8/2007, 19:53     +1   -1




allora se hai lo schizzo, disegna sullo schizzo a matita un grigliato ad esempipo un quadratino sarà 2x2 se vuoi riprodurre il disegno + grosso basta didegnare un grigliato sulla stoffa prima di fare il disegeno ma con dimensioni raddopiate,triplicate ecc...
così rimarranno sempre le proporzioni...

speriamo mi sia spiegato bene

sta foto forse ti aiuta a capire
image
 
Top
-Aperol-
view post Posted on 31/8/2007, 20:57     +1   -1




CITAZIONE (accierre @ 31/8/2007, 20:22)
grazie aperol sei stato chiarissimo, solo una curiosità ma poi cuci a mano o ci vuole una macchinetta e quindi la devo far fare da qualcun altro??

e secondo voi con della stoffa dove ci si disegna anche sopra come verrebbe una bandiera?

dipende se devi fare delle lettere complesse (tipo con carattere gotico) le devi cucire a mano, altrimenti puoi cucirle con la macchina da cucire, ma in quest'ultimo caso puoi fare entrambi.

non ho capito la seconda domanda che hai fatto...per le pezze o gli stendardi ti conviene usare stoffa pesante, per le bandiere stoffa leggera; con la stoffa leggera però stai attento se ci va sopra una sigaretta si buca facilmente.
 
Top
view post Posted on 31/8/2007, 20:59     +1   -1
Avatar

anche nel 2019 dopo 12 anni ci sentiam ancora guanzatesi

Group:
Bannati
Posts:
35,161
Reputation:
0
Location:
Carpi

Status:


CITAZIONE (-Aperol- @ 31/8/2007, 21:57)
CITAZIONE (accierre @ 31/8/2007, 20:22)
grazie aperol sei stato chiarissimo, solo una curiosità ma poi cuci a mano o ci vuole una macchinetta e quindi la devo far fare da qualcun altro??

e secondo voi con della stoffa dove ci si disegna anche sopra come verrebbe una bandiera?

dipende se devi fare delle lettere complesse (tipo con carattere gotico) le devi cucire a mano, altrimenti puoi cucirle con la macchina da cucire, ma in quest'ultimo caso puoi fare entrambi.

non ho capito la seconda domanda che hai fatto...per le pezze o gli stendardi ti conviene usare stoffa pesante, per le bandiere stoffa leggera; con la stoffa leggera però stai attento se ci va sopra una sigaretta si buca facilmente.

aperol e se non so cucire a mano e non ho la macchina da cucire?

 
Web  Top
-Aperol-
view post Posted on 31/8/2007, 21:06     +1   -1




CITAZIONE (rosk @ 31/8/2007, 21:59)
CITAZIONE (-Aperol- @ 31/8/2007, 21:57)
dipende se devi fare delle lettere complesse (tipo con carattere gotico) le devi cucire a mano, altrimenti puoi cucirle con la macchina da cucire, ma in quest'ultimo caso puoi fare entrambi.

non ho capito la seconda domanda che hai fatto...per le pezze o gli stendardi ti conviene usare stoffa pesante, per le bandiere stoffa leggera; con la stoffa leggera però stai attento se ci va sopra una sigaretta si buca facilmente.

aperol e se non so cucire a mano e non ho la macchina da cucire?

te lo fai cucire da qualcuno che sa cucire e ha la macchina da cucire, oppure vai da un sarto che te lo fa tranquillamente.
 
Top
view post Posted on 31/8/2007, 21:24     +1   -1
Avatar

anche nel 2019 dopo 12 anni ci sentiam ancora guanzatesi

Group:
Bannati
Posts:
35,161
Reputation:
0
Location:
Carpi

Status:


CITAZIONE (-Aperol- @ 31/8/2007, 22:06)
CITAZIONE (rosk @ 31/8/2007, 21:59)
aperol e se non so cucire a mano e non ho la macchina da cucire?

te lo fai cucire da qualcuno che sa cucire e ha la macchina da cucire, oppure vai da un sarto che te lo fa tranquillamente.

;)
 
Web  Top
accierre
view post Posted on 31/8/2007, 23:11     +1   -1




ok ribellione tutto chiaro!!
per le bandiere mi chiedevo appunto che tipo di stoffa usare dato che già la stoffa normale è abbastanza pesante poi con la vernice sopra o con altre aggiunte di stoffa diveniva quasi impossibile sventolarle.Il materiale che più mi piace per le bandiere è la fodera, ma non puoi disegnarci che sbafa tutto..

ah un'altra cosa, c'è qualche metodo per ritagliare le lettere dalla stoffa senza che facciano tutti quei filamenti...che poi tempo qualche giorno e rimane soltanto metà lettera?? sarebbe da cucire i bordi di ogni lettera , ma impiegherebbe troppo tempo!!

Edited by accierre - 1/9/2007, 00:32
 
Top
-Aperol-
view post Posted on 31/8/2007, 23:41     +1   -1




CITAZIONE (accierre @ 1/9/2007, 00:11)
per le bandiere mi chiedevo appunto che tipo di stoffa usare dato che già la stoffa normale è abbastanza pesante poi con la vernice sopra o con altre aggiunte di stoffa diveniva quasi impossibile sventolarle.Il materiale che più mi piace per le bandiere è la fodera, ma non puoi disegnarci che sbafa tutto..

ah un'altra cosa, c'è qualche metodo per ritagliare le lettere dalla stoffa senza che facciano tutti quei filamenti...che poi tempo qualche giorno e rimane soltanto metà lettera?? sarebbe da cucire i bordi di ogni lettera , ma impiegherebbe troppo tempo!!

Per le bandiere usa la stoffa leggera...è la migliore.
I filamenti non sono un grosso problema soprattutto se hai della stoffa di qualità, comunque li puoi tagliare una volta cucita la bandiera, oppure cucire le lettere con un piccolo risvolto del bordo della lettera.
Capì?
 
Top
Veleno BOYS '01
view post Posted on 1/9/2007, 00:38     +1   -1




...ragà questo è un ottimo post... ;)

...accierre, per la bandiera, la stoffa che ti consiglio è il raso... davvero non pesa niente... per le lettere devi almeno far cucire 2/3 della lettera...

...Aperol si vede che è un "prof" in questione :D
 
Top
Ribellione Ultras
view post Posted on 1/9/2007, 00:50     +1   -1




velè però del raso nn mi piace il fatto che è lucido...
 
Top
Veleno BOYS '01
view post Posted on 1/9/2007, 00:57     +1   -1




...dipende dai gusti...
 
Top
breva
view post Posted on 1/9/2007, 11:56     +1   -1




per i piccoli stendardi se non sei bravo a disegnare (come me :D ) ti consiglio o la tecnica dei quadratini su un foglio da disegno A4 (quelli che si usavano ad educazione artisctica alle medie) oppure fai stampare il disegno alla grandezza che vuoi, quando hai la bozza definitiva a grandezza reale, metti il disegno sotto la stoffa in controluce, se hai un tavolino di vetro accendi una pila sotto ed è l'ideale, oppure accontentati dalla finestra, ricalchi i contorni, e poi usa dei colori a tempera, una volta finito ed asciutto usa un pennarello tipo uniposca per definire i contorni

CITAZIONE (Ribellione Ultras @ 1/9/2007, 01:50)
velè però del raso nn mi piace il fatto che è lucido...

dipende che devi fare, se devi fare uno stendardo da appendere e basta meglio la stoffa, se lo devi sventolare meglio il raso
 
Top
310 replies since 31/8/2007, 16:58   19948 views
  Share